EXA punta alla ripresa del settore


martedì 8 marzo 2011
    
La trentesima edizione di Exa (dal 9 al 12 aprile al Birxia Expo di Brescia) punta in alto: con l'obiettivo di battere il record di visite della scorsa edizione (ben 45 mila persone) la Fiera vuole costituirsi un punto di riferimento nella ripresa del settore, dopo il fisiologico calo delle vendite di armi e munizioni dovuto alla crisi mondiale.
 
 La fiera internazionale dedicata alle armi sportive, al security e all'outdoor è stata presentata ufficialmente alla stampa con l'amministratore delegato di Brixia Expo Marco Citterio, il presidente del Consorzio armaioli italiani, Angelo Pedersoli e il presidente della Camera di Commercio di Brescia, Francesco Bettoni
 
“Sarà un'occasione di rilievo per testare lo stato di salute del comparto e contribuire al suo rilancio - ha detto Bettoni -. Le incertezze rimangono, ma va comunque dato atto ai produttori di aver mostrato una grande capacità di tenuta: nonostante la difficile congiuntura e il significativo ricorso agli ammortizzatori sociali, si sono evitati licenziamenti in un sistema che vede Brescia grande protagonista".
 
Con oltre 270 espositori, eventi di ogni genere e la presenza dei migliori marchi del settore, la rassegna è una vetrina del made in Italy di grande importanza. Gli organizzatori auspicano una maggior attenzione da parte delle istituzioni "quale segno di riconoscimento - ha detto Bettoni - per l'impegno che viene profuso. Non vorrei si arrivasse al punto di doverci lamentare per aver perso anche questa grande vetrina".

(Brescia Oggi)


6 commenti finora...

Re:EXA punta alla ripresa del settore

se si vuole rilanciare il mercato sulla vendita di armi e munizioni,bisognerebbe abbassare un poco i prezzi di vendite sono un pò troppo consistenti

da mario 13/03/2011 16.39

Re:EXA punta alla ripresa del settore

non sono le agenzie di caccia all'estero che sminuiscono la nostra immagine. semmai sono i cacciatori-clienti. ma anche questo è tutto da dimostrare. c'è modo e modo. per esempio, qualcuno mi spiega perchè un bresciano rivendica come diritto la possibilità di andare - senza nemmeno avvisare - a caccia nel gargano?

da N. Vendo. 09/03/2011 9.59

Re:EXA punta alla ripresa del settore

EXA è la nostra fiera. Però a mio modo di vedere,le aziende del "turismo" estero pseudovenatorio sminuiscono fortemente l' immagine del cacciatore responsabile che deve essere il protagonista di una saggia conservazione "globale" del patrimonio culturale, faunistico e ambientale.Sorvolo sull' opportunità?? economica per l' ITALIA del turismo estero.

da attilio 08/03/2011 23.24

Re:EXA punta alla ripresa del settore

La data dell'apertura Exa coincide con gli appuntamenti Fitav di quest'anno, questo porterà sicuramente meno persone in visita. Gli organizzatori dovrebbero essere più attenti nei prossimi appuntamenti verificando i vari impegni di tiro nazionali. Un saluto agli appassionati, da Fabio.

da Fabio Giordani 08/03/2011 21.49

Re:EXA punta alla ripresa del settore

Sono del sud italia e vorrei andare ad exa ma la distanza è nutelove e anche x quest anno sarà difficile andarci.Allora pongo una domanda xche al sud nn si riesce a fare una fiera del genere? Sarebbe una grande cosa.Noi del sud di armi ne compriamo e di cartucce x la tipologia di caccia ne consumiamo tantissime, eppure nn si fa nessuna fiera. Xchè non farla una volta a nord e un altra a sud come la fiera della fotografia? Scusate lo sfogo ma ci tengo a certe manifestazioni e mi sento italiano a tutti gli effetti

da Giammy 08/03/2011 20.30

Re:EXA punta alla ripresa del settore

bene.....E ALLORA CHE ANCHE GLI ARMIERI SI DIANO DA FARE E CI AIUTINO!!!!!!

da Luca P 08/03/2011 18.08