Fauna in crescita, ecco le nuove stime ISPRA


martedì 25 marzo 2014
    

1250 lupi sarebbero quelli presenti dalla Calabria fino al Piemonte secondo un articolo di Repubblica di questi giorni, che cita i nuovi dati Ispra.  La crescita esponenziale dei carnivori è evidentemente correlata al boom di cinghiali e altri grossi ungulati, grazie soprattutto alle aree protette, dove a fatica vengono applicati programmi di sfoltimento quando la situazione ha raggiunto il limite. 

Le stime Ispra parlano di un milione di cinghiali, di 460 mila caprioli, 68 mila cervi e 21 mila daini (cifre forse al ribasso stando al fatto che solo in Toscana si contano almeno 400 mila ungulati?). Torna anche la lince a Tarvisio e in Piemonte, bene lo stambecco (16 mila capi), in ottima salute il camoscio alpino (140 mila). Su Repubblica il professor Boitani, ordinario alla Sapienza in Biologia della conservazione, il merito di questo incremento di fauna si deve in realtà all'abbandono dell'Appennino, "non c'è più agricoltura marginale, montana e collinare" e manca la programmazione faunistica. "Siamo fermi alla legge sulla caccia - dice -, dovremmo varare una legge di tutela della fauna con l'obbligo di piani di gestione delle specie per ogni territorio" (che a casa nostra si chiama anche programmazione faunistico - venatoria).

E' evidente che quest'abbondanza di fauna crea grossi problemi alle attività tradizionali, agricole e pastorali che ancora ci sono e rivendicano la possibilità di portare avanti il loro lavoro. E' evidente quindi che la crescita del lupo e di altre specie non è solo una buona notizia, ma anche un problema da affrontare con gli strumenti adatti. Questo su Repubblica, almento questa volta, diviene cosa marginale. La pagina chiude con le considerazioni della giornalista anticaccia Margherita D'Amico che mette in guardia su fantomatiche mire venatorie legate all'incremento delle specie selvatiche. "Non sorprenderebbe che la notizia di qui a poco desse ispirazione a qualche deroga di caccia". Il riferimento sottointeso è al lupo, visto che è l'unica specie citata ad essere super protetta.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


5 commenti finora...

Re:Fauna in crescita, ecco le nuove stime ISPRA

strano, non parlano del muflone e contano lo stambecco come specie cacciabile.... quanta professionalità!

da sandro 28/03/2014 12.58

Re:Fauna in crescita, ecco le nuove stime ISPRA

Come volevasi dimostrare.Questi giornalisti animalisti (quindi incompetenti) fanno difinformazione e danni.

da agostino 26/03/2014 19.44

Re:Fauna in crescita, ecco le nuove stime ISPRA

QUESTI SIGNORI GIORNALISTI DI REPUBBLICA, CHE NON SONO ALTRO DEGLI IPOCRITI INCRAVATTATI, DOVREBBERO VIVERE LA REALTA' DI CHI HA I GREGGI IN COLLINA O MONTAGNA E VIVE TUTTI I GIORNI LE AGGRESSIONI DA PARTE DI QUESTO PSEUDO LUPO INTRODOTTO DA QUESTI PSEUDO ESPERTI AMBIENTALISTI A SPESE DEL CONTRIBUENTE, ECCO DOVREBBERO ANCHE FASSI CARICO ANCHE DEL DANNO ECONOMICO CHE SUBISCONO I PASTORI, QUESTO PERO' NON E' UN PROBLEMA VERO? GIORNALISTI IPOCRITI!!!!!!!!!

da M&R 26/03/2014 10.49

Re:Fauna in crescita, ecco le nuove stime ISPRA

Strano che un professore universitario ignori che il titolo di quella che genericamente identifica con i termini di "legge sulla caccia",sia invece"Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e(e questa congiunzione dovrebbe essere abbastanza esplicativa)per il prelievo venatorio";se poi,inoltre,si ritenesse che le norme contenute nella legge fossero inadeguate,non si farebbe che concordare sulla visione dell'abrogazione delle stesse che da tempo il mondo venatorio chiede a gran voce!Un sentito grazie anche all'universo didattico.

da pietro 2 26/03/2014 9.09

Re:Fauna in crescita, ecco le nuove stime ISPRA

la giornalista anticaccia vive sicurmanete in città, quindi non può sapere le problematiche di chi vive a contatto con cinghiali lupi ecc.ecc....in poche parole questa scrive stando comodamente seduta e leggendo cazzate varie su internet scritte ad arte da animalambientalisti ancora più disinformati......in quanto all'ordinario in Biologia della COnservazione, avrà visto gli Appennini in qualche cartolina......

da cacciaforever 25/03/2014 16.44