Svizzera: in arrivo referendum anti-armi


martedì 11 gennaio 2011
    
C'è tensione tra i cittadini svizzeri appassionati di armi e delle discipline di tiro. Il prossimo 13 febbraio un referendum popolare deciderà se introdurre o meno ulteriori norme "anti-armi", avanzato nel tentativo di diminuire il numero di suicidi e di reati violenti nella nazione elvetica.
 
La questione, come sottolinea il partito svizzero dell'Unione democratica federale, che insieme agli appassionati si è schierato contro questa iniziativa, è però un po' più ampia. "La gran parte dei reati violenti domestici - precisa in una nota il partito svizzero - viene perpetrata con coltelli, e non con armi da fuoco, mentre chi si toglie la vita ricorre sempre più spesso a medicinali e veleni".  A favore della proposta si schiera Jacques de Haller, presidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH): "Quando le leggi relative alle armi diventano più severe, diminuiscono generalmente non solo i suicidi compiuti con un'arma, ma anche i sucidi in generale. Lo dimostrano gli esempi di paesi come l'Inghilterra, la Scozia, l'Australia e il Canada".
 
Se approvata la norma prevede che ai militari sarà vietato custodire in casa la propria arma di ordinanza, anche se, sottolineano i promotori del referendum ai cacciatori e ai tiratori non sarà impedito di disporre della loro arma.  


7 commenti finora...

Re:Svizzera: in arrivo referendum anti-armi

Se le armi sono fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi.

da Nato cacciatore 11/01/2011 21.03

Re:Svizzera: in arrivo referendum anti-armi

Genova insegna: già colpevole, a suo tempo, di omicidio uccide tre persone e poi si suicida, con un revolver rubato trenta anni fa. Proibire facilita solo traffici proibiti, mercati sui quali si possono servire anche i ragazzini.

da Fromboliere 11/01/2011 19.39

Re:Svizzera: in arrivo referendum anti-armi

tutti cervelloni,cosi'favoriscono le armi illegali. E poi se uno vuole fare del male,o suicidarsi trova qualsiasi mezzo e oggetti vari.

da Paolo 11/01/2011 18.30

Re:Svizzera: in arrivo referendum anti-armi

Una persona si può uccidere anche con un CROCIFISSO!

da nino ag. 11/01/2011 18.08

Re:Svizzera: in arrivo referendum anti-armi

che scemenze-proibite le armi ,se voglio ammazzare una persona lo posso fare pure con un mattone aspettandola dietro l'angolo........na botta in testa e via......

da max 60 11/01/2011 18.03

Re:Svizzera: in arrivo referendum anti-armi

ALLORA ABOLISCANO ANCHE: COLTELLI, CORDE PER IMPICCAGIONI, BASTONI, PILLOLE, VELENI, ECCETERA ECCETERA...

da POLLO 11/01/2011 16.53

Re:Svizzera: in arrivo referendum anti-armi

Mi pare che in Svizzera, tutti coloro che hanno fatto il militare sono considerati in servizio permanente effettivo e conservano divisa e armi fornite dal governo. Non credo, se è ancora così, che una regola del genere possa essere smantellata. In ogni caso, se i cacciatori potranno detenere legalmente i propri fucili da caccia, allora tutti i cittadini svizzeri chiederanno la licenza di caccia. Possono essere fantasie, ma è il caso di rifletterci

da Willy Tellini 11/01/2011 15.59