La squadra di Skeet maschile italiana vince l'europeo


martedì 13 settembre 2022
    
La Squadra azzurra di Skeet Maschile chiude il Campionato Europeo vincendo il titolo con Luigi Agostino Lodde, Gabriele Rossetti e Tammaro Cassandro.

Gli azzurri sono stati i migliori delle qualificazioni, chiuse con l’ottimo punteggio di 221/225, e nel medal amtch per l’oro si sono misurati contro gli avversari della Grecia. La finalissima è iniziata nel modo peggiore per i nostri ragazzi, sotto di due set a zero, ma il Direttore Tecnico Andrea Benelli ha saputo sfruttare al meglio il time out tecnico a sua disposizione per infondergli la giusta carica e la reazione li ha portati sul 4 pari. La reazione degli avversari non si è fatta attendere ed i Greci hanno guadagnato lo spareggio pareggiando il quinto set. Nello shoot-off Lodde, Rossetti e Cassandro sono stati perfetti e con +12 a +9 hanno conquistato il titolo di Campioni Europei a squadre.

Quarta dopo il medal match la squadra femminile composta da Diana Bacosi (Esercito), Chiara Cainero (Carabinieri) e Martina Bartolomei (Aeronautica Militare). Dopo aver concluso le qualificazioni con lo score di 207/225 in terza posizione provvisoria, le azzurre hanno affrontato la squadra slovacca nello scontro diretto per la medaglia di bronzo e si sono fatte relegare giù dal podio senza troppa difficoltà con 6 a 4. Davanti a loro anche il team inglese e quello tedesco, rispettivamente primo e secondo.

Il bilancio conclusivo del Campionato Europeo 2022 è di due Carte Olimpiche per Parigi 2024, una nella Fossa Olimpica Femminile con Silvana Stanco (Fiamme Gialle) e una nello Skeet Maschile con Luigi Agostino Lodde (Esercito), 10 titoli Continentali, 4 medaglie d’argento e 4 medaglie di bronzo e con l’Italia prima nel medagliere generale con un totale di 18 medaglie. Prossima tappa il Campionato del Mondo ad Osijek (CRO) a partire dal 19 settembre. Oltre ai titoli iridati in palio ci saranno altre due carte olimpiche per ogni evento.
(Fitav)

0 commenti finora...