Toscana: approccio comune per agricoltura, ambiente e gestione del suolo


mercoledì 26 novembre 2014
    
"Agricoltura, ambiente, gestione del suolo: occorre una gestione e una progettualità complessiva di tutte le questioni che riguardano un determinato territorio. Su questa base si è mossa la Regione Toscana per gli interventi che sono stati fatti in questi mesi sul territorio". Così l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, in occasione dell'inaugurazione del II Congresso Internazionale di  Selvicoltura, che richiama a Firenze, per 4 giorni,  da oggi al 29 novembre, oltre 600 esperti, docenti universitari e ricercatori.

"Dobbiamo ricominciare a dare valore al bosco" - ha detto poi Salvadori - "dobbiamo ridare reddito a chi lavora nel bosco, non solo valorizzarlo come risorsa energetica". L'assessore ha poi ribadito l'importanza di aver collocato il Congresso di Selvicoltura fra le iniziative organizzate in vista di Expo 2015. "Le idee, le proposte, la progettualità che usciranno dai lavori di questo congresso - ha detto - saranno portate a Expo 2015, perchè rappresentano un contributo importante nell'ottica di quel "nutrire il pianeta" che è uno dei pilastri dell'Esposizione Universale. Oggi più che in passato - ha concluso Salvadori - abbiamo bisogno di pensiero, di capire, approfondire, conoscere, insomma di quel "pensiero critico", che è la base della civiltà e della democrazia e che è essenziale per il futuro".

Il II congresso internazionale di Selvicoltura, che si svolge sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica, è organizzato dall'Accademia Italiana di Selvicoltura, dalla Regione Toscana e Dal Corpo Forestale dello Stato. I lavori si protrarranno fino al 29 novembre e saranno articolati in sessioni, nelle sedi di palazzo Medici Riccardi, palazzo Budini Gattai e dell'auditorium della Cassa di Risparmio a Firenze.


1 commenti finora...

Re:Toscana: approccio comune per agricoltura, ambiente e gestione del suolo

Buongiorno sig.re assessore,dai! diamoci da fare, non chiacchere ma fatti!!

da arturo 27/11/2014 14.04