Oche ibride e esotiche: a Bologna un piano per abbatterle


venerdì 21 novembre 2014
    

La Provincia di Bologna ha adottato un piano sperimentale per abbattere gli ibridi  di oca presenti in crescente quantità nella pianura bolognese. In tutto si stimano 200 capi ibridi o esotici su una popolazione complessiva di 2000 oche (censimenti invernali). La compresenza dei selvatici e di animali ibridi ed esotici, come le oche cignoidi (Cygnopsis cygnoides) e le oche del Canada (Branta canadensis), allevati per scopi alimentari o ornamentali, sottolinea il comunicato provinciale, sta provocando l'inquinamento del patrimonio genetico delle specie selvatiche migratrici e modifiche del comportamento, che diventa meno elusivo nei confronti dell'uomo e quindi più dannoso per le coltivazioni.

Gli esemplari ibridi  rischiano di creare effetti negativi sull'ecologia locale e con ripercussioni economiche e sociali. Per questi motivi l'ufficio Tutela e Sviluppo Fauna della Provincia ha previsto controlli mirati da attuare secondo le indicazioni di Ispra, esclusivamente in un periodo della durata di un mese all'anno, e precisamente dal 20 settembre al 20 ottobre, prima dell'insediamento dei contingenti migratori.
 
Il piano è ancora sperimentale, soprattutto per la difficoltà di riconoscimento dei capi da abbattere rispetto agli animali appartenenti alla specie selvatica e per il contesto nel quale si dovranno svolgere queste operazioni. Le azioni di controllo degli ibridi e degli esemplari esotici di oche – conclude la Provincia - saranno attuate esclusivamente dal personale del Corpo di polizia provinciale.
 


6 commenti finora...

Re:Oche ibride e esotiche: a Bologna un piano per abbatterle

In tutta Europa le oche sono cacciate, solo da noi in questa Italietta di m... ci si inventa queste pensate dell'ultima ora. Siamo cacciaotri europei e vorremmo avere calendari venatori e specie cacciabili come i nostri amici francesi, olandesi, danesi, inglesi, scozzesi e così via.

da aldorin 23/11/2014 19.17

Re:Oche ibride e esotiche: a Bologna un piano per abbatterle

domanda.....ma un'oca IBRIDA come fa a inquinare il patrimonio genetico della popolazione???? un animale ibrido si estingue naturamente alla morte, poi le oche canadesi direi che si riconoscono a 1000000 m di distanza!!! solita stronzata partorita da una provincia, si occupassero di vera gestione del territorio, somari!

da Bios 23/11/2014 14.20

Re:Oche ibride e esotiche: a Bologna un piano per abbatterle

Si vede che il Corpo di polizia provinciale è particolarmente esperto nel riconoscimento delle oche ibride. Forse hanno fatto qualche corso speciale. Ma se si limitassero a controllare i cacciatori invece di andare a caccia, non sarebbe meglio

da Frank 44 22/11/2014 18.57

Re:Oche ibride e esotiche: a Bologna un piano per abbatterle

Beh nutrie a stasera 658... Oche O ..

da Toni el cacciator 21/11/2014 22.58

Re:Oche ibride e esotiche: a Bologna un piano per abbatterle

E no! Nutrie oche & C. sono esseri viventi da salvaguardare!...

da s.g. 21/11/2014 21.10

Re:Oche ibride e esotiche: a Bologna un piano per abbatterle

Ed io chiedo: perche' in Italia non si puo' cacciare l'oca?.

da Toni el cacciator 21/11/2014 20.08