Le nutrie si possono mangiare


mercoledì 25 febbraio 2015
    

Le nutrie provengono dall'America e lì, da sempre, sono considerate specie autoctone. Tanto da finire comunemente nei menù dei ristoranti e perfino nei supermercati già divise in tranci pronti da cucinare.  Vista l'abbondanza della specie, la cui proliferazione è fuori controllo, la stessa cosa potrebbe accadere anche da noi? Molto difficile. Anzitutto bisognerebbe superare il fatto che ci sembrano animali sporchi e simili ai ratti. Ma essendo animali considerati nocivi, è ovviamente molto poco probabile che si possano attivare anche i dovuti controlli sanitari per poter autorizzare il consumo privato.

In questi giorni La Gazzetta di Mantova ricorda che con due Circolari, la n. 17 del 20 gennaio 1959 e la n. 144 del dicembre 1959, l’Alto Commissariato per l’Igiene e la Sanità Pubblica presso il Ministero degli Interni (il Ministero della Sanità non era ancora stato istituito) liberalizzò l’utilizzo delle carni di castorino, a patto che le stesse fossero “sottoposte a vigilanza veterinaria, messe in vendita ad animale intero e individuate con apposito bollino a cura dell’allevatore”. 

E in quegli anni effettivamente anche in alcuni ristoranti italiani si servivano nutrie. Ora la situazione è completamente cambiata. I castorini non si possono più allevare e devono essere abbattuti per preservare l'equilibrio ambientale. Ma secondo il quotidiano quelle due circolari sono ancora valide e applicabili. La nutria si ciba di vegetali (piante acquatiche, varie erbe, radici, tuberi e frutta), quindi la loro carne dovrebbe essere assimilabile a quella della lepre.

Effettivamente sul web si trovano moltissime ricette per cucinarla. La più semplice è la nutria in umido. Si toglie la pelle della nutria, poi la si disossa e la sua carne tagliata a spezzatino. I tranci vanno posti in una terrina e ricoperti completamente con una marinatura cruda di verdure, erbe aromatiche, aceto e vino bianco per almeno dodici ore. In una padella si mette poi olio e cipolla con sedano e carota, si fa soffriggere, si mette la carne con sale, peperoncino e spezie varie a piacimento, si aggiungono i pomodori e si lascia cucinare a fuoco lento. 


7 commenti finora...

Re:Le nutrie si possono mangiare

ORRRRRORE!!!!!!!!!!!!!!!!

da vecchio cedro 27/02/2015 13.25

Re:Le nutrie si possono mangiare

Mi vien da vomitare al solo pensiero...

da Cassador Veneto 27/02/2015 1.11

Re:Le nutrie si possono mangiare

a volte alcuni articoli su argomenti tutto sommato "leggeri" a volte mi lasciano un po'....diciamo perplesso ;perché sembra di intravedere un fondo di intenzionalità ironica sia nell'esposizione che nella tempistica di pubblicazione. A cominciare dalla ovvia considerazione che praticamente Tutto ciò che non è inquinato e/o velenoso si può mangiare e che non avrò visto solo io più di una trasmissione televisiva dove in alcune zone degli USA cucinavano ANCHE le nutrie; non avrò visto solo io sempre in Tv quei documentari dove venivano abbattute di notte le nutrie con carabina cal 22 da parte di guardiacaccia in Florida perché devastanti per l'ecosistema e quindi non è affatto vero quanto scritto sopra che sarebbero considerate una specie come un'altra per finire alla ...diciamo solo sottile IRONIA? che vedo solo io fra il post di ieri che parlava del sindaco di Mantova che ha pensato bene di chiudere la caccia ed oggi è proprio la gazzetta di Mantova che ci propina l'acqua calda???Mah!!! sarà che sono io ad essere un tantino acido? Saluti

da Festinalente 26/02/2015 10.05

Re:Le nutrie si possono mangiare

Leggetevi " la buca del paradiso" di Franco Nobile..il famoso bracconiere oncologo..." Buona, basta non pensare a quello che si sta ' mangiando.."

da Toni el cacciator 26/02/2015 9.02

Re:Le nutrie si possono mangiare

io mangio polenta e osei, le nutrie mangiatevele voi.

da matteo.bs1973 26/02/2015 8.11

Re:Le nutrie si possono mangiare

Sempre detto che i Mantovani sono dei mangia nutri.....ahahahahahahhha :-)

da Mauro 25/02/2015 18.50

Re:Le nutrie si possono mangiare

Nutrie condite alla brambilla. Buon appetito.

da g 25/02/2015 18.25