Sardegna a rischio la vendemmia


mercoledì 25 luglio 2012
    

In Sardegna la vendemmia è a rischio a causa dei voracissimi e numerosissimi cinghiali che popolano le campagne dell'isola. Il problema dei cinghiali è un problema per tutta l'agricoltura dell'isola, ma è peggiorato negli ultimi vent'anni, dopo la decisione di creare una riserva di caccia autogestita. A poco a poco, i cinghiali si sono moltiplicati e non  essendo sufficiente il nutrimento che trovavano nei terreni incoli hanno cominciato a espandersi. Questa la voce dei viticoltori: "E' difficile compensare il lavoro di un anno quando ci sono problemi di malattie o di annate scarse, ci manca solo questa piaga per completare il quadro e costringerci as abbandonare i pochi vigneti che restano."


7 commenti finora...

Re:Sardegna a rischio la vendemmia

che problema cè troppi cinghiali'CACCIAMO ANCHE A FEBRAIO DI DOMENICA PERò perchè è una usanza una passione una trdizione

da SARDIGNA 28/07/2012 9.49

Re:Sardegna a rischio la vendemmia

c'è stato un periodo, a Tempio Pausania, che non riuscivi a trovare un cavetto per freni neanche a pagarlo oro... da ogni amico che mi invitava a cena, guarda caso, cinghiale in ogni modo

da Fromboliere 26/07/2012 11.23

Re:Sardegna a rischio la vendemmia

I contadini sono i primi a dare contro ai cinghialari, la sera al bar è sempre guerra, le inventano di tutte, anche la storia che si lasciano le scrofe gravide, che non si fa ripulisti quando c'è la caccia aperta.....e via dicendo, ascoltando questi commenti e poi intervenendo con il rischio di scontrarsi anche fisicamente, come si può ragionare con questi? allora vaffanc. il cinghiale, vaffanc. il contadino e vaffanc. le istituzioni, mica dicono quando arriva il tecnico quanti soldi RUBANO alla stima dei danni? soldi prelevati dai ns. versamenti all'atc (quest'anno aumento di 25 euri) ve se magnasse tutto, anche a voi.

da Carlo 62 26/07/2012 8.17

Re:Sardegna a rischio la vendemmia

è come lottare col vento.............e i primi ad autodenigrarci siamo noi cacciatori.......avevano proposto l"aumento dell gg per cinghiale anche il giovedi nel periodo "01/11-31/01, asl in primis aveva chiesto ciò , per problema peste suina africana..........i cacciatori che hanno fatto???Hanno pubblicato articoli sui quotidiani dove si gridava alle mattanze,estinzioni,stragi,,,,,,,,,,,,,conclusione????tutto come prima 16 gg al porco con buona pace dei difensori della specie(????)........siamo noi a volte i ns peggiori nemici!!!!!!!!!!!!!!!!

da alessandro federighi 25/07/2012 22.13

Re:Sardegna a rischio la vendemmia

Confidare in qualcuno,oppure nella volontà di risolvere i problemi è solo un'utopia.Quindi,una buona carabina e un ottimo silenziatore,et voilà.

da vince50 25/07/2012 20.50

Re:Sardegna a rischio la vendemmia

questo è il male per gli agricoltori, xchè non scendono in piazza insieme ai cacciatori, è fare un po di casino per la caccia che sempre più restringimenti stanno a fare i sg. politici di turno, atutti gli agricoltori uniti tutti quanti otterremo qualcosa, altrimenti la prenderemo sempre noi tutti nel c..o, fate sentire la vostra voce o sarà sempre peggio.

da GINO LECCESE 25/07/2012 20.40

Re:Sardegna a rischio la vendemmia

SPARATE A PALLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

da SKIPPY 25/07/2012 19.38