Beretta fra i 45 campioni dell'innovazione


mercoledì 29 giugno 2022
    
 
 
Anche Beretta è tra i 45 campioni dell’innovazione – rappresentanti di aziende, enti pubblici e persone fisiche – che hanno ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica.

Per l’azienda di Gardone Val Trompia ha ritirato il premio l’ingegner Marco Bassoli, direttore dell’area Ricerca e Sviluppo; presente anche l’ingegner Riccardo Zanardelli, Digital Business Development Manager. Questa la motivazione: “Per la diffusione dell’innovazione in tutti gli ambiti aziendali, finalizzata alla creazione di valore per i clienti, confermata dai livelli di soddisfazione dei mercati”. Un riconoscimento prestigiosissimo per l’azienda manifatturiera più antica del mondo – il 3 ottobre del 2026, Beretta festeggerà i 500 anni di attività – che nel tempo ha saputo accettare e vincere le sfide della modernità come volàno di progresso continuo al fine di generare crescita e benessere. Questa tensione, tra le altre cose, ha permesso a Fabbrica d’Armi Pietro Beretta di superare la contingenza della crisi economica provocata dalla pandemia.

Il successo è figlio di un altro importante riconoscimento che ha, di fatto, permesso di entrare a far parte del novero dei “45 campioni”: lo scorso dicembre, Beretta ha conquistato il “Premio Imprese per Innovazione” indetto da Confindustria.

“Innovazione e passione sono le linee guida che seguiamo ogni giorno nel nostro lavoro – commenta l’ingegnere Marco Bassoli – nello sviluppo di prodotti, nella definizione di nuove esperienze per i clienti, nella digitalizzazione della tecnologia, nell’individuazione e attuazione delle migliori pratiche a sostegno di ambiente e benessere. Questo premio ci dà un impulso ulteriore proseguire e progredire in questa direzione credendo fermamente che l’innovazione pervasiva e inclusiva sia la chiave di volta del successo”.

La consegna è avvenuta martedì 28 giugno nell’aula convegni del CNR di Roma a cura del ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” è stato istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione COTEC, per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Obiettivo del Premio è riconoscere ed evidenziare annualmente le più rilevanti realizzazioni della capacità d’innovazione di imprese, università, amministrazioni pubbliche, singoli inventori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. Il Premio viene assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella PA e nelle Università, che si sono contraddistinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business. Gli enti partecipanti sono: ABI – Associazione Bancaria Italiana; ADI – Associazione Disegno Industriale; Confcommercio; Confindustria; Dipartimento Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri; PNICube.


1 commenti finora...

Re:Beretta fra i 45 campioni dell'innovazione

i soliti premi del caz... ai soliti noti che PAGANO per i premi...mica vanno a premiare l'artigiano della val trompia, il pulitore di metalli di brescia, la presofusione di Como, la verniciatura di Mantova, che se non ci fossero queste aziende la Beretta non saprebbe neppure come fare a montare i fucili prremi del caz...o

da put 01/07/2022 9.51