A Ruralia trionfano i prodotti a km 0


martedì 22 maggio 2012
    
Sarà dedicata ai prodotti a km zero la prossima edizione di Ruralia (15-17 giugno 2012), kermesse fiorentina dal grande successo di pubblico che raccoglie ogni anno il meglio del mondo agricolo toscano e non solo. Ricco come ogni anno il programma della tre giorni, presentato in conferenza stampa dall'assessore provinciale all'Agricoltura Pietro Roselli e dal presidente dell'Associazione Regionale Allevatori Toscani Roberto Nocentini, protagonista dell'edizione 2012.

E' il trionfo della buona carne toscana: dalla mitica fiorentina alla salsiccia di chianina fino alle polpette di limousine, non mancheranno i prodotti della terra dei tanti agricoltori fiorentini, oltre a tipicità mugellane come il tortello, e i sapori più ricercati come il fagiolo zolfino.  Come sempre faranno bella mostra di sé i migliori esemplari di bovini da carne, bovini da latte con dimostrazione di mungitura e caseificazione, pecore, maiali, cavalli, asini e muli. Vi saranno anche l'esposizione di colombi rari, razze pregiate e rare di pollame e delle migliori razze di conigli.

Vi sarà anche uno spazio dedicato al ''Borgo degli antichi mestieri'' con le professioni del passato: cestaio, trottolaio, scalpellino, cuoiaio, lavorazione del vetro soffiato, arte del contadino, tradizione rurale, ferraio da cavallo sono solo alcune dei lavori da riscoprire a Pratolino.

Tra le mostre più curiose visibili a Villa Demidoff anche una esposizione di funghi, licheni e frutti del bosco a cura del Coordinamento Micologico Regionale - Ispettorato Micologico Asl 10 e del gruppo Micheli di Firenze. Negli spazi della Limonaia, della Fagianeria e nella Voliera saranno allestite inoltre una mostra di rettili esotici e di rettili ed anfibi tipici delle nostre campagne a cura della Fondazione Paolo Malenotti, del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e del Dipartimento di Biologia. Sarà inoltre aperto al pubblico il centro erpetologico di Villa Demidoff, specializzato in anfibi e rettili e sarà visibile una mostra mineralogica e degli strumenti antichi del minatore a cura degli Amici Mineralogisti Fiorentini.

Nell'area del pratone di fronte al Gigante dell'Appennino - attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria - per i tre giorni esibizione di ''volantini'' di colombaccio da campo a cura del Club del Colombaccio, Legambiente organizza attività per ragazzi, laboratori e caccia al tesoro. E ancora prove e minitorneo di tiro al piattello laser, esibizione e prove libere di agility e stand dell'associazioni Celiachia.

(Adnkronos)


0 commenti finora...