DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO


martedì 26 ottobre 2010
    
Riportiamo di seguito la presentazione ufficiale del Decreto Governativo sul Controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 22 ottobre:

In attuazione della delega contenuta nella Legge 7 agosto 2009, n. 88, recante "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità Europee", il Consiglio dei Ministri del 22 ottobre ha approvato il D. Lgs di recepimento della direttiva 2008/51/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2008 ( a modifica della direttiva 91/477/CEE) relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi.
 
Il decreto mira a conciliare le esigenze della libera circolazione delle armi sul mercato interno con quelle di protezione della sicurezza pubblica e della pubblica incolumità, in coerenza con i prinicipi ispiratori della normativa comunitaria; adatta quindi la vigente normativa italiana in materia di armi alla citata modifica della direttiva, aggiornando singoli articoli di legge interessati.
 
Si definiscono: "arma da fuoco", qualsiasi arma portatile a canna che espelle, progettata ad espellere o trasformata al fine di espellere un colpo, una pallottola o un proiettile mediante l'azione di un combustibile propellente; "parte", qualsiasi componente o elemento di ricambio specificamente progettato per un'arma da fuoco e indispensabile al suo funzionamento, in particolare la canna, il fusto o la carcassa, il carrello o il tamburo, l'otturatore o il blocco di culatta, nonché ogni dispositivo progettato o adattato per attenuare il rumore causato da uno sparo di arma da fuoco; "parte essenziale", il meccanismo di chiusura, la camera e la canna di armi da fuoco che, in quanto oggetti distinti, rientrano nella categoria in cui è stata classificata l'arma da fuoco di cui fanno parte o sono destinati a farne parte; "munizione", l'insieme della cartuccia o dei componenti, compresi i bossoli, gli inneschi, la polvere da sparo, le pallottole o i proiettili, utilizzati su di un'arma da fuoco; "tracciabilità", il controllo sistematico del percorso delle armi da fuoco e, ove possibile, delle loro parti e munizioni, dal fabbricante all'acquirente, con l'intento di assistere le autorità dello Stato italiano e degli Stati dell'Unione Europea ad individuare, indagare e analizzare la fabbricazione ed il traffico illeciti; "intermediario", una persona fisica o giuridica, diversa dall'armaiolo, che eserciti un'attività professionale consistente integralmente o parzialmente nella vendita, nell'acquisto e nella organizzazione del trasferimento di armi, loro parti e munizioni, pur senza averne la materiale disponibilità (non sono intermediari i meri vettori); "armaiolo", qualsiasi persona, fisica o giuridica, che eserciti un'attività professionale consistente integralmente o parzialmente nella fabbricazione, nel commercio, nello scambio, nell'assemblaggio, nella riparazione, nella disattivazione e nella locazione delle armi, loro parti e munizioni".
 
Per esercitare l'attività di intermediario nel settore delle armi, è richiesta una apposita licenza rilasciata dal Prefetto, che ha una validità di 3 anni. Ogni operatore autorizzato deve comunicare all'autorità che ha rilasciato la licenza, anche mediante un sistema informatizzato, ogni anno, un resoconto dettagliato delle singole operazioni effettuate. La mancata comunicazione può comportare, in caso di prima violazione, la sospensione e, in caso di recidiva anche la revoca della licenza.
 
L'armaiolo è obbligato a tenere un registro delle operazioni giornaliere, nel quale devono essere indicate le generalità delle persone con cui le operazioni stesse sono compiute, che deve essere esibito a richiesta degli ufficiali o agenti di pubblica sicurezza e conservato per un periodo di 50 anni.
 
Gli armaioli devono comunicare mensilmente all'ufficio di polizia competente per territorio le generalità dei privati che hanno acquistato o venduto loro le armi, la specie e la quantità delle armi vendute o acquistate e gli estremi dei titoli abilitativi all'acquisto esibiti dagli interessati. E' vietato vendere o cedere armi a privati che non siano muniti di permesso di porto d'armi ovvero di nulla osta all'acquisto rilasciato dal Questore. Il nulla osta non può essere rilasciato ai minori di 18 anni, ha la validità di un mese ed è esente da ogni tributo. I provvedimenti con cui sono rilasciati il nulla osta all'acquisto delle armi o il rilascio della licenza del porto d'armi, devono essere comunicati, dall'interessato, ai conviventi maggiorenni, anche diversi dai familiari, compreso il convivente more uxorio. Del resto, i detentori di armi devono essere sottoposti a rigorosi controlli dei requisiti psico-fisici , con l'obbligo di presentazione di certificazione sanitaria ogni sei anni.
 
Per armi "da caccia" s'intendono, tra i fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40, nonché i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, anche se il bossolo a vuoto è di altezza inferiore a millimetri 40. 7. Per i fucili da caccia in grado di camerare le cartucce per pistola o rivoltella, si applica il limite detentivo di 200 cartucce cariche.
 
Le armi "giocattolo"devono avere la canna completamente ostruita (non in grado di camerare cartucce), e occlusa da un tappo rosso inamovibile. Le armi da "segnalazione acustica", destinati a produrre un rumore tramite l'accensione di una cartuccia a salve, devono avere la canna occlusa da un inserto di metallo ed un tappo rosso inamovibile all'estremità della canna.
 
Dall'applicazione del presente decreto, le cui disposizioni entrano in vigore il 1 luglio 2011, non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

 


11 commenti finora...

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

Bene , cosi a Luglio 2011 mi riporto a casa i miei 2 WINCHESTER che per non avere ulteriori rogne ho depositato ( con atto di vendita regolare ) presso un amico con disponibilità ad accettare armi arbitrariamente classificate comuni !!! Ma io dico : è cosi difficile vivere nella legalità ? Con questi burocrati i delinquenti vanno a NOZZE !!!

da ONESTO 27/10/2010 13.46

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

x Tutti gli Amici Cacciatori Un plauso per tale vicenda va profuso verso la FISAT,questi sono stati i veri paladini della questione.Grazie FISAT da un socio sostenitore.

da Spartacus60 27/10/2010 11.10

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

>>Per i fucili da caccia in grado di camerare le cartucce per pistola o rivoltella, si applica il limite detentivo di 200 cartucce cariche.<< ...ma allora significa che per gli altri fucili da caccia che camerano cartucce diverse il limite dei 200 colpi non esiste più? Ho capito bene o mi sfugge qualcosa?

da deltico 27/10/2010 10.27

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

Credo che sia andata meno peggio di come era messa .... ma comunque rimane sempre il fatto che se vogliono , anche per un banale inconveniente accaduto ad un parente ... non ti venga rinnovato il PORTO D'ARMA e quindi sei fregato ... Meditate Gente , non facciamoci troppe illusioni !

da davide contro GOLIA 27/10/2010 5.01

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

Perchè un Magistrato può acquistare un'arma con il semplice tesserino, senza che questi passa le visite mediche come un normale cittadino. Chi è nelle FF.OO, perché non passa periodicamente le visite psicoattitudinali come per chi deve fare o rinnovare il porto d'armi. I signori funzionari del Ministero degli interni non gli va bene questo? e chi mi dice che qualcuno di loro sia davvero idoneo a possedere armi? iniziamo a verificare se gli appartenenti alle FF.OO siano ingrato ad avere e a mantenere i requisiti psicofisici e attitudinali, mediante visite mediche effettuate da una commissione medica estranea agli uffici di Polizia, valutando l'idoneità degli appartenenti alle FF.OO, poi che sono persone come tutte le altre, anzi con un livello di stress maggiore di altri, visto e considerato che girano con pistole e mitra da guerra, per l'ordine e la sicurezza pubblica che è di primaria importanza per uno Stato l'ibero e democratico, e per non violare i principi fondamentali della carta costituzionale dove si fonda il principio della nostra Democrazia e libertà garantita dal Capo dello Stato che è il Presidente della Repubblica dove indica l'art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. L'art.3 è abbastanza chiaro se io come voi, siamo uguali agli altri, per che quella categoria di persone sono al di fuori di tale art.3, sono come "Superman" Super uomini, che sono al di sopra della legge? e se questi sono al di sopra della legge a che serve l'art.3 della costituzione?

da Francesco 27/10/2010 0.38

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

Ma chi li paga questi ....mi sa tanto siamo noi cacciatori.All'ora che ca..o ci stanno a fare se SPARANO cazzate.Loro sparano cazzate ma che facciano un corso prima di dire stron..te o vadano direttamente a CAGARE!

da Lotar 26/10/2010 23.10

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

vabbe' ...... nonostante gli attacchi forsennati della lobby antiarmi e anticaccia .......mi pare che sia andata bene, tutto sommato. credo che la stampa specializzata abbia fatto molto per scoperchiare certi altarini della politica, e per difendere il possesso legale di armi.

da Fabrizio 26/10/2010 18.25

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

TANTO PUZZO PER NIENTE.......

da max1964 26/10/2010 16.22

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

infatti non è cambiato niente.

da max 60 26/10/2010 13.50

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

PRATICAMENTE UGUALE A PRIMA!

da Luca p. 26/10/2010 13.20

Re:DETENZIONE ARMI: ECCO IL DECRETO DEL GOVERNO

SUL MIO FUCILE DA CACCIA HO IL TAPPO ROSSO!.... è per questo che non prendo mai nulla????

da POLLO 26/10/2010 13.01