Tikka T3 Varmint


martedì 3 febbraio 2009
    

Azienda Produttrice: Sako

Nome Modello: T3 Varmint

 

Carabina Tikka T3 Varmint - Intero

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: Carabina bolt action. Peso: 3600 grammi.

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

T3 Varmint

300 W SM

-

-

 -

60

 

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

La Tikka T3 Varmint, modello caratterizzato da canna pesante totalmente flottante e assenza di mire metalliche, oltre che dalla calciatura sintetica si identifica immediatamente come una carabina in cui tutto è stato studiato per garantire la massima precisione su tiri impegnativi.
La fluidità dell’azione è veramente eccezionale, priva di impuntature o anche di semplici frizioni.
L’azione è semplice, superiormente semichiusa grazie alla piccola finestra laterale di eiezione che la rende più rigida e robusta, andando a migliorare ulteriormente la precisione della carabina.
L’otturatore è dotato di due classici tenoni anteriori e di un angolo d’apertura sulla manetta di circa 75°; l’unghia estrattrice è spinata alla testina che contiene anche un espulsore classico a pistoncino. In posizione armata l’otturatore mostra una codetta posteriore con un evidente punto rosso.
La giunzione fra la calciatura sintetica e l’insieme canna-meccanica è realizzata ad un livello che possiamo definire tranquillamente all’altezza dei migliori bedding artigianali e anche questo si vede al momento di sparare.
La canna, lunga 60 centimetri in tutti i calibri in cui è disponibile la T3 Varmint, è realizzata in acciaio inossidabile, ottenuta per rotomartellatura a freddo su spina negativa definita universalmente “Cold Hammer Forged” caratterizzata da una finitura interna superba e da una comprovata tenuta del metallo all’uso prolungato; la precisione di queste canne è leggendaria e deriva in gran parte dalla assoluta perfezione della realizzazione e dalla accurata finitura interna, che ne semplifica enormemente la pulizia e riduce attrito e riscaldamento.
La canna è totalmente flottante e staccata dalla calciatura.
Assenti le mire metalliche, il castello presenta sia una scina per gli anelli Optilock, che i fori filettati per il montaggio di basi ed anelli di altre marche e tipo.
Sia canna che bascula sono sottoposte a trattamento di granigliatura, che permette di ottenere una utile finitura antiriflesso.
Provata in poligono la Varmint ha dimostrato doti di precisione veramente altissime, consentendo di realizzare rosate di tutto rispetto con quasi tutte le cartucce commerciali reperibili, semplicemente eccezionali con cartucce espressamente preparate.
Portata in mezzo al bosco, anche senza effettuare i tiri alle massime distanze che l’arma consentirebbe, ha dimostrato un potenziale altissimo. Unico rischio, farsi tentare a fare tiri che vanno non al di là della portata della carabina, ma sicuramente di una corretta etica venatoria. Per spremerla al massimo esistono la gare a 500 metri!
La Tikka T3 Varmint si dimostra quindi un ottimo acquisto per i cacciatori che pretendono il massimo della precisione nella caccia da appostamento e che appunto magari si dilettano anche in qualche gara di tiro. Un unico acquisto che consentirà di avere il doppio della soddisfazione.

 
Voto ottenuto: 10
 

 

 

 

Carabina Tikka T3 Varmint - Calcio

Carabina Tikka T3 Varmint -

Carabina Tikka T3 Varmint - Otturatore

 

Carabina Tikka T3 Varmint - Scatto

Carabina Tikka T3 Varmint - Volata

Carabina Tikka T3 Varmint - Dettaglio