Lo Zambia riapre la caccia a leopardi e leoni


lunedì 25 maggio 2015
    

leone Dopo lo stop imposto alla caccia ai grandi felini (come leopardi e leoni) nel 2013, per conservare le due specie, lo Zambia ha deciso di rimuovere il divieto, in considerazione del sovrannumero di esemplari nella nazione. Da recenti indagini aeree sarebbe infatti emerso che il numero dei felini è più alto rispetto a quanto censito precedentemente. 
 
Gli abbattimenti avranno scopo di contenimento e saranno effettuati secondo precise disposizioni, grazie al rilascio di licenze speciali concesse dal governo centrale da distribuire in 23 zone d'azione.  Sarà permessa la caccia solo di esemplari anziani, purché privi di prole, oppure di leoni e leopardi esclusi dal loro branco e quindi in solitudine.

Jean Kapata, Ministro del Turismo in Zambia, spiega dalle pagine di Reuters: “abbiamo rimosso il divieto di caccia ai leopardi dalla stagione 2015/2016, che comincerà a luglio, e permetteremo la caccia al leone dal prossimo anno. Abbiamo condotto delle ricerche aeree e abbiamo stabilito come vi siano più di 4.000 leoni, mentre i leopardi sono in eccesso di 8.000”. (Greenstyle)


4 commenti finora...

Re:Lo Zambia riapre la caccia a leopardi e leoni

sta bene il contenimento, ma qui si parla di un paese alla fame e quindi...

da arturo 25/05/2015 15.53

Re:Lo Zambia riapre la caccia a leopardi e leoni

non so che dire...un carnivoro predaore che sta in cima alla catena alimentare e che quindi è in numero molto minore delle sue prede non andrebbe eliminato ma introdotto da altre zone dove è carente. vero è che si parla di soggetti vecchi, malati e non più atti alla riproduzione e che quindi non"servono". speriamo si tratti solo di quelli e che il dio denaro non abbia il sopravvento

da carlo arcangeli 25/05/2015 14.58

Re:Lo Zambia riapre la caccia a leopardi e leoni

...mah...

da Giovanni59 25/05/2015 13.55

Re:Lo Zambia riapre la caccia a leopardi e leoni

Finalmente!

da s.g. 25/05/2015 13.28