Veneto. Pan istituisce tavolo tecnico sul lupo


venerdì 11 marzo 2016
    

A seguito dell'incontro avvenuto a Bosco Chiesanuova (VR), nella sede del parco naturale della Lessinia, tra l’assessore veneto all’agricoltura Giuseppe Pan, il vicepresidente della provincia di Verona Antonio Pastorello, i sindaci della Lessinia, i consiglieri regionali Stefano Valdegamberi e Fabiano Barbisan, i rappresentanti dell’associazione allevatori e quello di Legambiente, è stato deciso di istituire un tavolo tecnico tra i sindaci della Lessinia, la Provincia di Verona, le associazioni degli allevatori, quelle ambientaliste, consiglieri e funzionari regionali per valutare la possibilità di formulare deroghe al piano nazionale, in considerazione della particolarità della Lessinia veronese e degli equilibri sostenibili tra presenza del lupo e tutela della biodiversità.

L'assessore Pan si attende poi risposte concrete nel giro di pochi mesi anche se sottolinea che la presenza del lupo in Lessinia è disciplinata dal piano nazionale e da regole europee e la Regione può intervenire solo con proposte emendative o richieste di deroghe.

“La Regione, comunque – ha dichiarato Pan –, per quanto le compete, ha già provveduto a liquidare oltre 50 mila euro di indennizzi agli allevatori colpiti nel corso del 2015 dagli assalti dei 15 esemplari attualmente censiti nel branco veronese e a stanziare, anche nel bilancio di previsione 2016, altrettanti fondi per il risarcimento di eventuali danni causati alle mandrie e alle greggi” (Regione Veneto).


1 commenti finora...

Re:Veneto. Pan istituisce tavolo tecnico sul lupo

soldi spesi per niente....assurdo sperperare l'economia e le finanze regionali. il rimborso deve essere straordinario ed eccezionale,Qui si tratta di pratica continuativa nel tempo ed in espansione ,servono ben altre modalita' di contrasto,Una linea rossa per il lupo ,una densita' massima,,una tolleranza bassisima alle predazioni domestiche.. Tanto non combinano un tubo,guarda come siamo messi con le nutrie ormai fuori controllo

da ..toni el cacciator 11/03/2016 12.33