Commissione UE: nasce il premio Natura 2000


lunedì 23 dicembre 2013
    
La Commissione europea riconoscerà i migliori progetti a difesa della biodiversità con il premio Natura 2000 indetto per evidenziare l’eccellenza nelle migliori pratiche di conservazione del patrimonio naturale in Europa protetto dalla rete Natura 2000  che copre circa il 20% del territorio UE.

I cittadini europei sono fermamente convinti dell’importanza della conservazione del patrimonio naturale, ma pochi di loro conoscono Natura 2000. Stando ai risultati di una recente indagine Eurobarometro, nove cittadini europei su dieci ritengono che il declino degli habitat naturali, la situazione di pericolo e il rischio di estinzione a cui sono esposti determinati animali e piante rappresentino un grave problema. La maggior parte dei cittadini (tra il 99% e l’83% a seconda degli Stati membri) ritiene che la protezione del patrimonio naturale sia molto importante per prevenire la distruzione di aree di grande valore sia in terraferma che in mare, ma solo il 27% degli intervistati ha sentito parlare di Natura 2000.

Il nuovo premio annuale ha lo scopo di porre rimedio a questa scarsa conoscenza da parte dell’opinione pubblica, mettendo in evidenza la varietà dei siti di Natura 2000 e riconoscendo l’eccellenza di un’ampia gamma di attività. Ogni anno saranno assegnati cinque premi in diversi ambiti, tra i quali comunicazione, azioni di conservazione, benefici sociali ed economici, conciliazione di interessi/percezioni, networking e cooperazione transfrontaliera.

La Commissione invita i soggetti coinvolti in progetti Ue  (autorità pubbliche e locali, imprese, organizzazioni non governative, proprietari terrieri, istituti di istruzione e privati cittadini) a presentare le proprie candidature. Il termine per la presentazione delle domande scade il 18 febbraio 2014. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web del premio Natura 2000.

I vincitori della prima edizione del premio Natura 2000 saranno annunciati nel maggio 2014, e i risultati da loro conseguiti saranno riconosciuti in una cerimonia di alto livello a Bruxelles.



0 commenti finora...