ONU, Earth Day: 165 paesi alla firma dello storico accordo sul clima


venerdì 22 aprile 2016
    

Giornata mondiale della Terra E' prevista per oggi, in occasione della Giornata mondiale della Terra, la firma dello storico accordo dell'Onu sul clima per mitigare gli effetti del riscaldamento del pianeta. 165 capi di Stato, un record, si riuniscono a New York per siglare l'impegno a raggiungere l'obbiettivo di restare al di sotto dei due gradi di aumento della temperatura rispetto ai livelli pre-industriali.  Entro la seconda metà del secolo, secondo l'accordo, si dovranno ridurre le emissioni di gas a effetto serra, sostituendo gradualmente i combustibili fossili con le energie rinnovabili. L'accordo dovrà essere ratificato da ogni Paese a livello nazionale.

Simbolo della giornata della Terra, evento nato nel 1970, sono gli alberi. La 46esima edizione pone l'obiettivo di piantare alberi quanti sono gli abitanti della Terra, 7,8 miliardi, da qui al 2020, quando ricorrerà il 50/o anniversario. Ci vogliono 96 alberi per assorbire l'anidride carbonica prodotta in media da una sola persona e tagliare alberi vuol dire ridurre l'assorbimento di CO2.

“Siamo orgogliosi di Italia leader in green economy e rinnovabili" ha detto in queste ore il Ministro Galletti da New York. "La giornata mondiale della Terra è un'occasione utile per discutere di questioni globali cruciali sulle quali servono interventi urgenti. A partire dallo spreco alimentare con l'Italia in prima fila in questa battaglia di civiltà" ha sottolineato invece il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.


0 commenti finora...