Difesa del suolo e cambiamenti climatici: il Piano di Clini al Cipe


giovedì 13 dicembre 2012
    
Il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) il prossimo 21 dicembre affronterà argomenti importanti quali il Piano per l'adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile e la messa in sicurezza del territorio.

Tra i punti principali - delle linee guida della Strategia di difesa del territorio da alluvioni e cambiamenti climatici - che fanno parte del Piano (da 40 miliardi per 15 anni, circa 2,5 miliardi l'anno) c'e' il divieto di abitare nelle zone ad altissimo rischio di alluvione e l'introduzione, attraverso un disegno di legge ad hoc, dell'assicurazione obbligatoria contro gli eventi meteorologici estremi per le costruzioni nelle aree piu' esposte. Tra l'altro anche la difesa delle citta' e la protezione delle coste e delle lagune, l'attivazione delle Autorita' distrettuali di bacino idrografico, il recupero dei terreni abbandonati, la pulizia dei boschi usando il legname raccolto anche come biomassa (una misura con effetti anche contro gli incendi).
 
Intanto sul fronte clima, non è certamente esaltante ciò che è uscito dalla conferenza mondiale dell'Onu di Doha. Nessun accordo concreto, solo l'impegno di avviare nuovi negoziati nell'ambito della  Convenzione sul clima, per regolare le emissioni dei gas a effetto serra a partire dal 2020.
 
(Ansa)


5 commenti finora...

Re:Difesa del suolo e cambiamenti climatici: il Piano di Clini al Cipe

ma se ancora oggi costruiscono vicino ai canali, con regolare licenza edilizia,addirittura li coprono,fate voi

da franco la spezia 15/12/2012 12.30

Re:Difesa del suolo e cambiamenti climatici: il Piano di Clini al Cipe

"c'e' il divieto di abitare nelle zone ad altissimo rischio di alluvione" Ahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahhahahah ...e come pensano di portare fuori di casa la gente che abita i letti dei torrenti sulla base di licenze edilizie regolarmente rilasciate dai comuni, comprando loro nuovi appartamenti o traducendoli tutti in carcere? Ma per favore...il divieto di abitare in zone a rischio alluvione...chi ci abita già cosa dovrebbe fare, sentiamo...E poi questa è bellissima: "assicurazione obbligatoria contro gli eventi meteorologici estremi per le costruzioni nelle aree piu' esposte"...in quelle aree sono state rilasciate regolari concessioni edilizie!!!!! L'assicurazione dovrebbero cominciare a farsela i pubblici amministratori incapaci e ladri che lo stato italiano continua a tollerare e ad esentare dalle responsabilità!!!! E' lo stato italiano che dovrebbe risarcire i cittadini onesti del Paese per la propria incapacità a far funzionare un sistema secondo la legge. Gli amministratori devono cominciare a pagare personalmente, di tasca propria, e l'assicurazione serve a loro, non alla brava gente che dopo una vita di lavoro si è fatta la casa venendo truffata dai comuni e dai funzionari che volevano solo fare cassa cone le concessioni e le connivenze. Vergogna!

da Inforziato 13/12/2012 18.58

Re:Difesa del suolo e cambiamenti climatici: il Piano di Clini al Cipe

L'abbassamento dei letti dei fiumi e la loro pulizia no eh !!

da jamesin 13/12/2012 18.21

Re:Difesa del suolo e cambiamenti climatici: il Piano di Clini al Cipe

ma dò cacchio stanno sti cambiamenti climatici.tutte stronzate,lo fanno credere per ciò che dice vince50,cioè,prendere un sacco di soldi,per poi falli svanire cpme nebbia al sole.

da max 60 13/12/2012 16.08

Re:Difesa del suolo e cambiamenti climatici: il Piano di Clini al Cipe

Cambiamenti climatici alluvioni terremoti scioglimento della calotta polare tzunami effetto serra meteoriti e disastri vari,non problem.Basta che ci siano finanziamenti miliardari e come per in canto tutto si risolve.Altro che forconi.........

da vince50 13/12/2012 15.35