Dopo il caso Daniza convegno sul ritorno dei predatori in Trentino


giovedì 27 novembre 2014
    
Dopo Daniza, in Trentino Alto Adige si apre il dibattito sul ritorno dei predatori. Proprio oggi a Bolzano è in programma un convegno interdisciplinare, organizzato dalla Libera Università di Bolzano, in collaborazione con le Università partner di Trento e Innsbruck dal titolo "Il ritorno degli orsi e dei lupi! - La gestione della fauna selvatica nell'Euregio".

Il convegno affronterà tematiche come la biologia, l'ecologia e la storia della presenza dell'orso e del lupo nelle regioni alpine. Verranno illustrate numerose esperienze di ripopolamento in Europa e saranno anche indicate possibili strategie ambientali a livello regionale, nazionale ed europeo.

"Come sempre, anche per quanto riguarda la gestione sostenibile della fauna selvatica, affrontiamo la tematica in maniera interdisciplinare", sottolinea l'organizzatore, il prof. Stefan Zerbe, prorettore alla ricerca della Libera Università di Bolzano.

Una parte del convegno sarà  dedicata al lavoro di informazione delle popolazioni che si ritrovano a dover nuovamente convivere con orsi e lupi. L'incontro intende fornire un contributo concreto al dialogo tra scienza, prassi della gestione ambientale e opinione pubblica.


3 commenti finora...

Re:Dopo il caso Daniza convegno sul ritorno dei predatori in Trentino

Life rete 4 giovedi 27 ha spiegato bene la storia dagli ultimi orsi alla reintroduzione in modo abbastanza corretto ed obbiettivo nel gruppo Adamello Brenta .Comunque mio nonno materno classe 1896 non lo voleva tra i suoi frutteti..ed all'alpeggio delle sue mucche

da Toni el cacciator 28/11/2014 14.22

Re:Dopo il caso Daniza convegno sul ritorno dei predatori in Trentino

Non sono tornati li hanno portati senza considerare le conseguenza è ora vogliono importi... è il colmo dell'ipocrisia

da grazia 27/11/2014 13.47

Re:Dopo il caso Daniza convegno sul ritorno dei predatori in Trentino

Purtroppo con la terza parte dei "dialoganti" si fa poca strada, se addirittura non ci si muove per niente...

da lupo69 27/11/2014 10.23