Anche il Ministro De Girolamo all'Expo Rurale toscana


lunedì 9 settembre 2013
    
Grandi numeri in vista per l'Expo Rurale 2013, che aprirà alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo weekend: attesa alla rassegna rurale annuale più importante della Toscana anche la Ministra delle politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, oltre che il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, il direttore generale per gli Sviluppi Rurali della Commissione Europea, Mihail Dumitru, il presidente della Regione, Enrico Rossi, e, naturalmente, l'Assessore regionale all'agricoltura, Gianni Salvadori. La rassegna inizierà giovedì 12 per concludersi domenica 15.

Insieme alla caccia, inserita nelle attività rurali da valorizzare e tutelare, ci sono altri campi strategici: vitivinicoltura, olivicoltura, florovivaismo, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia,  pesca e acquacoltura, foresta - legno, multifunzionalità e infine volti - tradizioni - esperienze. Si parte con il convegno inaugurale “La  ruralità in Toscana - Paesaggio territorio, qualità, occupazione - Verso il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020″ che si terrà al Teatrino Lorenese a partire dalle 15. Il simposio sarà l’occasione per un approccio alle strategie del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 le cui linee saranno anticipate dall’assessore Salvadori. La Regione ha promosso altri tre convegni di alto contenuto tecnico - scientifico (uno il 13 sul tema dell’innovazione e uno il 14 sul tema dell’agricoltura, alimentazione e stili di vita) ai quali si aggiungono  30 workshop e/o seminari divulgativi. Ci saranno inoltre 123 tipi di laboratori, esibizioni e/o eventi di animazione replicati in continuazione per  698 possibilità di partecipazione.

“Sarà una manifestazione di grande rilievo - sottolinea l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana - che abbiamo voluto dedicare in particolare all’innovazione e che ha un titolo significativo “dove germogliano le idee”. Sarà un’occasione importante per discutere del futuro dell’agricoltura e della ruralità, del nuovo Programma di Sviluppo Rurale e per porre le basi per la partecipazione a quell’evento planetario che sarà l’Expo 2015 di Milano, dedicato proprio a questi temi. L’anno scorso oltre 200 mila persone affluirono all’Expo Rurale, noi siamo certi che quest’anno potremo anche superare questa cifra. Aspettiamo tutti all’Expo Rurale, che è una manifestazione per tecnici ed esperti, per le istituzioni, ma anche per le famiglie, le scolaresche e per i più giovani.”
 
Vai all'evento Expo Rurale 2013


0 commenti finora...