Il cinghiale colonizza anche l'arco alpino


martedì 13 maggio 2014
    
Un incontro dedicato al cinghiale e alla sua espansione sul territorio alpino è organizzato mercoledì 14 maggio alle 20.45 al museo di scienze naturali MUSE, di Trento, per il ciclo di appuntamenti mensili dedicati alla fauna selvatica. A parlarne ci sarà Barbara Franzetti dell’Ispra, che partirà dalla situazione odierna, che vede il cinghiale allargare di anno in anno la sua distribuzione geografica.
 
In Italia, dopo aver rischiato la scomparsa tra le due grandi guerre, oggi la specie conta non meno di 900.000 capi. Se sull’arco alpino occidentale ed orientale è presente in maniera piuttosto diffusa, nel settore centrale la sua presenza rimane discontinua e frammentata in nuclei più o meno numerosi, sebbene il numero di cinghiali risulti in costante aumento.
 
Si parlerà anche della gestione venatoria e dei danni sulle attività agricole che rendono necessari gli interventi per mantenerne la  presenza del cinghiale entro livelli biologicamente ed economicamente accettabili. Al riguardo, si evidenzia che nelle aree a vocazione agricola, il cinghiale è in grado di esercitare un forte impatto negativo sulle coltivazioni, sia perché si nutre direttamente dei prodotti (castagne, uva, spighe, pannocchie) sia perché può danneggiare indirettamente i campi attraverso l'attività di scavo.
 
 


4 commenti finora...

Re:Il cinghiale colonizza anche l'arco alpino

E' interessante vedere il filmato che mostra un cinghiale che insegue accanitamente un piccolo di capriolo nel tentativo di predarlo e solo per un caso fortuito il piccolo cervide ne esce indenne.

da Frank 44 14/05/2014 18.23

Re:Il cinghiale colonizza anche l'arco alpino

Infatti Ezio ce ne fosse uno che dice che il cinghiale nella sua dieta e prolificità danneggia anche l'altra fauna,soprattutto gli animali terraioli.

da agostino 13/05/2014 22.50

Re:Il cinghiale colonizza anche l'arco alpino

Ezio hai ragione da vendere: quando penso ai cinghiali che predano le nidiate di nobile alpina, mi vengono i brividi.

da Arrabbiato 61 13/05/2014 15.05

Re:Il cinghiale colonizza anche l'arco alpino

WALCOME CINGHIALE!!!!!!!!

da s.g. 13/05/2014 13.14