Dal disastro di Fukishima mutazioni genetiche nelle farfalle


giovedì 16 agosto 2012
    
Le farfalle che vivono attorno alla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dopo lo tzunami del marzo 2011, hanno subito tipiche mutazioni genetiche dovute alla radioattività. Lo hanno accertato i ricercatori dell'università  Ryukyu di Okinawa, che in questi giorni hanno pubblicato un rapporto scientifico che certifica la mutazione genetica di tre diverse generazioni di farfalle.

L'incidente di Fukushima, si legge nella rapporto, ''ha causato un massiccio rilascio di materiale radioattivo nell'ambiente'' che ''ha causato danni fisiologici e genetici alle Zizeeria maha blu, farfalla comune in Giappone''. Le mutazioni si sono osservate già a partire da maggio 2011 sul 12% degli insetti osservati. Le farfalle, esposte alle radiazioni allo stato larvale, hanno presentato anomalie di diverso tipo: tra cui ali accartocciate e occhi danneggiati. Allontanate dalle radiazioni le farfalle accopiate in laboratorio hanno comunque dato vita a una seconda e una terza generazione con simili problemi: la percentuale è quindi salita al 34% nella terza generazione. Sei mesi dopo il disastro, 240 nuovi esemplari catturati a Fukushima hanno registrato anomalie nel 52% dei casi.

Le farfalle sono un indicatore importante sui cambiamenti ambientali, ma questi risultati non sono rapportabili all'impatto che le radiazioni possono aver avuto sull'uomo e sugli altri esseri viventi. Ora sarà opportuno raccogliere altri dati per determinare l'impatto dell'incidente di Fukushima sugli animali in generale. 


5 commenti finora...

Re:Dal disastro di Fukishima mutazioni genetiche nelle farfalle

Hanno riscontrato mutazioni sulle farfalle e le hanno studiate per capire quello che potrebbe succedere anche agli esseri umani. Il mio commento era riferito a ciò che ha scritto umberto...

da Samuele 17/08/2012 1.23

Re:Dal disastro di Fukishima mutazioni genetiche nelle farfalle

xsamuele, pensa te ad azionare il cervello, questi si preoccupano delle farfalle e non si pongono minimamente quello che puo' succedere agli esseri umani, sai quanto me fregherebbe a me se vivessi li delle farfalle o dei fenicotteri o qualsiasi animale,o no!!!!!!

da gianni 16/08/2012 23.20

Re:Dal disastro di Fukishima mutazioni genetiche nelle farfalle

Caro Umberto, se posso permettermi,penso che la cosa sia abbastanza grave, quindi prima di sparare caz...e, azioniamo il cervello...saluti

da Samuele 16/08/2012 20.10

Re:Dal disastro di Fukishima mutazioni genetiche nelle farfalle

aaaaahhhhh,ora capisco perchè gli animalari in Italia non capiscono un cazzo di ambiente.....è,perchè da noi le farfalle non ci sono più,perciò dove fanno le ricerche?????

da max 60 16/08/2012 16.55

Re:Dal disastro di Fukishima mutazioni genetiche nelle farfalle

Speriamo che atutti i giapponesi cada il pisello

da umberto 16/08/2012 12.50