Assoarmieri interviene su questione piombo e Zone umide "serve chiarezza"


giovedì 14 settembre 2023
    

 
Sulla questione del divieto di uso e trasporto delle munizioni di piombo nelle Zone Umide, relativamente all'entrata in vigore del Regolamento europeo, registramo anche l'intervento dell'Avv. Antonio Bana, Presidente di Assoarmieri, che pubblichiamo di seguito:
 
"In considerazione del difficile momento che il settore tutto si trova a dover affrontare con riguardo all'applicazione del Regolamento UE 2021/57 sul divieto di utilizzo di piombo nelle zone umide, Assoarmieri ha inviato una lettera ai Ministeri Ambiente e Agricoltura per far presente le preoccupazioni del settore distributivo e la necessità di un intervento correttivo urgento. 

L'associazione sia prima che a seguito dell'entrata in vigore su tutto il territorio Europeo del Regolamento 2021/57, avvenuta lo scorso febbraio, aveva espresso in modo deciso, insieme alle associazioni del settore produttivo e venatorio, la necessità di un chiarimento atto ad evitare la situazione di incertezza che, purtroppo, poi si è venuta a creare. Infatti, nemmeno la circolare ministeriale interpretativa emanata in febbraio è stata ritenuta idonea allo scopo prefissato.

A questo proposito è stato segnalato che l'intero comparto sta subendo un danno economico ingente a causa della mancanza di tempestività e di chiarezza in relazione alla definizione di "zona umida".

Prima che venga realizzata e messa a disposizione della collettività una mappatura completa delle zone umide, è di prioritaria importanza chiarire con un atto avente forza di legge, sia ai cacciatori che ai soggetti preposti alla vigilanza, che cosa si intenda esattamente per "zona umida".

Il regolamento (UE) 2021/57 mira a proteggere gli habitat degli uccelli acquatici e alla luce di tale finalità riteniamo, anche sulla scorta di quanto stabilito dai Giudici unionali (decisione del Tribunale UE Chambre V 21.12.2022 nella causa T-187/21), che l’interpretazione da dare alla nozione di zone umide porti ad escludere le aree che, ad esempio, a causa delle loro dimensioni o della loro instabilità, non sono suscettibili di fornire un habitat per gli uccelli acquatici.

Elemento che è stato inoltre sottolineato è quello relativo al fatto che le prescrizioni del Regolamento (UE) 2021/57 (all. reg. art. 13 lett. b e c) escludono categoricamente le munizioni contenenti piombo sparate da fucili ad anima rigata, espressamente al di fuori dall’ambito di applicazione della norma. Pertanto è stato ribadito che l’attività venatoria (caccia di selezione agli ungulati) svolta con le armi ad anima rigata proseguirà senza alcuna limitazione su tutto il territorio alpino, prealpino, appenninico e collinare fatte salve le norme per la caccia al cinghiale in selezione e controllo nelle aree protette.


Il Presidente
Avv. Antonio Bana

6 commenti finora...

Re:Assoarmieri interviene su questione piombo e Zone umide "serve chiarezza"

h aha ha ha ha ah e zone ummide h aah h ah ah ah ah a

da w lu piumbu 17/09/2023 10.36

Re:Assoarmieri interviene su questione piombo e Zone umide "serve chiarezza"

Anche qui... Hei signori, ma ci si sveglia adesso? E' ora di essere un po più coerenti!!!

da s.g. 16/09/2023 21.07

Re:Assoarmieri interviene su questione piombo e Zone umide "serve chiarezza"

To.... Assoarmieri chiede chiarezza per il mondo della caccia. Cos'è? Inizia a tremare pure la terra sotto ai vostri piedi? Vi siete resi conto adesso che siamo quasi giunti al capolinea? Mi sa tanto, che se non ci sarà un cambio di passo circa questo meschino ed inutile provvedimento europeo sul divieto del piombo e non si ridimensiona a dovere la definizione di "zona umida", sarà talmente tanta la gente che appenderà tutto al chiodo, che le vostre cartucce atossiche e le vostre canne gigliate potrete tranquillamente scioglierle e fare un'altra tour eiffel europea.

da Hunter74 16/09/2023 15.09

Re:Assoarmieri interviene su questione piombo e Zone umide "serve chiarezza"

Momento difficile per il settore ? Penosi, se non vendono un tipo di cartuccia ne vendono un altro.

da Tonio 15/09/2023 10.59

Re:Assoarmieri interviene su questione piombo e Zone umide "serve chiarezza"

Non è un po' troppo presto x intervenire? I nostri vecchi dicevano che il ferro va battuto quando è caldo

da Donato 14/9/23 Gavorrano Grosseto 14/09/2023 20.25

Re:Assoarmieri interviene su questione piombo e Zone umide "serve chiarezza"

aveterottoer cassoxoszo

da aveterottoerca' numermperca' 14/09/2023 17.21