Febbo: nessun ostacolo di legge per armi nei parchi


venerdì 30 luglio 2010
    
La proposta di autorizzare il trasporto delle armi nei Parchi abruzzesi avanzata dal Pdl in Regione ha scatenato le critiche da parte del Wwf di Pescara che considera nuova disposizione inserita nella proposta di legge sulla caccia regionale in contrasto con le norme nazionali.
 
A queste critiche ha risposto l’assessore all’agricoltura, Mauro Febbo. “Siamo di fronte alla solita logica pregiudiziale da parte del WWF, favorevole solo alla politica del divieto“ ha detto l'assessore, ricordando che nella proposta all'esame della regione, all'articolo 2 “si legge chiaramente che il trasporto all’interno dei veicoli è consentito solo nel periodo di caccia e non è mai una introduzione delle armi, perché non potrebbe in alcun caso, secondo le descritte modalità, pregiudicare la tutela della fauna selvatica, ma permetterebbe al cacciatore di raggiungere la meta ove l’attività venatoria è consentita”.
 
“La disposizione – ha aggiunto l’assessore – è stata già adottata per i parchi regionali art. 57, III comma, L.R. 10/2004, e da altre regioni. Quindi non si vede quale sia il reale motivo ostativo per non adeguare i nostri parchi nazionali a quello che già avviene per i parchi regionali, essendo identiche le norme di tutela della fauna selvatica”.
  
 
(Regione Abruzzo)

6 commenti finora...

Re:Febbo: nessun ostacolo di legge per armi nei parchi

La legge che disciplina il porto/trasporto delle armi (110/1975) prevede che il titolare di porto d'armi in corso di validità possa trasportare/portare le armi ogni qual volta vi è un giustificato motivo e quindi, non soltanto durante il periodo di caccia! Basterebbe applicare le norme che esistono e fare in modo che anche gli Enti Parco rispettino la legge (infatti non sono soggetti legittimati a raccogliere e detenere dati sensibili) generalità ed estremi delle armi detenute e trasportate dai cacciatori. Caro Assessore, fidatevi di più degli "addetti ai lavori" ed i soldi spendeteli per la natura anziche per gli incarichi a soggetti che dovrebbero modificare la legge regionale 10!

da Alessio Cesareo Presidente Sez.ne Prov.le FIdC L'Aquila 07/08/2010 1.01

Re:Febbo: nessun ostacolo di legge per armi nei parchi

perfetto per l'introduzione di armi nei parchi ricordiamo che i cacciatori non sono bracconieri,i bracconieri, non anno bisogno di alcun permesso per introdurre armi. spett.le assessore noi cacciatori di cinghiali dell'ambito chietino lancianese, le chiediamo anzi la preghiamo di finalmente realizzare le zone di caccia,riservando ad ogni squadra il suo territorio di caccia eliminando quella competizione sfrenata di alcune squadre chi con prepotenza facendosi forti del numero dei componenti chi per l'arroganza personale, le piccole squadre vengono spesso messe in difficoltà ad esercitare la propria battuta di caccia,la salutiamo cortesemente augurandoci che presto prenderete i dovuti provvedimenti.

da lucio 31/07/2010 18.05

Re:Febbo: nessun ostacolo di legge per armi nei parchi

concordo con anima nera!

da silvestro 30/07/2010 12.00

Re:Febbo: nessun ostacolo di legge per armi nei parchi

GRAZIE MAURO se riuscirai a portare in fondo questa battaglia di libertà avrai per sempre la nostra gratitudine.

da anima nera 30/07/2010 11.23

Re:Febbo: nessun ostacolo di legge per armi nei parchi

non si dovrebbe nanche discutere una legge del genere, perchè con tutte le aree protette che sono state fatte è praticamente impossibile restare fuori da strade che le intersicano, almeno stavolta quelli del WWF dovrebbero essere coerenti invece di buttare sempre fango. BRAVO ASSESSORE FEBBO.

da andrea79 30/07/2010 11.15

Re:Febbo: nessun ostacolo di legge per armi nei parchi

BRAVI PDL ABRUZZO FINALMENTE UNA PROPOSTA SENSATA E CHE NON DOVREBBE SCATENARE NESSUNA CRITICA PERCHE' IN TUTTO IL MONDO SI PUO' PASSARE CON UN FUCILE IN AUTO IN UNA AREA PROTETTA SENZA PROBLEMI (è OVVIO CHE L'ARMA DEVE STARE NEL BAGAGLIAIO E IN CUSTODIA. )DITE A QUESTI DEL WWF CHE CON TUTTI I PARCHI CHE CI SONO IN ITALIA COME SI DOVREBBE FARE PER SPOSTARSI DA UNA ZONA A L'ALTRA?

da vittorio 30/07/2010 10.52