Livornese, donna inseguita dai lupi


venerdì 18 gennaio 2013
    
E' stata inseguita da un branco di lupi ma fortunatamente si trovava a pochi metri dall'agriturismo che gestisce insieme al marito, ed è riuscita a rifugiarsi nella struttura prima che potessero raggiungerla. E' l'incredibile vicenda raccontata da una donna di 40 anni sul Corriere fiorentino, accaduta nelle campagne fra Castelnuovo della Misericordia e Nebbiaia, in provincia di Livorno.

All'improvviso ha visto rientrare il gregge di pecore e capre e dirigersi nella stalla, alchè “il cane maremmano – racconta al quotidiano - ha iniziato a correre verso di me, dietro di lui c’erano cinque lupi che hanno iniziato a inseguirmi. Sono corsa a casa, per fortuna ce l’ho fatta”.

Ne ha fatto le spese invece una capra rimasta indietro, che è stata letteralmente sbranata dai lupi. Il fatto è accaduto in pieno giorno, poco dopo le 12. “Non mi aspettavo di trovare i lupi di giorno – dice la testimone dell'attacco - e neppure che si avvicinassero così tanto alla nostra casa”. Secondo la polizia provinciale non c'è dubbio si sia trattato di lupi, lo dimostrerebbero le tracce lasciate sull'animale aggredito.


55 commenti finora...

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Chiarisco che forse è meglio:intendevo :perché curarsi dell'estinzione di un essere piuttosto che di un altro?

da pietro 2 21/01/2013 20.59

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Ho solo adesso potuto leggere i post;ringrazio Ezio per l'economia elargitami,però,Alpigino,forse mi sono espresso male;io non faccio differenza tra lupo ed altro essere;mi pongo semplicemente la domanda:perché ci si sbraccia per qualcuno e se ne fregano(se non i cacciatori e,ripeto,vista la logistica degli interventi,non certo per interesse venatorio)per altri?Io(mia moglie inorridisce)prendo anche uno scorpione con la carta per ributtarlo sul prato pur di non ammazzarlo,mentre molti che piangono per l'aquila reale,schiacciano schifati i ragni dentro casa!Tutto qui;perché ammazzare un essere vivente che non mi fa niente se neanche me ne debbo cibare?Te lo dico io perché(ipotesi malevola e non certo provata):per interesse!

da pietro 2 21/01/2013 20.54

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

@ antico cacciatore,il tuo post e' partito....e ti ho anche risposto;-)))

da elena 68 21/01/2013 18.32

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Infatti Alpigino....la starna italica è praticamente estinta, con buona pace di tutti e senza che nessuno, tranne qualche cacciatore, abbia versato una sola lacrimuccia..

da Ezio 21/01/2013 18.28

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

La verità è una sola....o c'è l'uomo o c'è il lupo.Laddove l'uomo avanza con i suoi insediamenti e i suoi interessi il lupo deve arretrare altrimenti entrano in conflitto e si sà chi ci rimette.

da musk 21/01/2013 17.13

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Bè che dire ...il lupo è fortemente aumentato in italia ngli ultimi trent'anni...e che forse una selezione mirata vada fatta ma paragonare la starna italica ad un lupo è come paragonare lo shattle ad una cicogna....l'intelligenza e la quantità allo stato libero dei lupi presuppone protezione...poi mi ripeto un prelivo mirato su situazioni o territori particolarmente o abitati o di allevamento mi troverebbero d'accordo.

da Alpigino 21/01/2013 17.04

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

x Elena 68 Le avevo postato su geapress, un commento in merito al suo appoggio agli attentati del ALF,per nulla sarcastico ,ma come spesso fanno ,niente pubblicazione.Da che mi viene un dubbio che è quasi una certezza. Si immagina quale.

da Antico Cacciatore 21/01/2013 16.47

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Pietro, ci vado giù pesante. La colpa è solo e soltanto nostra. Li abbiamo sottovalutati, voluti persino ed ora ce li teniamo. Il "sistema" torbido a cui fai cenno tu ci è andato benissimo, alla maggioranza di noi. E ancora lo usiamo!! Ormai che è tutto alla deriva, allo sfascio, che nuotiamo nel minestrone indefinito, non si può più tornare ad un vivere civile normale. Questa è la normalità! O ci si adatta, o si scappa, oppure....ci si immola su un altare che perlatro non è detto darà poi i frutti sperati.

da Ezio 20/01/2013 19.20

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

@elena:ma se non vedo il peluzzo,come faccio a fare il paragone giudicando la mia come una trave?Hai ragione(come sempre)Ezio;poiché a molti di noi dice bene,ci siamo dati la rigida condotta morale:"..... in fondo in fondo,ma che me frega;si vede che era scritto così"!Se solo solo tenessimo d'occhio i risultati e non le cause o chi li ha originate,impediremmo sicuramente che si ripetessero sempre le stesse cose;siccome(però)ci accontentiamo,anzi,ci saziamo abbondantemente con lo il fine di aver individuato i colpevoli(senza renderci conto che,a turno,con la storia e al passo con i tempi,lo sono stati di tutti i generi) andiamo avanti spalleggiati dalla FORTUNA(l'ho scritto come te per amor di verità)!

da pietro 2 20/01/2013 19.05

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

No, no Pietro. In Italia non c'è più nulla. Non c'è il bastone e non c'è la carota. Sai bene come la penso, ovvero come VEDO sia la REALTA'. Un bailamme. Tutto ed il contrario di tutto. Ed intanto, per restare nel "tema" da me citato, ad un mio Amico cacciatore, più di cento euro di contravvenzione per non aver raccolto un bossolo, peraltro irrecuperabile in quanto caduto in una pozza d'acqua profonda, contestatogli con articoli sbagliati...e due mesi di ....conseguente (???!!!) sospensione del porto d'armi. E' giusto che le idee circolino, che si scriva sui blog ed ai gionali ma in un angolino nascosto della mia coscienza, anche se tento di non farla emergere, ogni tanto fa capolino la convinzione che ormai sia tutto perduto. Il sopravvivere decentemente o almeno sufficientemente sereni è solo più una questione di FORTUNA.

da Ezio 20/01/2013 18.38

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Noooo,Ezio!Non mi dire che anni ed anni di ambientalismo telegiornalistico hanno portato al risultato del vecchio,becero,rispolverato sempre,bastone(cioè spauracchio sanzione)perché senza quello non si rispetta nulla?Ma non ti far sentire(anzi leggere)sennò ti si mangiano anche i precari che si vestono da cacciatori!Ma come:non si amo culturalmente cresciuti da l punto di vista di "coscienza ecologica" e "rispetto per l'ambiente" in tanti anni?Fondi,progetti servizi tv,tramissioni a cadenza fissa hanno portato solo a far riempire le cunette bordo strada di tutto e basta?Strano!Più facile piangere per il lupo che non buttare la cicca per strada o leggersi un libro(anche book);del resto se ancora trasmettono geo &geo o pagano Stoppa per quei capolavori di servizi non sono mica scemi!

da pietro 2 20/01/2013 17.53

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

@ ezio,ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo...ognuno si sente in diritto di pretendere, dimenticando che esiste anche il dovere… le frasi fatte del tipo "un mondo di ipocriti"...deve smettere di esistere.come si puo' fare? innanzitutto, cerchiamo di non guardare al peluzzo nell'occhio dell'altro, quando magari vi è una trave nel nostro...riguardo le signorine della tv.. fuori dubbio che la minetti sia la persona più qualificata a sollevare simili questioni.se non mi sbaglio prendeva 8.500.. mica male per essere stata una valletta in alcuni programmi mediaset....e se poi pensiamo al suo "vitalizio" di 1.300 euro al mese al quale avra' diritto...la signorina amica del psiconano..piu' che p@@@@a.. si conferma una gran volpona.

da elena 68 20/01/2013 17.52

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Pietro, se iniziamo liste sull'ipocrisia o sulla mancanza di credibilitàò mi sa che Big Hunter ci banna a vita!! va beh...cedo un attimino alla tentazione ;-)) hai notato la porcheria che c'è lungo le strade e nei campi da quando è andata in onda la raccolta differenziata??? Prima avevamo discariche concentrate in un luogo, ora tutti i luoghi sono diventati una discarica. Ne parla qualcuno?? Qualcuno propone soluzioni?? Provvedimenti?? Fossanche una telecamerina...che ormai proprio non si nega da nessuna parte e pequassìcosa.... montata su un palo di illuminazione di una strada o autostrada??? Tuuuuttttapoooosto.....

da Ezio 20/01/2013 17.33

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Aggiungo unesempiuccio del coinvolgimento "reale"sulle persone che si "preoccupano"dell'ambiente così come dell'estinzione del lupo o dell'orso o della lince o...;sai quanti di quelli che con l'immondizia praticano la cosidetta "differenziata",si sono informati(e sì che oggi con internet ci riesce anche un bambino)se poi il suo comune la attua nella realtà "o in che percentuale)o se è possibile attuarla per quelle plastiche che buttano(su ogni oggetto c'è la simbologia della riciclabilità?Oh intendiamoci:io non sono assolutamente un santo;ma almeno manco un fariseo o ipocrita(almeno davanti allo specchio)!

da pietro 2 20/01/2013 15.34

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Ezio perché(esplicitamente plagiata):un uomo che ruba è un delinquente,cento sono una banda che delinque,mille è un gruppo rivoluzionario che combatte per una giusta causa.Tanto di co.......ni che li seguono ne avranno sempre a iosa;scrivono su questo blog,sui quotidiani,mandano i figli in gita a vistare gli acquari con i delfini,cercano la domenica le trattoriole dove si mangia quello che si coltiva nella stessa azienda(glielo dicono:perché dubitarne?)spendendo pochi euro,vanno in bicicletta nei centri storici(perché si sa:l'inquinamento atmosferico scompare in 24 max 36 ore,ergo:sono al sicuro);ah dimenticavo:so' capaci pure di risparmiare sull'uso dell'acqua;"...perchè l'acqua è una ricchezza che va' preservata(sempre per via della desertificazione)".Ultimo ma non ultimo:"...e certo:co' 'sti governanti che cj ritroviamo!"

da pietro 2 20/01/2013 15.25

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

x pietro, ti rispondo in due parole,perche il popolo italiano è un'ipocrita, si commuove per un lupo e non fà una piega per un bambino del terzo mondo, ti potrei citare altri mille esmpi, ma è fiato sprecato per la mggior parte di questa nazione.

da gianni 19/01/2013 21.02

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Mi rendo conto che questa è un'idea del tutto balzana in questo mondo di plastica ma ....e fosse fare un pochetto di caccia di selezione sul lupo de lupi nostrano ( più o meno) tanto carino e tanto buonino?? Magari così imparerebbe nuovamente a riconoscere chi sta al vertice della catena alimentare ed a comportarsi di conseguenza. Lo so, lo so!! E' una specie superprotetta assai!! Scherzavo dai!! E poi per pastori e contadini e cittadini in genere vessati e/o turlupinati dal sapiente di turno, e non solo certo per la questione "lupo", esiste ancora il santo italiano più gettonato, ovvero sant'aggiustati!!

da Ezio 19/01/2013 18.38

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

un pensiero, una breve riflessione, fuori dal coro: dedicata a chi è prigioniero... di un lupo troppo spesso inesorabile: C’è questa malattia, indomabile ed irriverente, che colpisce, anche senza riguardo, colui che pure è stato un modello nelle sue consuetudini e che per di più deve trovare in se le ragioni di questa condanna che spesso, ereditariamente, gli proviene da chi più lo ha amato. Già curarla, oggi, suona spesso come una condanna: peggio di lei sono perfino gli effetti collaterali delle cure che richiede e le amputazioni. Una fetta del corpo in cambio di un po’ di vita, un’esigenza atroce e diabolica …. fino all’esaurimento di ogni risorsa. Una sfida drammatica che non si può fare meno di accettare... CORAGGIO!!!!

da Fromboliere 19/01/2013 17.16

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

I lupi ci sono sempre stati in appennino... certo 40 anni fà erano pochini,poi con l'abbandono delle montagne e l'introduzione di caprioli ,cervi, daini,e l'esplosione della specie cinghiale dovuta all'importazione di scrofe dall'est europa essendo più prolifiche .....ecco che il lupo ......chi gira x boschi ogni tanto trova delle belle impronte e fatte di lupo che sono inconfondibili, dove cè la pastorizia ...ogni tanto qualche esemplare muore..... il lupo comunque è uno splendito animale dovrà essere controllato ma dire che è inutile è dire una scemenza ,e di umani scemi nè è pieno il mondo, parola di cacciatore.

da gladiatore 19/01/2013 15.42

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

ehhhhh, quando ci saranno troppi lupi?, behhhhh liberiamo i leoni, e quando saranno troppi anche i leoni?, idea.......... ma con il dna non si potrebbero rifare i tirannosauri? ne voglio uno da portare a romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! ahahahahaah.

da gianni 19/01/2013 14.41

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Ezio:io no,ma conosco uno che andava per lande rovere;lo hanno beccato però:dovrebbe uscì a giugno!

da pietro 2 19/01/2013 14.28

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

non ci vuole molto, basta fare il test del dna sugli avanzi delle prede... o sul fondo dei pantaloni della signora...

da Fromboliere 19/01/2013 14.15

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

che non se ne abbia amale la signora sfuggita ma io è un pezzo che aspetto.....il lupo è si una risosrsa,ma non possono non avere un predatore naturale (cioè l'uomo),deve essere mnitorato censito e prelevato se in sovranumero....ma in Italia se non ci scappa il morto il problema è scavalcato a prescindere...per il discorso cani rilselvatichiti,potrei anche dar ragione alla signorina elena..non è detto ,anche se credo che prima di sparare cazzate ci pensino bene le guardie. mah...aspettiamo...

da Mirco Costa Imola 19/01/2013 14.04

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

... in TV??? :-)

da Ezio 19/01/2013 13.11

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

TUTTI quelli che scrivono qui, per lande e boschi ci vanno veramente o ne han solo sentito parlare in ???

da Ezio 19/01/2013 13.09

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

... è inoltre fuori di dubbio che la reinstaurazione del lupo, nel Parco di Yellowstone, ha rimigliorato tutta la catena biologica... ma l' America è L' America, da noi rimane il fatto che, dato le peculiarità di questo stupendo animale, di adattarsi alla presenza umana, toccherà fare viceversa. Impareremo a ... ballare coi lupi

da Fromboliere 19/01/2013 12.25

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

il ritorno degli ungulati ha riportato la specie lupo sulle nostre montagne, questo ci dicono i dati scientifici.

da cattani 19/01/2013 11.45

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Cari amici cacciatori, anni or sono -mi hanno raccontato- a Colle Val D' Elsa hanno trovato al testa mozzata di un lupo affissa a un paletto, con sotto un cartello con scritto : " o ci pensate voi o ci pensiamo noi", chiaramente riferito alle autorita' in generale....... I danni arrecati dalla fauna selvatica non vengono pagati che con mostruosi ritardi e solo in parte, e spesso attribuiscono i danni fatti dai lupi a cani inselvatichiti, per non pagare. Ma laddove l' uomo deve sopravvivere coi proventi del proprio lavoro, se la presenza dei lupi non viene ridemensionata legalmente da chi di dovere, la gente si ritrova costretta a difendersi da se, anche se non condivido questa difesa "fai-da-te". I lupi sono presenti in Appennino e sulle Alpi Apuane, e stanno facendo fior di danni. Nei Paesi dove c'e' una classe politica piu' seria, non malata di estremismo ambientalista-antiumano, i lupi sono ridiventati cacciabili, oppure la loro presenza viene ridimensionata dalle guardie forestali, sebbene con le dovute limitazioni al fine di tutelare la specie.

da Fabrizio 19/01/2013 11.05

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

X Cattani Stefano::Non capisco perchè il ritorno dei lupi costituisce un aumento degli ungulati,sono i lupi che li fanno aumentare?????

da target 19/01/2013 10.22

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

E se finalmente invece ci rendessimo conto che ad eccezione di particolari territori impervi e sperduti se vogliamo fruire della natura c'e posto solo per un predatore primario, tra le altre cose lo spazio a disposizione è ridottissimo e gli equilibri molto delicati quindi aprite gli occhi animalari, nei brevi momenti di sobrietà che avete(se li avete?).

da de lupis 19/01/2013 9.59

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

x grazia; si sono con te gli deterrenti sono i fucili vedi in siberia i lupi gli hanno messi cacciabili circa 3000 perchè sono troppi, allora pensiamoci, è troppo facile parlare seduti nel divano in appartamento bisogna vivere la realta e poi si può parlare i lupi sono inutili dittemi voi a che servono

da lupo alberto 19/01/2013 9.56

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Il ritorno del lupo è una conseguenza dell'aumento di tutti gli ungulati sul nostro territorio, caprioli cervi e cinghiali, specie che si erano estinte in alcune zone dei nostri appennini e come sono frottole che i cinghiali li hanno portati i cacciatori, la stessa cosa vale per il lupo certo ci sono stati progetti di reintroduzione della specie lupo ma in nessun modo certe iniziative possono teterminare il ritorno di una specie (denaro pubblico sprecato), tra le condizioni favorevoli che stanno determinando l'aumento della specie lupo è la caccia al cinghiale in battuta che lascia molti cinghiali feriti e quindi cibo facile per il lupo, sono convinto che in una provincia come la Lunigiana con 40 squadre per la caccia al cinghiale e più di 4000 abbatimenti l'anno le condizioni sono ideali, ............

da cattani stefano 19/01/2013 9.24

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Che tristezza leggere certi commenti! I lupi non sono inutili, molto semplicemente sono da sempre in competizione con noi per la gestione delle risorse economiche. Come noi, anche il lupo cerca di risparmiare le forze e una capra domestica è sicuramente una preda molto più facile rispetto ad una scrofa di cinghiale che difende la prole o a un verro con le zanne pronte. Mi sembra abbastanza evidente che i lupi mirassero alle capre, non certo alla signora, che si è semplicemente trovata in mezzo. Che poi lo spavento sia stato tanto, su quello non discuto, ma da lì a dire che i lupi vanno tutti sterminati ce ne corre. E se imparassimo ad usare dei deterrenti sonori o altro, come si fa in altri paesi dove i lupi sono molto più numerosi?

da Grazia 19/01/2013 8.55

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Dalle mie parti anni fà ne avevano lanciati 4. Siccome c'è allevamento allo stato brado, come sono iniziati i primi danni a vacche, cavalli ecc.....sò spariti...mah...chissà che cosa gli è successo.

da Musck 19/01/2013 8.06

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

È una bufala.

da Mino 18/01/2013 22.14

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

a behh, se non era intabarrata in pieno gennaio, prendeva forse il sole integrale. Allora non erano lupi... ma il solito maniaco guardone

da Fromboliere 18/01/2013 20.50

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

bene benissimo!!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora che si mangino qualcuno, al sottoscritto non capita di sicuro, perche gli faccio assaggiare prima che rompano i coglioni, una bella magnum 56 gr di zero!!!!! e poi.........! vai con un bel collo di pelliccia.

da gianni 18/01/2013 20.47

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Esatto,ripeto: lei la laurea mentre l'altra senza profitto;capra:appunto!E poi chi ti ha detto che fosse intabarrata?Potrebbe essere stata proprio quella la ragione della scelta!Così,tanto per fare un esempio:se un branco di lupi(sarà lo stesso branco che fa' gli oroscopi?)si trova di fronte,affamato,all'opzione:ex pubblico rappresentane o pecoraro(pastore,ovvio):chi sbranerebbe?

da pietro 2 18/01/2013 20.43

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

E chi non volesse farlo per lucro o fanatismo,che venga sbranato.

da vince50 18/01/2013 20.40

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

i lupi sono animali inutili devono essere sterminati

da lupo alberto 18/01/2013 20.35

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

studiato con profitto che? come farsi mangiare al posto delle sue capre? le avranno dato la laurea...

da Fromboliere 18/01/2013 20.18

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Perché la signora,evidentemente,ha studiato con profitto;semplice!Il problema,come diceva max,è che lupi o cani inselvatichiti,non fa' differenza elena;perché questi signori che hanno reimmesso il lupo(perché come tu sai benissimo)non hanno affatto pensato di ritentare di far rivivere la specie di lupo che era un tempo presente,quello appenninico(un animale "terrorizzato"dalla presenza umana);quindi,a questo punto,si vuol salvaguardare solo un animale che non è(non vuol essere una battuta)né carne né pesce;insomma,un po' come quando si vogliono reimmettere le starne prendendo gli esemplari da un allevamente che non garantisca ceppi d'origine!

da pietro 2 18/01/2013 19.59

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

mavalà

da hokler 18/01/2013 19.54

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

ma come fa, un lupo come si deve, a preferire una signora intabarrata ad una capra?

da Fromboliere 18/01/2013 19.22

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Ha semplicemente e tristemente ragione Mauro. Il "bello" che ci hanno messo vent'anni è più a convincere gli ignoranti in materia di quanto buono e caro e dolce sia il lupacchiotto nostrano (ma saranno nostrani questi???!!!) e poi, d'un tratto, la verità trionferà ancora una volta, dura e scomoda come sempre, al primo frequentatore di boschi disarmato che non farà ritorno alla sua casetta.

da Ezio 18/01/2013 18.58

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Secondo la polizia provinciale non c'è dubbio si sia trattato di lupi, lo dimostrerebbero le tracce lasciate sull'animale aggredito................................................................................................ Mi sembra che la polizia provinciale le malefatte e le impronte dei lupi li conosce bene ! Leggere bene prima di postare ! I lupi per fame attaccano anche l'uomo su questo non c'è dubbio, mi fa piacere che la signora se la sia cavata, meglio la capra, almeno si sono sfamati, ma è meglio che si dia una guardata in zona di quanti lupi ci sono in quel contesto. Cordialit�

da jamesin 18/01/2013 18.39

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

quando ci scapperà il morto? E' solo questione di tempo, un po'di pazienza che diamine!

da Mauro 18/01/2013 18.34

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

@ Marco col-mor Probabile che verra' integrata la versione "gira sui ceppi accesi, lo spiedio di melanzane scoppiettando..." Tristezza pura..

da lupo69 18/01/2013 17.41

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

@lupanaro,ops luparo..il buono,il brutto e il cattivo...bellissimo video;-))))

da elena 68 18/01/2013 17.40

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Nessuna novità. I lupi d'inverno hanno sempre cacciato in prossimità delle abitazioni con stalle.

da Viva i lupi che mangiano i verdi 18/01/2013 17.03

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

@elena.che siano lupi o cani,la sostanza non cambia.stanno diventando un problema serio.poi lei e i suoi amici animalari,potete dire quello che volete.

da max 60 18/01/2013 17.01

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

caspita lupO69, mi vuoi dire che hanno storpiato pure il Carducci??? Di sto passo tolgono pure la riga precedente che se non erro è relativa allo spiedo......

da marco col-mor 18/01/2013 17.00

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

al lupo! al lupo!...prima di gridare al lupo,non sarebbe il caso di provare a seguirne le tracce e vedere se trovano impronte o fatte o pelo... non ho mai letto,o sentito dire..di attacchi di lupi così vicino alle case, all’uomo e soprattutto in piena luce( correggetemi se sbaglio!)e se fossero dei cani inselvatichiti?

da elena 68 18/01/2013 16.18

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

E non hai ancora sentito l' edizione edulcorata della poesia "San Martino" con lo zappatore al posto del cacciatore... Ultima fatica censorea da parte di alcuni educatori delle scuole primarie e secondarie

da lup069 18/01/2013 16.03

Re:Livornese, donna inseguita dai lupi

Se la narrativa anche non contemporanea li ha sempre citati un motivo ci sarà....o no!?! Allora a mia figlia posso ancora raccontare la favola ORIGINALE di cappuccetto rosso?!?

da marco col-mor 18/01/2013 15.37