Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna


mercoledì 12 settembre 2012
    
Stefano De Vita, Componente CTFVR Lazio, in rappresentanza di Coldiretti Lazio ha inviato agli uffici regionali (Assessorato Caccia) una articolata analisi sulla situazione fauna e siccità nel Lazio nei mesi di luglio ed agosto rispondendo così agli allarmi lanciati a inizio settembre con l'intento di limitare o posticipare l'apertura della caccia.

De Vita fa notare che grazie alle tante riserve di acqua di laghi, fiumi e falde e canali di cui il Lazio è ricco (alimentate per altro da consistenti precipitazioni di inizio anno), il periodo siccitoso di questa estate non ha influito minimamente sulla nidificazione ed il successo riproduttivo di molte specie di uccelli, specie sia inserite nel calendario venatorio, ma in particolare anche tantissime specie protette. “Gli animali e gli uccelli – aggiunge - sanno da sempre dove e come trovare l’acqua ed hanno le capacità fisiche ed istintive per poter tranquillamente sopperire ad un periodo temporaneo di siccità che non vuol dire canali, fossi, fiumi, stagni, paludi e laghi svuotati totalmente di acqua”.

Al contrario per alcune specie acquatiche, “il lento prosciugamento – osserva De Vita - ha favorito la crescita di microorganismi acquatici ed aerobici, nonché la vegetazione acquatica sia sommersa che di superficie favorendo la sosta e la nidificazione di rallidi, limicoli ed acquatici in genere”.
 
“Pertanto – conclude il rappresentante di Coldiretti - non si ritiene giustificata una proposta di posticipo dell’apertura generale al 1 ottobre ne tanto meno una chiusura generale o limitazioni varie dell’attività venatoria”.“Non pare – spiega ancora - che esistano elementi tecnici e scientifici oggettivi in relazione allo stress degli animali e sembrerebbe che non risultano ritrovamenti di cadaveri di animali che siano deceduti a causa della impossibilità di abbeverarsi, quindi non esistono dati oggettivi su quali specie e su quanti individui”.

Vai al testo integrale dell'analisi


17 commenti finora...

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

domenica si va caccia si o no?

da davide22p 13/09/2012 14.08

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

x steno69: sono d'accordo, ma purtroppo in italia si tratta con persone faziose,ipocrite e via dicendo...per cui, per far valere i propri diritti è necessario ricorrere alle vie legali. sarebbe bello poter dialogare con tutti, ma qui non è proprio possibile, e io sono stanco di essere accusato come se fossi un delinquente... rispetto tutti, ma esigo rispetto!! un cordiale saluto.

da lappolo58 13/09/2012 13.13

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Lappolo58 il rispetto di cui parlavo deve come esempio partire proprio dalle sfere che si occupano in prima linea dell'argomento, come monito ed esempio per far capire che esistiamo come realta' soggettiva e di associazioni regolate affinche' tutti gli altri possano loro malgrado, maturare nelle loro teste che le nostre idee hanno e avranno sempre fondamenti giustificati e aperti al dialogo bilaterale.

da Steno 69 13/09/2012 12.58

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

l'unica cosa da fare è denunciare chi si oppone a questa attività con false insinuazioni e oltranzismi. gli avvocati delle ass. venat. ,pagate da noi, cosa fanno?perche' non denunciano? in questo caso chi perde paga il conto.. eccome se lo paga..dopo ci penseranno bene a dire solo cazzate!!!!!!!!!!!

da lappolo58 13/09/2012 11.52

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Caro V.S. hai fatto la premessa giusta, in un paese normale dove l'attivita' venatoria e' sentita rispettata e annoverata tra le facolta' costituzionalmente legali, nel nostro paese se sei un cacciatore o hai intenzione di esserlo rispettando le varie regole(che sono anche giuste per l'amor di Dio)ti danno dell'assassino piu' spietato che esista, se non c'e' rispetto per chi esercita un'attivita' riconosciuta mi dici come e quando arriveremo ad un punto d'incontro equilibrato per tutti ?

da Steno 69 13/09/2012 11.16

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

In un paese normale si presenterebbe il “conto” ai mandanti e agli esecutori di questi soprusi perpetrati a danno della collettività. Già in un paese normale!!! non in questo dove lo stato di diritto è assolutismo.

da V.S. 13/09/2012 9.09

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Bravo Steno , sempre più politica e poca passione, adesso la colpa non'è di nessuno tutti bravi e pronti a difendere la caccia e i cacciatori , ma la domanda è ....ma prima che succedano queste cose, ormai matematicamente appurate ogni anno, ma tutta sta brava gente ma dove stava?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 12/09/2012 21.07

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Gia', sempre in ritardo a sbandierare cose che tutti noi cacciatori laziali conoscevamo;intanto pero' il gioco del carosello ha funzionato a dovere con somma soddisfazioni per molti, sempre piu' politica e poca passione vera.

da steno 69 12/09/2012 20.49

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Stefano sei un GRANDE

da Abbate Domenico 12/09/2012 20.30

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Invece sul lago di massaciuccoli... ma noi siamo troppo bravi a farcela mettere proprio lì dagli animalisti

da L.B. 12/09/2012 20.09

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Finalmente qualcuno ha analizzato a livello tecnico il ricorso mancante di basi certe, ed è da sottolineare, perchè per avere una deroga bisogna avere dati certi e non teorici altrimenti camperemo di parole e non di fatti.... Ringraziando il lavoro svolto dal rappresentante Stefano De Vita chiudo dicendo che l'intervento del WWF sarà giustificato quando andrà su zone di competenza cioè in altri Stati dove la caccia viene interpretata come un massacro e non in Italia dove arrivano pochi animali selvatici. Quindi devono intervenire alle radici e non alla cima per farsi dare delle attenzioni ingiustificate

da Cacciatore Anonimo 12/09/2012 17.48

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Si va tutto bene intanto l'hanno spuntata anche questa volta, mentre la regione Campania oggi va a caccia con una piccola modifica diciamo di interpretzaione sulla parola preapertura, andatevelo a leggere, troppo forte.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 12/09/2012 16.57

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

dopo aver motivato anche questo il wwf nel lazio dove andra a parare per trovare un altra motivazione per un altro ricorso

da danilo 12/09/2012 16.35

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

@nino, condivido in toto!!!

da Lucio 12/09/2012 16.16

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

La Fidc quale maggiore a.v. e altre autorevoli associazioni al fine di difendere la caccia e i cacciatori da pseuanimalisti, ciarlatani, e predicatori vari, dovrebbe attraveso spazi televisivi nazionali, informare l’opinione pubblica che i cacciatori attraverso la loro attività proteggono l’ambiente e gli animali più di qualsiasi altro. Occorre informare gli italiani che privati cittadini cacciatori hanno creato zone umide strappate alla fauna e alla flora a favore di colture intensive che hanno inquinato fiumi e falde acquifere per l’uso di fertilizzanti e pesticidi. Occorre informare gli italiani che l’afa e la siccità possono danneggiare l’uomo ma non gli animali o gli uccelli. Un giudice del TAR non sa che l’unica specie cacciabile in preapertura è la tortora (streptopelia turtur) che migrando in Africa(che non è sinonimo di acqua) combatterà e svernerà inseguendo l’acqua. Poverino pensa che i concetti deliranti espressi dai Brambilla e chi per lei, possano avere un fondamento, ma questi personaggi sfruttano l’ambiente e gli animali per accaparrare voti e consensi visto che ormai sono arrivati alla frutta.

da nino da Bari 12/09/2012 16.04

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

Si dovrebbe quantificare in euro il danno di 2 giornate mancate di pre-apertura e presentare il conto ai responsabili, giudici di TAR compresi

da Giovanni73 12/09/2012 15.41

Re:Stefano De Vita: nel Lazio la siccità non ha influito sulla fauna

FRA QUANDO TEMPO L'ISPRA FARA' IL SUO LAVORO IN MANIERA IMPARZIALE?E' VERO CHE SONO UN ISTITUTO DEDICATO ALLA PROTEZIONE,MA IN MANIERA ONESTA E NON DI PARTE!

da CANTASTORIE MOLISANO 12/09/2012 15.14