Basilicata: altre 33 Zone speciali di conservazione


venerdì 30 dicembre 2016
    

“E’ giunto a conclusione l’enorme lavoro che il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, nello specifico l’Ufficio Parchi, ha svolto per assicurare Misure di Tutela e Conservazione o Piani di gestione ai siti afferenti a Rete Natura 2000”.

Nei giorni scorsi, fa sapere l’Assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono, è stata approvata l’intesa tra la Regione Basilicata e il Ministero dell’Ambiente per designare con Decreto Ministeriale ulteriori 33 Zone Speciali di Conservazione, che si aggiungono alle 20 ZSC già designate sul territorio della Regione Basilicata, tra le quali 8 siti estesi a mare con habitat e specie marine. A livello europeo è stata istituita una Rete Ecologica fatta di “pezzi” di territorio che conservano ancora specie rare e habitat integri, tutte le Regioni hanno partecipato alla “costruzione della rete ecologica Natura 2000” istituendo i Siti di Interesse Comunitario (SIC) e redigendo Misure di Tutela e Conservazione e/o appositi Piani di Gestione per la trasformazione di questi siti in Zone Speciali di Conservazione”.

“La Regione Basilicata – afferma Pietrantuono - riconosce l’importanza prioritaria della conservazione, della tutela e della valorizzazione della biodiversità in quanto valore universale da preservare alle generazioni presenti e future, cui deve essere trasmesso il patrimonio naturalistico oggi esistente e definisce le modalità per la conservazione della biodiversità presente sul territorio regionale.”

“Un ulteriore importante risultato - aggiunge Pietrantuono - è rappresentato dalla consapevolezza che le Misure di Tutela e Conservazione approvate per tutti i siti prevedono l’esclusione dell’attività di introspezione di idrocarburi, l’eclusione di aperture di nuove cave sul territorio e una pianificazione di settore integrata che coinvolga tutti gli enti preposti alla gestione dei siti.

Ora restiamo in attesa del Decreto Ministeriale con cui i siti SIC della regione Basilicata si trasformeranno in Zone Speciali di Conservazione, che garantirà piena attuazione sul territorio lucano della direttiva habitat, un ulteriore tassello in difesa del nostro patrimonio ambientale e naturalisico, nello specifico sulla tutela della biodiversità, che si aggiunge alle altre forme di tutela già attivate. Stiamo lavorando - conclude l’assessore Pietrantuono - a mettere su strumenti, da una legge sulla conservazione della biodiversità fino al piano paesaggistico, che con forza tutelino il nostro territorio”.

 (Regione Basilicata)


5 commenti finora...

Re:Basilicata: altre 33 Zone speciali di conservazione

fausto te ne accorgerai se va in porto la riforma della 394 e passa tutto sotto la giurisdizione animalara. Anche in questo caso, il flagello toscano e stato mandato a fare lo SHOPPING al supermercato. Eppur? eppur si muove contro la caccia.

da Continuate a votarli 03/01/2017 0.00

Re:Basilicata: altre 33 Zone speciali di conservazione

Invece di impedire la distruzione del paesaggio e dei flussi migratori con l'installazione delle pale eoliche a dismisura, di limitare l'agricoltura intensiva e selvaggia dei terreni, di impedire l'estrazione petrolifera ecc ecc ecc......si creano zone inutili che hanno il solo scopo di ridurre e limitare ulteriormente la caccia, che è già normalmente limitata oltre ogni limi.te di sopportazione!!!!!!!!......Siamo alla frutta!!!!...ma non solo nella caccia, ma in tutto!!!!!!

da Alex hunt 01/01/2017 23.05

Re:Basilicata: altre 33 Zone speciali di conservazione

Frank 44 non è detto che non vi facciano più cacciare. in prov.di ferrara la caccia nelle ZPS è consentita con ulteriori limitazioni,ma per ora si và a caccia. TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI I CACCIATORI E ALLE LORO FAMIGLIE.

da fausto 30/12/2016 21.06

Re:Basilicata: altre 33 Zone speciali di conservazione

E' giusto così... Spero sia solo protezione ambientale, che fino ad ora non è stata fatta da nessuna parte, in merito a questa protezione premettendo che ci sono già i parchi, vedremo poi cosa sarete capaci di fare con queste zone. Comunque, divertitevi anche a limitare la caccia così completate il quadro.

da jamesin 30/12/2016 20.03

Re:Basilicata: altre 33 Zone speciali di conservazione

Naturalmente in queste zone sarà interdetta la caccia.

da Frank 44 30/12/2016 18.18