Volpe, colpi di coda tra ambientalisti


martedì 11 settembre 2012
    
E' finita nell'occhio del ciclone l'iniziativa della Provincia di Grosseto per incentivare i cacciatori ad abbattere qualche volpe in più, specie cosiddetta nociva per l'impatto che ha sulla piccola selvaggina. Dieci euro per ogni coda consegnata agli Atc 6 e 7 (Grosseto e Massa Marittima), un sistema che permette ai tecnici faunistici di tenere sotto controllo il numero preciso degli esemplari prelevati e garantire un equilibrato sistema di sfoltimento della specie.

Ma immancabili sono arrivate le polemiche degli animalisti, Enpa, Lav e Wwf in prima linea, che hanno subito gridato allo scandalo e chiesto delucidazioni alla Provincia. Per la Libera Caccia (associazione che ha aggiunto 5 euro all'incentivo della Provincia), ha risposto il presidente provinciale Paolo Isidori, ricordando che la volpe, come la poiana e la cornacchia, è un animale nocivo “se individua un covo di fagiano mangia tutto, dai piccoli alle uova. In tutta la provincia non si vedono più uccelli a parte le cornacchie. Ecco perché le volpi vanno abbattute” ha aggiunto. Anche il Presidente di Fidc Grosseto, Paolo Monaci, ha difeso l'incentivo: “bisogna salvaguardare prima di tutto gli agricoltori e poi la selvaggina altrimenti rimarranno soltanto le volpi” ha detto.

Nelle battute degli animalisti si fa spesso riferimento all'antagonismo predatore – cacciatore e alla difesa di quest'ultimo da parte delle istituzioni. Tra le cause della crescita esponenziale della volpe ci sono certo le immissioni di selvaggina cacciabile (che va comunque tutelata dai predatori, anche perché gli Atc spendono fior di quattrini per i ripopolamenti), ma anche altri fattori di cui tutti siamo responsabili, animalisti compresi, che si dimostrano pessimi osservatori della realtà quando si tratta di riconoscere uno squilibrio faunistico.

Questi animali ormai vivono in prossimità dei centri abitati, dove trovano discariche traboccanti di cibo e riescono a proliferare. Proprio come i corvi e i gabbiani si sono adattati al nostro stile di vita e si sono moltiplicate a un ritmo impressionante, cui, volenti o nolenti, occorre porre rimedio. E il controllo diretto è un'opzione che anche gli ambientalisti non possono ignorare. A Grosseto il dirigente dell'Area ambiente (che sovrintende anche alle attività faunistiche) è un certo Sammuri, ambientalista doc (è anche Presidente della Federazione delle aree protette italiane). Visti i contrasti interni tra Federparchi e associazioni ambientaliste sulla riforma delle aree protette, forse non ci si deve stupire più di tanto se emergono queste scaramucce locali e hanno una tale risonanza sulla stampa nazionale.


77 commenti finora...

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Concordo, purtroppo, concordo...

da Marco F. 14/09/2012 17.32

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Si Bravo ...è verissimo quel che affermi così come ti giuro sulla mia vita che il sottoscritto non ha Mai sbagliato a confondere la coda di un allocco con quella di una cornacchia e che le poche volte in cui dubitava ha SEMPRE dato un calcio all'albero ed aspettato di vedere chi volava da quel nido prima di sparargli....altri tempi ed altri cacciatori ...concordi??

da Festinalente 14/09/2012 9.32

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Hai perfettamente ragione, Festinalente...purtroppo, a quanto mi è stato riferito, nel nostro ATC questo tipo di battute non si fanno più perché è successo qualche volta di uccidere per errore degli allocchi e, allora, per evitare grane coi verdi...credo sia così un po' ovunque...comandano loro!

da Marco F. 13/09/2012 17.08

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

... al cuore... Ramon

da Fromboliere 13/09/2012 16.30

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

noooooo!!! cuore!!!!

da Festinalente 13/09/2012 14.21

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

P.S. Visto che parliamo di animali DIVENTATI nocivi a causa della agricoltura intensiva e di altri "importati" dai soliti...noti.. vorrei comunicare a chiunque interessi e voglia verificare le mie parole(magari quel signore che si firmava "madunina")che le nutrie nella mia zona di pianura padana si sono ESTINTE. Un sentito ringraziamento al Generale Inverno ed in c... agli animalari.Saluti

da Festinalente 13/09/2012 12.29

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Marco..quando eravamo stupidi,20 anni fa circa, dal 1 Aprile al 15 Maggio le Provincie chiedevano ai cacciatori accompagnati dalle guardie venatorie di abbattere "enne" femmine di cornacchie mentre erano nel nido.In un giorno ricordo di averne eliminate 52; le quali, sommate alle 4 uova per ognuna che non si sono schiuse, fanno circa 250 cornacchie in meno sul territorio di un solo paesino di pianura.Oggi siamo diventati più astuti e passiamo giornate intere in un capanno per riuscire a prenderne si e no 4 al giorno e magari pure di sesso maschile....mah!! sarà che sono troppo vecchio ormai per seguire certe"logiche moderne"???

da Festinalente 13/09/2012 12.09

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Dolce Elena..." Festinalente.sbagliato..si e' sbagliato alla grande.mi ritengo molto fortunata,vivo in campagna ........in futuro voglio prendere un dolce agnellino..."......non mi sono sbagliato conferm1 in pieno la differenza fra il vivo In campagna ed il vivo LA campagna!!

da Festinalente 13/09/2012 12.00

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Ti dirò, Carlo, che quando l'ATC organizza le battute qui riesce sempre a fare numeri importanti, quanto a cornacchie abbattute. Con un mini-capanno di fortuna, stampini e richiami si riesce quasi sempre a fare un buon lavoro. Poi è logico che non è che si risolva tutto, però davvero quest'anno, girando per le campagne, rispetto alla scorsa stagione mi imbatto molto meno di frequente in grossi voli di questi uccellacci. Se ne vedono ancora, per carità, ma di meno ed in gruppi più piccoli. Poi magari può essere si siano soltanto spostati da altre parti, boh...

da Marco F. 13/09/2012 11.13

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

vero quel che dice Carlo per la furbizia di questi animali, imprendibili se non in rare occasioni... occasionali. In Francia si usava e forse si usa ancora, il metodo della carogna: si lasciava la carogna di una pecora in un campo e si tirava con l' uso della 22, più silenziosa e più da lontano e la fame rende spesso incauti... per questo anche i bocconi funzionano. Rimane il fatto di fondo che va considerato in questo argomento: la lotta contro questi animali è obbligatoria, questo deve essere compreso, la taglia sulla coda serve meglio a pubblicizzare il problema, che dovrebbe essere affrontato scientificamente da chi lo può fare o diversamente si permetta di farlo eseguire agli atc stessi

da Fromboliere 13/09/2012 10.32

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Si Marco..per le volpi sono efficaci solo i bocconi a effetto istantaneo....messi da bonificatori, personale specializzato e con esche ferme in modo che possono esser recuperate insieme alla carcassa.Prima della 157, in una azienda ho collaborato con un guardiano sia per le volpi che per le cornacchie. Per le volpi , efficacissimo, nel raggio di 10m si recuperavano, non ne abbiamo persa una. Per le cornacchie invece ci siamo avvalsi di un gufo da richiamo. Il primo giorno ci cadevano come allocche, nei giorni successivi non si sono accostate più..il fucile può fare poco.

da Carlo 13/09/2012 9.59

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Scusa Marco ma i bocconi credo che potrebbero portare a qualche problema di catena alimentare e il fucile per i corvidi sarebbe un mezzo valido se non fosse per il fatto che una cornacchia,ad es.,dopo che ha sentito fischiare il piombo riesce difficile che si avvicini a portata inferiore di un terra-aria,mentre le volpi,se qualche segugista fosse più disponibile(disponibilità che si potrebbe incentivare economicamente) diventano un obiettivo più raggiungibile;la soluzione ottimale sarebbe la caccia aperta più che per l'intera stagione venatoria in tutte quelle zone dove si è certificata la enorme presenza di queste specie.P.S.:anticipo(come al solito)i fruttaroli del qualunquismo popular anticaccia:"perchè non vedete l'ora di sparare tutto l'anno".Stop salutoni in famiglia

da pietro 2 13/09/2012 9.58

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Dipende Carlo. Ho già detto che non mi va di essere visto, in quanto cacciatore, solo come membro di un "Pronto intervento anti nocivi", però se di tanto in tanto c'è da assumersi questo compito lo faccio volentieri...Il guaio è che chi, come me, non è proprietario o conduttore di fondi, può cacciare i nocivi solo in stagione di caccia e non può prender invece parte a battute fuori stagione. Questo in Piemonte, altrove non so come funzioni...In ogni caso, quanto ai metodi, sui corvidi (specie cornacchie) credo giovi di più il fucile, qui da noi qualche risultato dopo diversi anni di battute si comincia a vedere; sulle volpi invece, oltre alle battute notturne, non sarebbero male le esche avvelenate, specie in periodo di riproduzione, di modo da prendere due piccioni con una fava. Dove l'han fatto so che ha funzionato, il problema come al solito sono i nostri "amici" verdi...

da Marco F. 13/09/2012 9.16

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Però, come ho già detto nel blog delle cornacchie, non si pensi che il cacciatore con il fucile risolva il problema dei sovranumeri, ne per le volpi, ne per i corvidi.....forse dico forse, ma solo un pò più spaventati, gli storni.Perchè, se io ogg,i con tutte queste volpi e corvidi avessi la possibilità di abbatterle in libertà, passerei intere giornate a tentare di incontrare una volpe....non è facile.Imponiti una mattina di sparare a una gazza...vedi se ti riesce. Io ci ho provato tante volte e l'abbattimento è stato solo casuale. Dare il via libera ai cacciatori non risolve il problema....questo bisogna dirlo. I nocivi, siccome sono nocivi, bisogna eliminarli con altri metodi, più radicali più efficaci,fino a riportare le popolazioni in modo che non incidano sullo sviluppo della selvaggina "nobile".

da Carlo 13/09/2012 7.39

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

elena,silvia,girate e rigirate è rigirare la frittata,ma alla fine brucia lo stesso quindi volete rispondere,voi il caso del sovrannumero come lo risolvete?(non rigirate + la frittata rispondete è basta)

da franco la spezia 13/09/2012 0.42

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

...altre equazioni: le licenze di caccia stanno ai fagiani come il dare sta all' avere. La volpe sta ai fagiani come un ladro sta alla refurtiva. Una fucilata sta alla volpe come una condanna sta ad un reato. Ora avrai di che pensare, prenditela comoda, avrai tutta la notte... (:-)

da Fromboliere 12/09/2012 23.13

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

nell'equazione di frombo era incluso..frombo...per avere bisogna dare..e le dita non c'entrano molto..tra l'altro ho un gesso..quindi ne ho disponibili solo cinque di dita sigh...

da silvia 12/09/2012 22.56

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

... :-))))))) sta ancora pensando a far quadrare l' equazione del Frombo... ma siccome ha solo dieci dita nelle mani.... oltre dieci non le riesce ad andare (:-)

da (:-) 12/09/2012 22.44

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Silvia tutto ok?Tutto a posto?

da pietro 2 12/09/2012 22.21

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

noo, pare che la configurazione dell’ equazione non ti sia riuscita … nel legno entrano solo i chiodi. E di chiodi fissi tu ne hai tanti, meno che quello del senso dell’ umorismo. Nemmeno le tarme riescono a farti sorridere? un po’ di solletico…

da Fromboliere 12/09/2012 21.39

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

fromboliere..alias..humpty dumpty..sei proprio un cacciatore..ti piacerebbe che le volpi si riproducessero..in questa misura..addirittura una volta alla settimana..e non come normalmente fanno..una volta l'anno..chissà quante provincia di grosseto ci sarebbero in Italia..

da silvia 12/09/2012 21.36

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

carlo e che ci vado a fare..a farmi dare ragione..

da silvia 12/09/2012 21.30

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Silviocchia… ohhhh, sei proprio una vera maestrina, è tutto chiaro quello che dici, abbiamo capito tutti… ma tu hai mai pensato a parametrare le tue cognizioni al ruolo umano considerando anche la seguente equazione?: se una volpe mangia dieci galline a settimana e si riproduce in debita conseguenza, dieci volpi mangeranno cento galline a settimana… e rinunciare a cento galline a settimana, secondo te, non farebbe incazzare anche... Amadori? figurati solo se fossero fagiani(:-)

da Fromboliere 12/09/2012 21.15

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

fromboliere pensa te che credevo di aver cambiato le Upanishad con Sun Tzu..sono proprio una grande sbadatella :-))))

da silvia 12/09/2012 20.55

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

.....ma ancora state qui? ci sono altri blog adatti a voi, dove potete dire la vs e riaccendere un pò di miccia....altrimenti ce la suoniamo e cantiamo solo tra di noi....ci sono le cornacchie, la manifestazione, i dati sballati che le vs organizzazioni forniscono...insomma c'è tanta carne a cuocere su cui discutere...ormai qui s'è detto tutto.

da Carlo 12/09/2012 20.46

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

cara silvia,sei troppo forte..intelligente..spiritosa..decisa..ciao!!!!!

da elena 12/09/2012 20.39

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

silviocchia.... ce l' hai fatta... stavolta il nome dei tuoi profeti l' hai scritto giusto, impari in fretta per aver cambiato l' abecedario con la settimana enigmistica... :-))))))))))))

da Fromboliere 12/09/2012 19.54

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Silvia ma qual'è stata l'ultima volta che hai visto rischiatutto?E dopo quello che scrivi ci ridi pure?Non sei per niente preoccupata?Fai come la jena ridens?Mangia carne in putrefazione e si accoppia una volta l'anno:che c'avrà da ride!Io capisco che un vecchio detto popolare recita"..il cor...to è l'ultimo a saperlo",ma almeno comincia a farti suonare qualche campanello d'allarme.Te lo ripeto:comincia a chiederti,anzi no,cominciate a chiedervi se non state mangiando uova;se veramente volete bene a voi stesse.Altrimenti continuate pure;ci potete giurare che per me/noi non cambierà molto;avremo solo l'ennesima riprova di come si può arrivare agli obiettivi prefissi con le chiacchiere;i famosi "manufatt 'e niente" insomma.

da pietro 2 12/09/2012 19.16

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

fromboliere alias sei personaggi in cerca di autore e co..ti avevo già detto che sei prevedibile come il toro quando gli si agita la cappa rossa sotto il naso..questo vale anche per il co...basta scrivere delle paroline magiche e complicate per mandarvi a ripassare la lezione..sono una martire, con un discreto senso dell'umorismo..cosa che tu non hai...qual'è il motivo per cui l'equazione di lotkavolterra non è applicabile e soprattutto in relazione alla domanda rivoltami?...mi fate fare delle grosse risate..comunque ti dò un indizio..la risposta è molto più semplice di quello che pensi...bastavano sette parole per darmi contro..

da silvia 12/09/2012 17.26

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

@ begallo..non mi reputo un'animalara da salotto..nella mia vita, sino ad oggi ho fatto vari lavori..dai piu' puliti ai piu' sporchi(l'acqua chimica,se vecchia puzza)il piu' simpatico? quando me ne scorrazzavo a destra e a manca nel traffico cittadino,col camion a portare i cassoni di ferro..

da elena 12/09/2012 16.16

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

L'importante per qualcuno,Fromboliere,è che non ci si accorga mai dei fili lunghi lunghi che arrivano fin dietro il proscenio;per noi è una continua lotta e più che lottare non possiamo,ma per chi non vede oltre il telone della sceneggiatura,vivendo certezze di una alimentazione alternativa,diversa e giusta è un dramma.I cacciatori,i nemici,gli assassini ce li hanno davanti e li combattono strenuamente;più li combattono e più si agitano,più li combattono e più si agitano,più li combattono e più.........!Ma sospiri li sentono?

da pietro 2 12/09/2012 15.47

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

@ Festinalente.sbagliato..si e' sbagliato alla grande.mi ritengo molto fortunata,vivo in campagna circondata da molti campi e una bella collina..tengo molti animali.conigli..gallinelle.due stupendi galli...anatre:mulard..cani..gatti...pipistrelli..mentre le mie dolci rondini sono sparite:-(..ricci..fagiani(da domenica per loro la vedo dura)..aironi..in futuro voglio prendere un dolce agnellino...creature,che ho voluto riscattare: liberare,o dalla strada o dalla padella...@ begallo...hai ragione molti uomini mi hanno deluso,come io avro' deluso loro...ma credimi non c'entrano nulla riguardo il mio stile di vita..o il mio modo di ragionare.mai fare lo sbaglio di darsi al 100%..poi ci si scotta.quindi hai sbagliato..forza se ti impegni magari mi puoi trovare un altro spunto piu' "profondo".

da elena 12/09/2012 15.43

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

... per pietro 2, :-))) si vede che non gli piace neanche... il cervello... :-)))

da Fromboliere 12/09/2012 13.58

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

e se la lingua proviene dalla bocca dell'alimale , le uova da dove provengono?........ahahahahah.

da cla71 12/09/2012 13.37

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Fromboliere io consco un tizio che,anche vivendo nel Lazio dove il piatto è tipico,si rifiuta di mangiare la lingua della mucca,non perchè non gli piaccia,ma solo perchè dice che gli fa' schifo vista la provenienza,cioè la bocca di un animale;sai invece per cosa va' matto?Per le uova!Trasla pure il tutto!

da pietro 2 12/09/2012 12.33

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

(cont) Se poi il cacciatore, stufo di questo andazzo, cedesse alla fine le armi, gli animalisti raggiungerebbero comunque un loro obiettivo, a chi importerebbe del danno? Sono decenni che l’ Italia, marcia sul filo, chi se ne accorgerebbe? Per ovviare si può sempre credere di poter evadere le tasse, tirare la cinghia, andare in bicicletta e rinunciare a mille cose, chi non lo farebbe pur di salvare bamby? Quando succederà ci sarò a vedere con quale gioia ed entusiasmo vorranno rinunciare ai loro aperitivi. PS: Capisco coloro che suggeriscono l' inutilità di interloquire con questi livelli che non rappresentano alcun ruolo. Vanno però sempre ripetute le ragioni ed altre ne vanno aggiunte alle solite, più si da loro argomenti ai quali non sono in grado di rispondere e meglio si delineano le nostre motivazioni. Si offre spunto a terzi lettori per la divulgazione dei valori della caccia, per fare sempre più che questi valori si diffondano.

da Fromboliere 12/09/2012 11.38

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Gli investimenti produttivi, come quello della selvaggina stanziale, che genera ricadute economiche sull’ attività venatoria, vanno tutelati. Vanno tutelati come tutti gli investimenti attuati nell’ ambito rurale, dove il coltivatore, il vignaiolo, l’ allevatore, percepiscono risarcimenti per i danni causati da specie nocive alla loro attività, meno che il cacciatore. Lui paga i suoi ATC perché ripopolino, ma la SUA selvaggina viene sterminata da animali che fanno parte di un bene indisponibile dello Stato che per di più incassa tutti e non sono pochi, i soldi delle loro stesse licenze. Questa è una truffa organizzata, da come sia così ben congeniata: le associazioni animaliste, conniventi principali di questa operazione, proteggono tutti gli animali meno la selvaggina stanziale, non lo fanno contro i pesticidi, non lo fanno contro gli incendi, non lo fanno per le rondini, i pipistrelli e lucciole, non lo fanno mai perché a loro basta citare sempre bamby per rappresentare l’ animale che più suggestiona l’ opinione pubblica e meglio plagiarla. Le uova nel nido, un piccolo implume, mai di razza definibile, una perniciotta brutta, sproporzionata e spelacchiata farebbero piuttosto schifo a molti ‘sensibili’ cittadini. Ancor di più si rappresenta la volpe, impareggiabile madre, con i suoi volpacchiotti, sempre e giustamente affamati, come un’ esempio di modello famigliare commovente e coinvolgente. Se fanno danno in campagna si crede che venga risarcito con i soldi della stessa comunità e questo pacifica ogni coscienza. Del cacciatore non deve importare a nessuno e nessuno deve ancor meno capire in quale meccanismo perverso sia coinvolto. Solo perché abbia un fucile lo si tinge già come un cinico assassino, ma poi l’ importante è che paghi i suoi atc, le sue licenze e che contribuisca così a sovvenzionare un sistema che senza di lui dovrebbe rivolgersi anche contro le stesse associazioni animaliste e contro i parchi. (cont)

da Fromboliere 12/09/2012 11.28

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Amici cacciatori, stiamo qui a dialogare dei-Massimi Sistemi- , a spaccare il capello in quattro con due animalare da salotto, diventate ambientaliste perchè non avevano altro da fare...con queste due non si cava un ragno dal buco....sicuramente intelligenti, ma tetragone...avranno avuto dei problemi con qualcuno dell'altro sesso.........e adesso non vedono l'ora di vendicarsi, con chi ? ma con i cacciatori ovviamente...facciano pure le loro battaglie...ma forse prima di parlare dovrebbero tornare sulla terra.....forse , ripeto forse capirebbero che il problema vero dell'ambiente, della selvaggina ecc. non è sicuramente causato dai cacciatori....ma ammetterlo significherebbe la sconfitta.per quanto riguarda il discorso di importare malattie, arriva in Italia ogni giorno una media di cento cosidetti migranti,su imbarcaziopni di fortuna che sicuramente non scoppiano di salute....ma nessuno lo dice.....

da begallo 12/09/2012 10.51

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Silvia, l'equazione di Lotka e Volterra (dinamica delle popolazioni) ormai serve agli economisti e alle multinazionali per fotterci il portafoglio. Ovvero, viene interpretata e utilizzata ad uso e consumo dei vari poteri e gruppi di interesse. Quello che pensi tu, Silvia, è pura teoria e ormai funziona solo nelle aule universitarie. Purtroppo. In Europa, poi, è l'uomo che da millenni stabilisce i flussi e le presenze delle popolazioni animali e vegetali. E guarda, duemila anni fa, per dire, l'equazione di Lotka e V. non la conoscevano, ma l'applicavano lo stesso. Quanto alla volpe, basta andare a ritroso nel tempo di 50-100 anni per verificare che allora, quando anche di caccia se ne occupavano persone veramente esperte, perchè la materia era stabilmente inserita nella gestione rurale, la volpe veniva tenuta strettamente sotto controllo. Tant'è vero che in paesi come l'Inghilterra il suo prelievo veniva pomposamente ritualizzato. Ma non era solo un puro divertimento. Impara, prima di scrivere sentenze.

da Ghigo 12/09/2012 10.39

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Marco...Fromboliere....:Elena,Silvia ecc... non vivono in(la) campagna; come tutti gli altri milioni di "urbani" che possono permettersi di auto compiacersi d'essere tanto bravi e sensibili al punto di amare tutti gli animali.Ovviamente sono tanto pieni di se stessi e sordi a qualsiasi altro punto di vista da non avere alcun dubbio sull'aver capito tutto standosene in città ed illuminarci,fra una cenetta e l'altra, addirittura sul numero dei selvatici presenti su un territorio e persino sui danni che secondo loro non arrecano.D'altronde tutta l'Italia è dominata da teorici ,professori e politici incapaci che vivono alla grande sparando stupidaggini dal mattino alla sera...infatti se siamo tecnicamente "falliti" dei motivi ci saranno. Saluti

da Festinalente 12/09/2012 10.03

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Silvia, da tempo in molte Regioni, come il Piemonte, è assolutamente proibito importare lepri dall'estero, questo per dovere di cronaca. A rigor di logica, andrebbero liberate nel territorio venabile quelle nate e cresciute nelle Zone di Ripopolamento e Cattura di ciascun ATC, idem anche per i fagiani...Specifico per voi profani che queste sono zone che ogni Ambito di Caccia deve istituire obbligatoriamente, proprio per fini appunto di ripopolamento e cattura e nelle quali LA CACCIA E' VIETATA. Beh, indovina un po' qual è il problema principale nelle ZRC che ostacola la riproduzione della selvaggina? Ma i predatori, ovviamente!! Difatti le uniche che ottengono risultati tangibili sono quelle in cui si fa PULIZIA RADICALE. E siamo di nuovo da capo, da qualunque parte tentiate di girare la frittata!

da Marco F. 12/09/2012 8.47

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Piccioni,teorie di matematici applicate alla natura,filosofie orientali citate ma.....risposte concrete e precise ad altrettanto precise e concrete domande?Marco ancora aspetta;io.....sono anni che ho rinunciato perfino alla speranza di vederne o leggerne;se poi adesso verrà anche chiesto "a cosa" si quadrerà il cerchio.

da pietro 2 12/09/2012 7.57

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

ero a cena fuori..ho sbirciato..quante brutte malattie..parliamo della tularemia importata dall'est? e di quanto spendete per ripopolare le lepri..e importare malattie..

da silvia 12/09/2012 0.41

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Nel mio piccolo comune 14 kmq, dopo averlo bonificato dalle volpi e cornacchie residenti,quest'anno si sono visti i risultati, alcune coppie di faggiani scampati alla caccia si sono riprodotte, con molta soddisfazione da parte nostra ( Cacciatori ).

da Bekea 11/09/2012 23.26

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

.... il vero miracolo si chiama... cacciatrice

da Hilly Billy 11/09/2012 22.58

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

problema volpi ammazzare senza bisogno di incentivo

da SARDIGNA 11/09/2012 22.43

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

@ carlo.hai ragione il vero miracolo si chiama "donna"...quindi cerchiamo di farlo rimanere "pulito"...ok cerchero' di evitare certe parole sono impulsiva di natura (scorpione!)mentre scrivevo al marco,mi sono rivista le loro stupide facce che"offendevano" una creatura ferita e indifesa.(il piccione poi e' venuto a casa con me)buonanotte :-)

da elena 11/09/2012 22.41

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Mah...Elena fai tu...come credi. A me non piace vedere ricorrere a parole come se non ce ne fossero altre nel vocabolario e specialmente in bocca a una donna....cmq ,ripeto, fai tu.

da Carlo 11/09/2012 21.22

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Lasciate perdere i flame, ne riparleremo magari quando torna il mio alter ego ed amico Hilly Billy e ci faremo anche delle sane risate. E’ inutile fare un censimento a carico della volpe e dire ce ne sono 10 o ce ne sono mille, sono poche sono troppe. Facciamo un censimento sulla salute dell’ ambiente e su cosa esso offra al loro sostentamento e capiremo che perfino dieci potrebbero essere troppe, se per sopravvivere dovessero mangiarsi solo beni nostri. Riflettiamo se vogliamo salvare la volpe o l’ ultimo esemplare di piro piro argentato, se questo aiuta a capire il rapporto tra lo stato attuale dell’ ambiente, della selvaggina e degli animali nocivi. Ora nel rapporto Lotka&V. citato sopra, vanno aggiunte nuove componenti, rispetto a quelle del 1925. Oggi esistono meccaniche nuove, come le discariche a cielo aperto, dove ogni animale da preda, uccello e mammifero, trova comunque ragione per riprodursi in modo inversamente proporzionale alla disponibilità di prede in natura, che comunque, non ostante già depauperate da fattori ambientali, ne subiscono la predominanza, in quanto il luogo residenziale di volpi &co rimane sempre la campagna. Andrebbe anche riconosciuto che Lotka&V. legittimano la predominanza anche del predatore uomo, e quindi la caccia, nei confronti di un alto rapporto di prede, siano volpi che ungulati o qualsiasi altro animale classificato selvaggina. Non andrebbero, in questo contesto, nemmeno dimenticati i cani randagi, da cui si delinea sempre più spesso una nuova razza meticcia, derivata dall’ incrocio con i lupi. Inoltre perdiamo solo tempo a discutere se intervenire o non intervenire. Il modo per evitare problemi, nei paesi civilizzati, è sempre stato quello di prevenirli.

da Fromboliere 11/09/2012 21.00

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

x l'educato carlo.penso che tu non abbia avuto modo, di conoscere persone veramente sboccacciate...scusa ma tu la tv non la guardi?suvvia non mi fare il sofisticato..rivuoi la elena fatina..dispensatrice di dolci?( guarda che poi risulto pure molto zuppettaaaaaaa)

da elena 11/09/2012 20.34

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

No...no...per cortesia non scivoliamo sempre nella m@@da. Si può dialogare senza trascendere anzi discendere nelle fogne....con il linguaggio. Vale per tutti ..naturalmente!!Uno deve solo limitarsi a sostenere le proprie posizioni senza acrimonia...a che serve? D'accordo?

da Carlo 11/09/2012 20.23

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

ma l'articolo dell'ambasciatore morso dai randagi a roma dovè finito, forse hanno nascosto tutto x pubblicità sbagliata del nostro amato paese...

da auto5 11/09/2012 20.15

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

@ marco...mi viene da sorridere.i piccioni.mesi fa entro in centro (manifestazione contro le pellicce) cosa ti vedo? un piccione che veniva preso a calci in c..o da un passante..ho rimesso in borsetta l'uncinetto (zero assoluto mi manda ai corsi)..come ho rimesso in borsetta il taglierino ( il super-frombo tiene paura quando parcheggia ai bordi dei boschi..casalinghe disperate:-)e con poca diplomazia mi sono intromessa tra lui e il piccione.il piccolo codardo (l'uomo) e i suoi tre compari,se ne sono andati con la coda tra le gambe...hai ragione amo sguazzare nella merda infetta dei piccioni...sempre meglio di tanti umani di m...a

da elena 11/09/2012 19.58

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Quindi nei parchi,dove non solo non si caccia ma se lo si fa,lo si fa addirittura "selettivamente",che vuol dire abbattere animali in sovrannumero o in numero tale da mettere in pericolo quella specie,a seguito di censimenti,le volpi e le specie opportuniste come gazze,cornacchie,corvidi insomma e poiane non dovrebbero costituire un problema no?Vi assicuro che in quei posti i cacciatori o chi per loro non immettono selvaggina.Al massimo pale eoliche ma quelle non le fanno "saltare" vero?Ho già posto questa domanda più volte,ma la ripongo e ci girerete intorno:mi dite UNA specie,UNA,a rischio estinzione che abbia incrementato la sua presenza all'interno di UN parco?Giocate,giocate con il pc e la natura scompare...tanto potete dare sempre la colpa alla caccia,anche dove questa non si pratica.

da pietro 2 11/09/2012 19.51

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Progetto Gabriele?? e da dove mi esce questo? Da ricerche su google l'unico "progetto Gabriele" che risulta è un'iniziativa a favore di anziani e disabili, ma dubito sia farina del vostro sacco, non trattandosi di nutrie o ghiandaie sono categorie che notoriamente non riscuotono il vostro interesse... Elena: sicuramente gli animali adulti immessi hanno comportamenti meno antipredatori, ma il problema notoriamente sussiste soprattutto sulle nidiate ed un fagianotto tanto è indifeso ora come lo era 50 anni fa. All'epoca, però, habitat più favorevoli e tanti, ma tanti predatori in meno di oggi (e qui la caccia dimmi cosa c'entra!) non lo mettevano in pericolo come invece accade ora. Se poi voi "veri" amanti della natura siete felici di sguazzare nella merda infetta di piccione in città, ammirando il grazioso scoiattolo grigio dopo che ha fatto fuori tutti i suoi consimili autoctoni di color rosso e, di tanto in tanto, per avere un diversivo farvi un bel giretto in campagna, tra il gracchiare delle cornacchie e le volpi rognose, senza nemmeno più la possibilità di vedere una lepre od un fagiano, che vuoi che ti dica? Di fronte ai dogmi di voi "signor no a prescindere", non so proprio che farci.

da Marco F. 11/09/2012 18.58

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

La risorsa selvaggina, che sia tanto immessa quanto naturale, va ritenuta come una fonte di guadagno su cui vengono spesi investimenti la cui ragione è solo quella di rendere i debiti interessi. Non ne è coinvolta semplicemente la caccia e solo la caccia, bensì l’ economia in generale e quindi un vantaggio che ricade sulla comunità intera. Nella storia delle estinzioni di specie perpretate a danno di animai, come ad esempio il lupo, si ritrova questa logica. La quantità ammessa di volpi, in questo caso, dovrebbe appunto tenere in debita considerazione anche questo concetto: se la volpe non ha altro da mangiare che la sola selvaggina è la volpe che deve subire il maggiore onere di questo scompenso e non la selvaggina, che rappresenta una risorsa per la comunità. Silvia, in merito alla tua proposta, se non è solo il sollecito ad intavolare il solito flame, rifletti piuttosto, prima di imbatterti nei meandri della psiche altrui, sul perché donne come voi, ci godete tanto ad essere martirizzate.

da Fromboliere 11/09/2012 18.49

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

frombo se hai un minimo di senso dell'umorismo ti dimostro che tu sotto sotto..non la pensi come dici..ma che il tuo inconscio grida tutt'altro ci stai al gioco?

da silvia 11/09/2012 18.41

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

..continua..la soluzione più semplice..siete voi..quella più complessa risiede nello stabilire quale sia il fattore di squilibrio tra prede e predatori..visto che le dinamiche son ben definite dall'equazioni di lokta-volterra andrei ad applicarle andando ad indagare sulle variabili esterne..mancanza di cibo, di acqua, inquinamento..o possibilità di un predatore peggiore..un predatore che per sua stessa ammissione nell'articolo immette un gran numero di prede..e poi pretende che la natura faccia il suo corso aumentando il numero dei predatori..e pretende in nome dei soldi spesi di far fuori le povere volpi..ragazzi progetto gabriele voi siete fuori prede predatori e contadini tutti dentro, tutti insieme allegramente..di questo tipo di progetti c'è pieno il mondo e stanno cominciando anche a sovvenzionarli..

da silvia 11/09/2012 18.32

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Stacci Silvia....ci devi stare. Adesso non per partigianeria e poi io cerco sempre di avere una posizione meno radicale....ma è come dice il Frombo e Marco, che le volpi come anche altri animali, siano in sovrannumero è un dato di fatto e solo chi non pratica le campagne e si limita a leggere certi giornali può metterlo in dubbio.Le cronache poi qualche volta devono occuparsene, vedi i cinghiali a spasso per Genova, le volpi che mangiano nei casonetti ed altri episodi che non stò qui a ricordare. Inoltre il sovrannumero tu sai benissimo che indebolisce il sangue e le espone a malattie. Personalmente quando mi capitano davanti gli tiro, senza misericordia, ma poi neanche le tocco, tanto sono impiagate da rogna e lesmaniosi...fanno schifo solo guardarle ed è un bene che le tolgo di mezzo.Ormai raramente potrai trovare in campagna una volpe bella come quella nella foto di questo blog...CREDIMI è COSì.

da Carlo 11/09/2012 18.31

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

@ marco..uffa non mi si puo' disturbare..sto colorando i cartelloni col bamby..con la leprina..col gufo....comunque la terribile volpe da sempre è considerata “nociva”, efficiente predatrice di pollai (verissimo) e micidiale killer di tutta la fauna selvatica stanziale, lepri e fagiani..ho letto tempo addietro commenti di "seguaci di diana" che dicevano..quest’anno non ci sono fagiani, troppe volpi...scusate da quanti anni si abbattono le volpi? Tantissimi...tremenda volpe.. se scarseggiano i fagiani e le lepri e sempre colpa tua..Ma non sarà che la questione di fondo sono le trasformazioni agricole e il conseguente degrado che stanno attraversando gli habitat occupati dalle specie di interesse venatorio?..Non sarà che la pressione venatoria è di gran lunga superiore in relazione al numero di animali che il territorio è in grado di sostentare? è un animale essenzialmente onnivoro e opportunista si pappa fagiani e lepri soprattutto quando, appena immessi dall’allevamento a scopo venatorio, non hanno alcun comportamento antipredatorio.La volpe non è colpevole di nulla, se non di svolgere il ruolo di predatore e contribuire a mantenere gli equilibri ecologici eliminando gli individui inetti e deboli che coincidono spesso con quelli di ripopolamento appena liberati. Altrimenti, è difficile che riesca a uccidere animali nati e cresciuti allo stato selvatico.Quindi la favola dello spietato killer di lepri e fagiani è appunto soltanto una favola....

da elena 11/09/2012 18.21

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

... e siamo alle solite: "tu credi qui tu pensi la, invece io faccio questo e faccio quello e sono nato (a) il quella regione ma tu in un' altra...." il problema rimangono sempre gli argomenti di fondo, triti e ritriti, che una parte e solo una parte, rappresentata dagli interlocutori presenti, ostinatamente fa finta di non riconoscere rimanendo su rendite di posizione che sono ormai state smascherate da anni!!!

da Fromboliere 11/09/2012 18.12

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

continuo che? la risposta alla mia domanda l'hai data tu! valide alternative all'abbattimento non vi sono, ma vuoi scommettere in quanti, tra gli animalisti, non si arrenderebbero nemmeno di fronte all'evidenza! Qualche mese fa, avete addirittura osteggiato con ogni mezzo il contimento dei piccioni in provincia di Como!!! Purtroppo, l'animalismo in generale non riesce ad accettare una grande verità di fondo: in un ecosistema fortemente antropizzato qual è il nostro, l'equilibrio prede-predatori non è in grado di stabilirsi da sé, a differenza di quanto avverrebbe se detti ecosistemi non fossero interessati dalla presenza di alcun tipo di attività umana. Dal mancato rifiuto di questo elementare dato di fatto deriva la vostra continua ed aprioristica opposizione ad una gestione pragmatica degli habitat e delle specie, punto. Possiamo stare qui a discutere all'infinito, ma il vero nodo della questione è questo e questo soltanto. E' per tali motivi che, personalmente, non credo alla possibilità di trovare un punto d'incontro con chi (s)ragiona secondo questi canoni.

da Marco F. 11/09/2012 18.03

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

marco f ancora a pensare? chiedi..e porca miseria.. tu credi che io abbia una Pravda..sono toscana e ho letto il giornale..nazione o tirreno..la mattina li leggo un pò tutti..e lazampa.it..non sò cosa sia..meno male si impara sempre qualcosa..comunque immergiamoci nella tua maya..dove le volpi e i corvidi sono in sovrannumero, me lo garantisci tu e io faccio finta di crederci..e io credendo a quello che tu mi dici e in base all'unico dato che mi dai, la situazione dei predatori, ti risponderei che la soluzione più semplice è quella da voi ventilata..mah..continua..

da silvia 11/09/2012 17.51

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Silvia, non ricominciare a fare la pinocchia: non sono io ad aver mai perso la mia identità ma sei piuttosto tu che hai ritrovato la tua sicumera. Il discorso si concentra sulla nocività di determinati animali che sempre e in determinati contesti rimarrà invariata. Provvedere nel merito è la solita questione sociale, abbattimento da una parte, conservazione dall’ altra. In gioco si mettono particolari interessi ed è principalmente a causa di questi interessi, nei quali si riconoscono principalmente le vostre associazioni, che va ascritta la crescita incontrollata di queste specie. I cacciatori poco conta su quanto siano, più o meno, d’ accordo, se fosse solo per loro questo eccesso non si riscontrerebbe comunque. Qui si rischia di fare la stessa fine come con i cani randagi: avete voluto una barca di soldi, posti a carico della comunità intera ma risultati sul randagismo non se ne notano, anzi i casi di aggressioni ad animali e a persone sono aumentati, con un danno doppio e sempre a carico della comunità. Ora sta avvenendo pian piano la stessa cosa con altri animali e altrettanto pericolosi. Quando il loro sovrannumero raggiunge eccessi, un cervo, un cinghiale terrorizzati, persi in un centro abitato, possono uccidere una persona a parte i danni ad auto e a cose, che sebbene siano spesso risarciti rimangono sempre a carico della comunità. E’ il vostro sciocco protezionismo, sostenuto dai soldi di tutti , che genera un doppio danno. Il nocciolo del discorso è e rimarrà sempre e solo questo.

da Fromboliere 11/09/2012 16.28

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Non ti devi scusare silvia, ognuno scrive quando ha tempo. Detto ciò, circa i mali dell'associazionismo venatorio italiano ho, anzi abbiamo già detto tutto e, del resto, è inutile stare qui a parlarne con chi cacciatore non è. Diciamo che, in un momento in cui le associazioni venatorie tutte vivono, in forma traslata, la stessa crisi che vivono i partiti politici, una realtà come arcicaccia, che è l'unico organismo associativo a derivare direttamente da un partito, si può dire la viva doppiamente. Quindi, posto che arcicaccia, more solito, ha espresso una posizione più moderata affermando la necessità di ulteriori censimenti etc. prima di procedere agli abbattimenti (non c'è scritto nel pezzo sopra, ma su lazampa.it, la vostra "Pravda" dalla quale penso tu abbia tratto l'articolo), rinnovo il quesito: qualora, com'è scontato che sia (lo dico con sicurezza perché le campagne le giro costantemente tutto l'anno), risulti che le volpi in questo caso, ma anche i corvidi, sono in sovrannumero, cosa proporresti di alternativa all'abbattimento?

da Marco F. 11/09/2012 15.44

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Silvia, miaooo.....

da begallo 11/09/2012 15.40

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Dove caccio io (ca torinese)la volpe è praticamente protetta. Sono numerose le limitazioni, ad esempio: se sei ad ungulati non puoi sparare alla volpe, per cacciarla devi ottenere il permesso speciale dall'onnipotente comitato. Nelle due ultime stagioni il piano prevedeva 400 esemplari, ne sono stati abbattuti circa 80... Poi si lamentano.

da Arrabbiato 60 11/09/2012 15.27

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

marco f..giuro che dopo parliamo del sovrannumero, ma ci vuole più tempo e tra poco ho un appuntamento lavorativo..scusa marco , ti ripeto, che delle associazioni non mi interessa niente..è chiaro che tutte portano acqua al proprio mulino..se arci caccia e legambiente non vi tutelano il problema non è mio..e neanche tu ti puoi permettere di asserire che la pensano come me..io al limite mi permetto di dire che la pensano come te..ma per un semplice motivo..ieri abbiamo postato tutto il giorno su un articolo e nella pubblicità della manifestazione del 15 c'è il logo di arcicaccia..se non ti va bene fai qualcosa per cambiare le cose..

da silvia 11/09/2012 15.27

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

""...Stavamo meglio quando stavamo peggio..."", così dice un vecchio detto dalle mie parti...ed è proprio così.Una volta quando le campagne erano abitate dai contadini, vivevano nei casali,ognuno cacciatore o non aveva la doppietta appesa al muro o appoggiata dietro l'uscio di casa.Era così..un retaggio di quando le campagne erano percorse da bande di briganti. La doppietta in casa dei contadini era alla stessa stregua di un attrezzo agricolo....serviva...era utile. Infatti serviva a respingere le incursioni notturne delle volpi ai propri pollai. Ricordi della mia infanzia, era abbastanza frequente di notte o in prima serata sentire una schioppettata proveniente dal vicino casale, a caccia chiusa e non, era indifferente e al mattino passando da quelle parti si poteva vedere attaccata a testa in giù alla rete del pollaio la "furbona". Nessuno aveva a che ridire, neanche il maresciallo dei carabinieri che aveva sentito lo sparo. Si sapeva che era volpe, lo si diceva la sera all'unico bar del paese senza misteri anzi con una punta di vanto. Erano quelli i tempi in cui le volpi avevano vita difficile e dovevano rimanere confinate nei boschi perchè quel contadino non avrebbe permesso predazioni, avrebbe difeso il suo territorio mantenendo così le popolazioni di questo canide dentro i limiti della tolleranza.

da Carlo 11/09/2012 14.47

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Ah ah silvia arcicaccia? lo sai cos'è no? emanazione diretta del PD, pappa e ciccia con Legambiente. Facile per voi usarla come paravento, dato che la pensate praticamente allo stesso modo. Ma ammettiamo, per assurdo, abbia ragione e che vadano effettuati dei censimenti: qualora da essi scaturisse la lapalissiana verità che le specie opportuniste (volpi, corvidi) sono in sovrannumero, quale alternativa proporreste ai piani di abbattimento? E' qua che vi voglio...

da Marco F. 11/09/2012 14.45

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

ciao 6 personaggi in cerca di autore..alias fromboliere..ritrovata l'identità?

da silvia 11/09/2012 14.36

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

marco f..eccomi..e come sottrarmi..intanto mettetevi daccordo.. arcicaccia nella figura di Luciano Sozzi non mi sembra molto daccordo con questa decisione..chiaro anche lui vuol sparare..ma con modalità molto diverse..come puoi pretendere che il mio piccolo cervello non si confonda..se siete i primi ad essere così confusi (ma con grandi cervelli però)

da silvia 11/09/2012 14.17

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Renzo hai ragione siamo solo all'inizio,io sono atc9 da noi quest'anno è miseria nera,nel vero senso della parola.Fagiani conigli bisogna vederli in foto oppure averli bene in mente.Ora ne lanceranno per l'apertura,ma risaranno sempre loro a farne le spese,e le volpi a godere.In più chiudono facendo divieti di caccia, riservine...e questa è colpa dei nostri "POLITICI" COMUNALI che non fanno un cazzo, anzi proprio loro si fanno capanni per colombi anche dove non è possibile;ma per loro si.poi chi se ne frega se a noi ci levano anche 4 poste da rientro .Siamo all'ora di dire BASTA con il porto d'armi.

da ferma 11/09/2012 12.16

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Mi auguro solo di vivere abbastanza a lungo per riderci sopra. E da ridere ce ne sarà molto, preparatevi l'acqua e zucchero per contrastare il singhiozzo .

da renzo 11/09/2012 11.47

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

.... questa gente ha fatto del brontolio una forma giuridica. Brontolano ormai su tutto, se non piove è colpa dei cacciatori, se bruciano i boschi è colpa della caccia, se ci sono le volpi, gabbiani e corvi in sovrannumero è sempre colpa di qualcun altro. Nessuno mai si chiede come sia solo possibile che con tutto l' esercito di guardie a loro disposizione nessuna di loro sia mai riuscita ad assicurare alla giustizia un solo piromane: cosa c'è sotto, connivenza con... il mondo venatorio? A parte le ironie, che sorgono spontanee, nessuno ha saputo del cervo abbattuto a pistolettate nel pieno centro storico di Imola? come mai tanto silenzio al riguardo? quando ci va di mezzo l' incolumità della gente è meglio non brontolare più di tanto. Allora, quando un eccesso di volpi porterà l' idrofobia nei centri abitati o morderanno cani gatti e magari anche persone cosa si chiederà, di mettere nei canili anche loro?

da Fromboliere 11/09/2012 11.41

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Per la verità l'idea della trovata è degli ATC, ma la Provincia che dovrebbe controllare, se non l'ha avallata, sicuramente l'ha tollerata. E' un vecchio metodo, ormai di quasi mezzo swecolo fa, che dà l'idea dei danni che fa la volpe e di quanto sono incazzati non solo i cacciatori maremmani,ma anche i contadini che non ne possono più di queste rubagalline. Senza contare che qualcuno raccontava che famiglie di volpi organizzate depredavano vitellini appena nati.

da Risterbo 11/09/2012 11.37

Re:Volpe, colpi di coda tra ambientalisti

Eccoli qua...Elena, Silvia, dove siete? State disegnando i cartelloni per la "grande" manifestazione di sabato a Brescia, vero? Perché non venite a dirci due paroline su come risolvereste questo problema?

da Marco F. 11/09/2012 11.27