A Torino torna Emozioni e Libertà per imparare a conoscere la fauna


lunedì 7 maggio 2012
    
E' con la conoscenza diretta della natura e del suo patrimonio faunistico che si può favorire un interesse concreto per la sua conservazione. In tal senso ci pare lodevole l'iniziativa della Provincia di Torino e del suo Servizio Tutela Flora e Fauna, che anche quest'anno realizza una serie di osservazioni organizzate del comportamento della fauna selvatica dal suggestivo titolo “Emozioni in libertà”.
 
Vi ci potranno partecipare  gruppi tra le dieci e le quindici persone alle quali sarà data la straordinaria possibilità di scovare nel loro ambiente specie che difficilmente si possono incontrare in una tranquilla passeggiata nella natura, visto che la maggior parte di loro sfugge il contatto con l'uomo o preferisce uscire al crepuscolo o all'alba. La Provincia di Torino propone a chi ama il turismo rurale e ambientale l’occasione di provare l'emozione di un "safari" casereccio, approfondendo anche le peculiarità culturali ed enogastronomiche del territorio.
 
I programmi delle osservazioni guidate prevedono il raggiungimento delle località prescelte nel pomeriggio con mezzi propri, una eventuale uscita preserale sul territorio, una cena a base di prodotti tipici inclusi nel “Paniere” e di altre ricette locali, il pernottamento in un rifugio alpino, la visita guidata nelle prime ore del mattino alla scoperta della fauna, la colazione e il rientro. Essendo previste uscite serali e nelle prime ore del mattino, l’abbigliamento deve comprendere capi termici e sportivi, calzature da trekking o idonee per percorsi in zone umide (maggiori specificazioni di dettaglio verranno fornite all’atto dell’iscrizione). Per una miglior visione della fauna sono necessari strumenti ottici adeguati. Tutti i programmi non necessitano di una preparazione fisica particolare.

Il calendario delle osservazioni, il programma e le indicazioni per l’adesione sono pubblicati nel sito Internet della Provincia, riportiamo di seguito le date:


LE PROPOSTE DI “EMOZIONI IN LIBERTA’ 2012”

Nel Parco al chiaro di luna
Località: Camping Verna - Parco naturale provinciale Tre Denti-Freidour (Cumiana)
Periodo: 5 e 19 maggio; 2, 15 e 29 giugno; 15 e 30 luglio; 4 agosto; 1 e 16 settembre

La “natura” della fotografia
Località: Parco Orsiera Rocciavrè
Periodo: 19 e 20 maggio; 21 e 22 luglio; 29 e 30 settembre; 27 e 28 ottobre

Alla scoperta del Gallo Forcello
Località: Sauze d’Oulx – Oasi di Sportinia
Periodo: 19 e 20 maggio

E’ passato un altro inverno... La primavera, gli animali e la montagna
Località: Rifugio Levi-Molinari – località Grange della Valle – Exilles
Periodo: 9 e 10 giugno; 30 giugno e 1 luglio

Visione notturna e bramito del cervo
Località: Grange della valle – Exilles. m 1850. Oasi di Protezione Faunistica “Mariannina Levi”
Periodo: dal 21 settembre al 14 ottobre (con possibilità di concordare ulteriori date)

L’ascolto dei cervi in amore in Alta Val di Susa
Località: Rochemolles – Bardonecchia (TO)
Periodo: dal 21 settembre al 14 ottobre 

1 commenti finora...

Re:A Torino torna Emozioni e Libertà per imparare a conoscere la fauna

Magari se le associazioni venatorie locali avessero dato una loro adesione, avremmo avuto modo di testimoniare il nostro ruolo nel contesto dell'educazione all'approccio alle meraviglie della natura. Se l'hanno fatto, tanto di cappello, se non l'hanno fatto, che ci pensino seriamente per l'anno prossimo.

da Ghigo 07/05/2012 11.40