Attacchi ripetuti sulle Apuane: lupi o cani?


mercoledì 26 novembre 2014
    

Dopo la predazione di 16 pecore e 6 agnelli a danno di un allevatore, Rino Simonetti, sindaco di Molazzana, comune sulle Apuane, ha deciso di scrivere all'assessore provinciale alla Caccia e pesca, Diego Santi, per chiedere venga fatta la “tipizzazione genetica” dei predatori della zona, "per verificare - ha dichiarato il sindaco -  se si tratta di cani o lupi selvatici e decidere poi eventuali provvedimenti da assumere per tutelare la sicurezza delle persone che a vario titolo frequentano la frazione di Alpe Sant'Antonio e il gruppo delle Panie. Serve un'ordinanza, e quindi spero di avere risposte a breve".

Le segnalazioni giungono da settimane sempre più numerose da parte di escursionisti, raccoglitori di funghi, cacciatori e soprattutto abitanti della frazione più in altura del territorio comunale: "Nella proprietà del signor Stefano Bresciani - afferma il sindaco Simonetti -, sono stati censiti ventidue animali uccisi tra pecore ed agnelli, certificati dai medici dell'Asl. L'altro giorno, tre persone che stavano compiendo un'escursione sopra Alpe di Sant'Antonio si sono trovate davanti tre di questi animali che, a loro dire, sembravano veri e propri lupi".



4 commenti finora...

Re:Attacchi ripetuti sulle Apuane: lupi o cani?

i lupi starebbero bene proprio li' a roma a mordere le chiappe di quei ladri

da Elburg 27/11/2014 21.51

Re:Attacchi ripetuti sulle Apuane: lupi o cani?

con questa fissazione dell'ambientalismo tra un po' ce li troveremo anche sotto casa.

da firegreen 27/11/2014 21.43

Re:Attacchi ripetuti sulle Apuane: lupi o cani?

se è come in Liguria, non ci sono cani randagi, solo lupi.......al sud forse.....ma sull'appennino settentrionale sono lupi, stanno aumentando, io stesso quest'anno per la prima volta li ho sentiti ululare prima dell'alba

da Bios 26/11/2014 23.06

Re:Attacchi ripetuti sulle Apuane: lupi o cani?

verrebbe da dire: forza lupi !!!! cosa vuoi che ti risolva il problema il povero Santi? quelli che ha dintorno son tutti animalari!e poi per le rilevazioni, fanno le interviste ai pastori ..te lo immagini? la legge che non glielo permette di prendere drastiche decisioni! c'è una sola ed unica soluzione cattiva: fino a che non ci scappa il morto non gli frega nulla a nessuno e questa è la via ufficiale. poi c'è quella senza fare troppo rumore. Purtroppo in questo paese dove nessuno ti tutela dove chi più urla ha ragione non si può fare altro......Il parco!! sindaco se non mi sbaglio all'epoca se non te i tuoi predecessori erano tutti per il parco, credevate di avere i maledetti soldi che furbescamente vi dicevano che vi davano.... néi denti! quando poi vi siete accorti che avete avuto solo vincoli, e non è ancora finita, allora ? ora è TARDI! i lupi ci sono venuti da se? MHA ai posteri l'ardua sentenza!

da falco 26/11/2014 19.05