Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide


venerdì 11 novembre 2022
    
 
L’europarlamentare di FdI Pietro Fiocchi (Gruppo ECR) ha inviato una richiesta siglata anche da altri undici eurodeputati appartenenti a vari Gruppi e nazionalità, alla Commissione. Destinatari Ursula von der Leyen e il Commissario Europeo all'ambiente Virginijus Sinkevičius, e avente per oggetto l’utilizzo del piombo nelle cartucce da caccia nelle zone umide e in ordine al regolamento che entrerà in vigore il 15/02/2023.

Detto regolamento ha portata a generale, ed è direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri avendo efficacia diretta, obbligatoria e vincolante nei confronti di tutti cacciatori europei.

Il principio della certezza del diritto comporta che la normativa debba essere chiara e la sua applicazione prevedibile per i suoi destinatari, risulta pertanto inderogabile una definizione di “zona umida” ben definita e circostanziata, non discostandosi dalla definizione di “zona umida” utilizzata dalla Convenzione di Ramsar che tutela le aree umide di importanza internazionale, che devono essere individuate dagli Stati Membri, in base a precisi criteri, ai fini della loro classificazione in uno specifico elenco.

Il regolamento così come è stato proposto dalla Commissione risulta molto restrittivo e gravato da profili sanzionatori di natura penale, ad esempio per la sola detenzione di una cartuccia in piombo in una zona umida, in assenza di una definizione tipicizzata non ancora ben definita.

Di qui ne deriva la richiesta alla Commissione Europea riguardo l’urgente emanazione, e comunque entro il 15/02/2023, di un documento di orientamento e chiarificazione riguardo gli aspetti sopracitati con particolare attenzione alla definizione di “zona umida”.

In subordine è stata chiesta la sospensione dell’entrata in vigore del Regolamento per il tempo necessario all’emanazione del documento di chiarimento.


“Mi auguro che la Commissione recepisca il senso e lo scopo di questa iniziativa,” dichiara Pietro Fiocchi ”ogni regolamento dovrebbe essere il più chiaro e circostanziato possibile in modo da evitare qualsiasi interpretazione discrezionale ed estensiva a riguardo e dando certezza al diritto.”



 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

e le cartucce fiocchi tornate a farle buone non quelle fregature che girano

da deds 14/11/2022 12.21

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

Fiocchi questo è un chiaro conflitto di interessi I TUOI !

da ma vaii 14/11/2022 9.46

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

Dai Fiocchetto, che la linea di cartucce non-toxic ce l'ha anche la tua fabbrica. Ti sei portato avanti, nel frattempo. Vedere il catalogo.

da Mington 13/11/2022 18.08

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

i coulattoni bisognerebbe vietare con le loro schifuose manifestazioni pr ide in mutande e coi culetti fuori

da Basta recchiuons 13/11/2022 16.24

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

Vergognoso provvedimento! Il piombo dei cacciatori non è scientificamente dannoso né per gli animali né per l'uomo! Facciano restrizioni su altri veri veleni!

da Vero ambientalista88 13/11/2022 16.08

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

il deputato del parlamento europeo Pietro Fiocchi ,chiede chiarimenti......Pure noi vorremmo sapere se ci troviamo in una pozzanghera di una strada interpoderale va considerata zona umida ,-sicuramente senza stivali mi bagno i piedi - ,Ma in fase parlamentare ed approvazione ,di cosa hanno disquisito? per non sapere? Certo che avere un canale davanti ed un canale dietro e considerarla zona umida ..vuol sparare alle allodole con cosa ? Sai quanti fucili destinati ad essere inutilizzati?

da Vito Canevese 12/11/2022 19.55

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

Con questa data il 15/02/2023, incomincerà il vero calvario della caccia. Quello che è successo prima contro la stessa è stato solamente l'antipasto! Signori cari cacciatori, da come la vedo personalmente io. piano piano stiamo arrivando alla frutta!

da s.g. 12/11/2022 14.32

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

Da un'era che si spara alle anatre col piombo. Non ho mai sentito di un morto x saturnismo. Ci volevano gli autorevoli scienziati europei per sparare l'ennesima cazzata tutta europea.

da Hunter74 11/11/2022 23.57

Re:Piombo: Fiocchi chiede chiarimento a Commissione sulle zone umide

Avanti così Onorevole !! Esigiamo rispetto !!

da Trentino 11/11/2022 20.00