Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari


giovedì 24 gennaio 2013
    
Di fronte alla continua proliferazione dei cinghiali, il parco nazionale dell’Alta Murgia ha presentato in questi giorni il piano di gestione del cinghiale elaborato in collaborazione con il dipartimento di Biologia dell'Università di Bari. Il costo di tutte le operazioni previste (riduzione numerica, tramite cattura con recinti, e monitoraggio delle popolazioni) si aggira sulle 186mila euro.
 
Il piano è stato presentato dal presidente dell'Ente Parco, Cesare Veronico, dal direttore dell'Ente Fabio Modesti, dai curatori del piano (la funzionaria naturalista dell’ente parco, Anna Grazia Frassanito, il professor Giuseppe Corriero), e dal coordinatore Cta del Corpo forestale dello Stato, Ruggiero Capone. Si cerca di porre un argine a un fenomeno abbastanza complesso.

La colpa di questa situazione secondo Veronico è dell'Atc barese, che, ha spiegato alla stampa, "tra il 2000 e il 2002 immise nel nostro territorio circa 170 capi di cinghiale, estranei ai nostri habitat, peraltro, di una varietà proveniente dall'Est Europa. Una decisione sconsiderata - dice Veronico - che ha provocato conseguenze gravi, come testimoniato dai danni provocati alle aziende agricole del Parco: soltanto nel periodo compreso tra il 2007 e il 2012 abbiamo accolto richieste di indennizzo dei danni per circa 170mila euro e la progressione cresce".
 
Speriamo che questa volta l'iniziativa sia realmente efficace, visto che la situazione di emergenza si protrae già da alcuni anni e poco è stato fatto per ridurre il numero degli ungulati. Già nel 2009 la direzione del Parco aveva avviato un programma di monitoraggio della specie, cui era seguita la richiesta di alcuni comuni di procedere all'eradicazione del cinghiale nel Parco.


13 commenti finora...

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

Vorrei far presente a Vittorio 66 che come si istituisce un parco lo si puo' anche togliere e non e' ne fantascientifico ne fantasioso immaginare che un giorno si possa anche parlare della dismissione di un parco,anche perche'queste aree se ritenute non utili o addirittura dispendiose per la popolazione in genere(senza che ce ne sia anche un ritorno ambientale ed economico)possono essere (secondo me)tranquillamente abrogate.(non e'che c'e'le ha imposte la sorte Divina).Poi permettetemi di dire che e' arrivato il momento che quando si istituisce un parco sarebbe opportuno che finalmente si sentano anche le popolazioni che sono inglobate in queste aree,basta con l'imposizione.Gestire un parco significa anche prendersi le responsabilita' degli animali che vivono in quel parco e se questi animali creano dei problemi sarebbe opportuno che questi vengano risolti dal personale che gestisce il parco senza chiedere aiuti di ogni genere ad altre categorie.In ultima considerazione non e' che se si parla della dismissione di un parco automaticamente la figura del cacciatore venga sminuita e sarei contento se Vittorio 66 mi dica cosa pensa sulla percentuale di aree naturali ampiamente oltrepassata per legge oppure devo pensare che sia ugualmente contento che questo abuso continui ad avvenire senza che stranamente nessuno intervenga per far rispettare la legge? Un saluto e dico anche io vivo il parco ...pero' il vero parco .

da ettore1158 27/01/2013 17.21

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

. . . dimenticavo le fantasiose quanto fantascientifiche soluzioni tipo: "togliamo il parco", oppure " facciamo pagare agli animalisti le spese " ecc ecc sono trite e ridicole, poco costruttive e rappresentano ancora l'immagine più attaccabile e censurabile della caccia. In altre parole danneggiano l'immagine sana e progressista che il moderno mondo venatorio dovrebbe supportare. Viva il parco nazionale e viva la caccia corretta e sostenibile.

da vittorio66 27/01/2013 10.47

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

scusate, quando i cinghiali sono un problema stiamo sempre a recriminare che gli enti gestori dei parchi non fanno nulla per risolverlo. Ora , bene o male mi sembra che si sia deciso di intervenire per riparare alla situazione odierna. le affermazioni del presidente Veronico sono esatte: i cinghiali effettivamente sono stati liberati anni or sono dall'ATC. Adesso la cattura scientifica e professionale degli esemplari giudicati in esubero garantirà il controllo del territorio... forse qualcuno sperava di poter sparare ai cinghiali nel parco con la scusa del selecontrollo? Io come cacciatore dico che la caccia è e deve restare una passione che nulla ha a che fare con il controllo faunistico del territorio, per questo, ci sono gli organi preposti che hanno il dovere di produrre risultati in maniera scientifica e scevra da sentimentalismi filo animalisti o filovenatori. Personalmente preferisco questo che i soliti furbetti autorizzati a girare col fucile nel parco.

da vittorio66 27/01/2013 10.43

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

Vedi caro ettore1158, quelli che dici é assolutamente giusto. Il guaio é che nel torbido si pesca meglio e non si vede. Questi "pescatori", come se non bastasse, rubano a mani basse grazie a quello che paghiamo per gli ATC e balzelli vari, e chiamano ladri quelli che rubano come loro. Ma questo é il nostro bel Paese, con i suoi governanti che massacrano i poveri e fanno arricchire chi non lavora ma sta vicino al sole. Finirà questa cuccagna? Io credo proprio di no, perché chiunque governa, lo fa per arricchirsi e fare arricchire gli approfittatori e sfruttatori. Nessuno toglierà mai i parchi nazionali né gli altri e nessuno abolirà gli ATC: sono fonti di lucrosi guadagni!!! Anche se fuori tema, ma inerente a quello che gli addetti ai lavori fanno, ti informo che a Bari, il mercato coperto rionale é infestato dalla mafia locale e che ogni giorno, dal lunedì al sabato, un mafioso scarica un camion contenente ben 13.000 (tredicimila) carciofi e nonostante le varie segnalazioni dei rionali, nessuno, a cominciare dalla Finanza, é mai intervenuto, né mai interverrà. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 25/01/2013 11.59

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

ma come! si faranno studi! monitoragg! impianti di cattura, i famosi chiusini e quando catturati se li porta a casa il persidente del parco ? li costudirà la funzionaria ambientalista del parco no? MALEDETTI !!!!!!!!!! INCAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE!!!!! E SEMPRE COL DENARO PUBBLICO !!CREDO FERMAMENTE CHE PRESTO FINIRA' COSI' NON SI PUO' ANDARE AVANTI!!!!!!!!

da falco 24/01/2013 19.04

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

C'e' una soluzione ed e' sotto gli occhi di tutti:togliere l'inutile parco !!!! Credo che in questa epoca dove non gira un euro e quelli che ce li hanno se li tengono stretti,sarebbe opportuno RIVISITARE alcune situazioni che ormai non possono essere piu'tollerate.Si cominci ad ABOLIRE tutti quei parchi che sono nati solo per iniziativa politica e che ormai lo sanno tutti che non servono a niente(se non a farci spendere altri soldi inutilmente) e si lasciano solo i parchi veri ,cioe' solo quelli storici.Al posto di questi musei a cielo aperto si potrebbero considerare delle aree chiamate RURALI dove siano consentite tutte le attivita' umane tranne la CEMENTIFICAZIONE(un po come i parchi americani).Si darebbero ugualmente i posti di lavoro a quelle figure che tutelano il territorio e si potrebbe gestire al meglio tutte quelle situazioni che oggi affliggono le varie specie animali(sovranumero),basterebbe poco ,basta modificare la legge sulle aree protette.Un saluto.

da ettore1158 24/01/2013 18.26

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

CON LA CRISI CHE C'E SI SPENDONO 186,OOO EURI POVERI NOI CITTADINI CHE FINE FANNO I NOSTRI SOLDI

da MAX 24/01/2013 16.48

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

Ridurre il parco, no è, magari sarebbe la soluzione migliore per tutti

da Filippo cacciatore Barese 24/01/2013 16.36

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

lascia stare caro veronico, che fra non molto se vogliamo mangiare li andiamo a prendere a costo zero questi cinghiali....Tempo al tempo!

da marco col-mor 24/01/2013 15.40

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

IL PROBLEMA E' IL PARCO E TUTTI I FANNULLONI CHE VI SI ANNIDANO AL SUO INTERNO,MA LA CRISI TRAVOLGERA' PURE VOI.

da fox 24/01/2013 12.28

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

" ....riduzione numerica, tramite cattura con recinti, e monitoraggio delle popolazioni) si aggira sulle 186mila euro." ..... naturalmente la colpa e' sempre dei cacciatori...chissa' perche'....non si sa mai a quale albero impiccarli, vero?? se non fosse per le immissioni di nuova fauna selvatica il lupo appenninico si sarebbe estinto da tempo ! non lo sanno?? inoltre sono proprio curioso di sapere cosa faranno dei cinghiali catturati. Li immetteranno in altre zone (cosi' trasferiranno il problema senza risolvere nulla) ?? oppure li elimineranno?? se li elimineranno, allora che senso ha spendere (dei cittadini) 186.000 euro quando i cacciatori di selezione potrebbero risolvere il problema gratuitamente?? e soprattutto, che senso ha l' esistenza stessa dei parchi regionali ??

da Fabrizio 24/01/2013 12.27

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

"La colpa di questa situazione secondo Veronico è dell'Atc barese, che, ha spiegato alla stampa, "tra il 2000 e il 2002 immise nel nostro territorio circa 170 capi di cinghiale" Il signor Veronico si dimentica però di dire che il parco è stato istituito nel 2004(sic!),quindi non si è più potuto cacciare in quelle meravigliose zone di caccia!!!

da Aboliamo tutti i parchi istituiti dopo il 1990!!! 24/01/2013 11.24

Re:Cinghiali, il Parco dell'Alta Murgia corre ai ripari

Ma una volta catturati(se li cattureranno) sti cinghiali dove li metteranno???? Ripopoleranno altre zone???? Così il problema lo togliamo da una parte e lo spostiamo da un'altra parte. Poveri noi da chi siamo amministrati!!!! L'Italia purtroppo è un paese che ha perso le p@@@e dove troppi galli cantano solo per cantare ma non sanno perchè cantano.

da bn2 24/01/2013 10.52