Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane


martedì 9 aprile 2013
    
Cattive notizie  sullo stato di salute delle acque italiane. Secondo il rapporto annuale dell'Ispra sui pesticidi, la situazione è peggiorata rispetto al biennio 2007 - 2008, quando si iavevano 118 tipi di pesticidi nelle acque: ora sono saliti a 166. Il 13,2% delle acque superficiali, dice il rapporto,  mostra livelli di tossicita' per gli organismi acquatici superiori ai limiti.
 
"Anche se spesso basse - si legge nel rapporto - le concentrazioni indicano a livello complessivo una diffusione molto ampia della contaminazione". Le analisi - avverte l'Ispra - presentano fino a 23 sostanze diverse in solo campione: "a causa dell'assenza di dati sperimentali sugli effetti combinati delle miscele e di adeguate metodologie di valutazione, esiste la possibilita' che il rischio derivante dall'esposizione ai pesticidi sia attualmente sottostimato e si impone una particolare cautela anche verso i livelli di contaminazione piu' bassi".

Nel 2010 sono stati rinvenuti residui nel 55,1% dei 1.297 punti di campionamento delle acque superficiali e nel 28,2% dei 2.324 punti di quelle sotterranee. Si tratta, per la maggior parte, di residui di prodotti fitosanitari usati in agricoltura - solo in questo campo si utilizzano circa 350 sostanze diverse per un quantitativo superiore a 140.000 tonnelate - ma anche di biocidi (pesticidi per uso non agricolo). Inoltre, nel 34,4% dei punti delle acque superficiali e nel 12,3% dei punti di quelle sotterranne i livelli misurati risultano superiori ai limiti delle acque potabili. Le concentrazioni sono state confrontate anche con i limiti di qualita' ambientale, recentemente introdotti, basati sulla tossicita' delle sostanze per gli organismi acquatici. In questo caso il 13,2% dei punti delle acque superficiali e il 7,9% di quelli delle acque sotterranee hanno concentrazioni superiori al limite.
 
Il rapporto dell'Ispra, che analizza l'evoluzione della contaminazione sulla base dei dati raccolti a partire dal 2003, rivela che la contaminazione e' piu' diffusa nella pianura padano-veneta, a causa delle caratteristiche idrologiche, dell'intenso utilizzo agricolo e al fatto che le indagini sono sempre piu' complete e rappresentative nelle regioni del nord; anche al centro sud i miglioramenti del monitoraggio stanno portando alla luce una contaminazione significativa. "Quella che stiamo attraversando - conclude l'Ispra - e' una fase ancora transitoria in cui l'entita' e la diffusione dell'inquinamento da pesticidi non sono sufficientemente note tenendo conto, ovviamente, che il fenomeno e' sempre in evoluzione per l'immissione sul mercato di nuove sostanze".


9 commenti finora...

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

Ci sono pure tracce di cocaina dal grande uso che si fanno i pippati degli animalari....

da matteo 11/04/2013 11.32

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

adesso l'ISPRA non si può occupare di pesticidi nelle acque ? Ma allora si vuol fare il bastian contrario a tutti i costi, ecchecavolo !

da jerome 10/04/2013 11.07

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

Poi magari nelle provette ci mettono dentro qualche pallino e diranno che e' la caccia che inquina!!taac

da Veneto 1 10/04/2013 4.21

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

ecco cosa fanno gli "amici"nazi-animalari.girano con le provette,si,girano con le provette,raccolgono l'acqua,la fanno analizzare,e dicono che è inquinata....ma no?...ci volevano loro per dire che il tevere,l'aniene,il po,sono inquinati,e si,noi dormiamo da piedi al letto per non sapere ste cose.ecco,loro si limitano a dire:è inquinato,ma non vanno a vedere,chi è che inquina.e quì che sorge il dubbio.perchè non lo fanno?...forse perchè prendono soldi da chi inquina?.

da max 60 09/04/2013 23.47

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

ispra ??? Come: ha dichiarato che le acque sono inquinate ? Allora serve limitare meglio chiudere l'attività venatoria !!! di fronte ad un simile scempio non è possibile continuare ad andare a caccia gli animali sono contaminati !!!! Le verdure, la frutta , il pesce quelli no !!!! LO VOGLIAMO TOMBARE UNA VOLTA PER TUTTE QUESTO COVO DI INETTI ANTICACCIA ??

da falco 09/04/2013 19.13

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

secondo me fra poco arriva lo scemo di turno che da lo stesso la colpa a noi... Scommettiamo?

da Pier76 09/04/2013 16.56

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

no,perchè magnamo roba buona...che dite vegani,vegetariani....semo noi che ammazziamo gli animali....buffoni.

da max 60 09/04/2013 16.17

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

Bravo dardo, mi hai bruciato sul tempo, stavo per postare lo stesso commento!

da Marco F. 09/04/2013 14.43

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

anche questo è colpa dei cacciatori!!!!!, nei corsi d'acqua non si può sparare con cartucce di piombo, ma in agricoltura si può usare pesticidi a go, go, e gli animalari cosa dicono? niente eh il territorio fa gola quindi guai a rendersi nemici la coldiretti!!! noi cacciatori lo sappiamo che usano pesticidi ed anche da tanto, lepri morte, per pesticidi, fagiani per diserbanti, api in declino per pesticidi e colture ogm, ma.....il problema è solo la caccia avete una trave piantata in fronte e vi lagnate per la paglietta in un occhio......

da dardo 09/04/2013 14.18