Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"


giovedì 28 novembre 2013
    
"Ho verificato quanti miliardi sono stati imputati a progetti. Tra fondi comunitari, fondi ex Fas, fondi di coesione e fondi regionali sono 2 miliardi e mezzo, dei quali sono stati spesi 400 milioni". Lo ha ricordato il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli nel corso di un'audizione alla Camera a proposito dei fondi a disposizione contro il dissesto idrogeologico, per evidenziare che non sempre è un problema di risorse.
 
"Dei 600 milioni del fondo Apq (Accordo di programma quadro sul dissesto idrogeologico) - continua il capo della Protezione Civile - , abbiamo visto che ci sono Regioni che hanno speso lo 0,1%, molto probabilmente il compenso al commissario che doveva fare qualcosa e non ha fatto".

Gabrielli ha poi ricordato che, anche se l'Italia diventasse un paese virtuoso a partire da oggi, per la messa in sicurezza del territorio "occorreranno anni ed anni", sia per un problema di meccanismi di spesa sia per i tempi tecnici di progettazione e realizzazione delle opere. 
 
Gabrielli è stato chiamato alla Camera per discutere anche delle cause che hanno portato alla tragedia, in termini di morti e di danni, dell'alluvione sarda. Le questioni principali sono sostanzialmente tre, ha detto il responsabile della Protezione civile: il governo dissennato del territorio, che è stato violato tra abusivismi, condoni e tombamenti di corsi d’acqua "considero criminale - ha detto - che si consenta l'abitabilità dei seminterrati" ; l’eccezionalità dell’evento: in 12-15 ore sono caduti 467 mm di pioggia quanti ne cadono in 6 mesi e il sistema di allerta che non ha funzionato. Riguardo a questo ultimo punto, Gabrielli ha aggiunto: "siccome ci rendiamo conto che non tutte le Regioni fanno quello che dovrebbero fare in seguito agli avvisi di criticità che diramiamo, presto renderemo pubblici questi avvisi".


3 commenti finora...

Re:Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"

in Sicilia è la mafia che dice chi votare,dai tempi di Giuliano.a Napoli e la n'angreta.in Puglia è la sacra corona unita.e via così...ancora parliamo di amministratori,partiti...ancora non è entrato in testa che la maggior parte sono corrotti,e messi lì dalle organizazioni criminali.

da max 60 28/11/2013 20.12

Re:Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"

Gabrielli comunque è persona seria. Il fatto è che Olbia è una cassa di colmata con numero civico diffuso. E qui la colpa non è certo sua, ma degli olbiani, dei sardi in genere e dei loro amministratori che non decidono per caso. I voti non sono fantasia, sono potere. Io ti do il voto, se fai quello che ti chiedo. Ricordiamocelo una volta per tutte.

da Silvio B. 28/11/2013 11.27

Re:Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"

Gabrielli ha scoperto l'acqua calda, il suo predecessore i massaggi riabilitativi....

da cacciaforever 28/11/2013 10.21