Onu: 2012 anno dell'energia sostenibile per tutti


lunedì 20 febbraio 2012
    
L'energia elettrica deve essere sostenibile e a portata di ogni civiltà. Questa l'intenzione dell'Onu nel dichiarare il 2012 l'anno internazionale dell'energia sostenibile per tutti con l'auspicio di raggiungere l'obbiettivo entro il 2030.  Occorre che i governi e la società civile si facciano carico di questa importante rivoluzione  per debellare la povertà e salvare l'ambiente. Ad oggi infatti  circa il 20% della popolazione mondiale non ha accesso all'energia elettrica. Altri 2,7 miliardi cucinano o si riscaldano semplicemente con legna, carbone e rifiuti di animali, circa il 40% degli abitanti del Pianeta.

L'obiettivo e' quello di portare a casa tre risultati: accesso universale a 'moderni' servizi energetici; raddoppio del tasso di aumento dell'efficienza energetica; raddoppio della fetta di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

''Questi tre obiettivi - spiega  il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon - sono importanti singolarmente, ma anche l'uno rispetto all'altro: tecnologie convenienti per le rinnovabili stanno portando servizi energetici moderni alle comunita' rurali, dove l'estensione della rete elettrica convenzionale sarebbe poco pratica e avrebbe un costo proibitivo. Apparecchiature piu' efficienti per l'illuminazione e altre applicazioni richiedono invece meno energia e quindi riducono l'energia necessaria a farli funzionare''. Secondo il segretario dell'Onu ''una maggiore efficienza nella produzione e nell'uso delle reti elettriche consente che queste possano raggiungere un numero maggiore di famiglie''.


1 commenti finora...

Re:Onu: 2012 anno dell'energia sostenibile per tutti

si come no riempiamo, tutte le nostre terre di pannelliii.. pale eolicheeee....e altro quel che cera di buono e arrivata lora di distruggere poi come in passato con edernit ed altri materiali inquinanti, ma poi avremo un bel paesaggio. che shifooo, tanto pagheranno affitto per questi terreni e va tutto bene verooo.. ma dove viviamo

da mastino leccese 23/02/2012 21.00