Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica


lunedì 23 maggio 2022
    
 
 
La vicenda europea sulle richieste di limitazione delle munizioni di piombo è portata nuovamente a galla dalla Face che nuovamente denuncia irregolarità nel processo di raccolta dati e di condivisione da parte della Commissione Ue. Il presidente della FACE, Torbjörn Larsson a seguito delle recenti risposte avute dal mediatore europeo (a cui il mondo venatorio si è rivolto) ha scritto alle istituzioni competenti chiedendo di riaprire la consultazione pubblica per garantire la giusta partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. Questo dato e considerato che i principi fondamentali dell'UE di trasparenza e Stato di diritto non sono stati rispettati.

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) infatti non ha fornito informazioni in modo tempestivo in merito all'attuale parere dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) sulla limitazione del piombo nelle munizioni. In effetti, l'EFSA ha impiegato più di sette mesi per evadere la richiesta di FACE, prorogando la scadenza in varie occasioni.

"Il Mediatore ha riscontrato cattiva amministrazione nel modo in cui l'EFSA aveva trattato la richiesta di accesso del denunciante e, in particolare, il mancato rispetto dei termini stabiliti dalla legislazione dell'UE sull'accesso del pubblico ai documenti".

Il problema è che il ritardo è stato così lungo che la consultazione pubblica dell'ECHA è stata chiusa prima che i dati diventassero disponibili. Inoltre, se attentamente controllati, sono stati individuati diversi problemi, ma non è stato possibile segnalarli durante la consultazione.
 
La frustrazione di FACE si basa su un altro caso di amministrazione inadeguata nel maggio 2020, quando i politici nazionali ed europei hanno espresso preoccupazione per la gestione da parte della Commissione europea (DG Ambiente) del colpo di piombo sulle restrizioni sulle zone umide ai sensi di REACH. All'epoca, anche i membri del Parlamento europeo hanno sollevato preoccupazioni, ma la Commissione europea ha negato qualsiasi comportamento scorretto. Tuttavia, il Mediatore europeo ha ritenuto che:

“…la richiesta della Commissione è andata al di là di quanto è appropriato per promuovere il suo legittimo interesse quando ha chiesto esplicitamente ai membri del NADEG di contattare le loro autorità nazionali per chiedere un voto positivo sul progetto di regolamento della Commissione. Conformemente alle norme che disciplinano i gruppi di esperti, il ruolo di questi gruppi è fornire consulenza e consulenza alla Commissione. Il loro ruolo non si estende apparentemente all'influenza di un voto in un comitato di comitatologia”.



11 commenti finora...

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Grazie Europa... i burocrati che ci hanno messo tutti a 90 gradi... grazie al Vate Mortadella & C. sput sput

da sput 26/05/2022 21.38

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Il piombo fa bene alla salute, ci sono in giro centenari che hanno sempre mangiato selvaggina da quando avevano 10 anni come ve lo spiegate ? e non sono casi isolati

da 53 26/05/2022 17.10

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

sempre e solo piombo nelle mie cartucce .le altre leghe rovinano i fcili e non funzionano.

da solo piombo 25/05/2022 19.12

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Ridicolo colpevolizzare il piombo delle munizioni (piccola goccia nel mare) mentre viviamo immersi in un oceano di veleni mortali!

da Indignato82 25/05/2022 14.25

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Eliminare il piombo dalle cartucce da caccia chi arricchisce ? Chi avvantaggia ? Se riusciamo a rispondere a queste domande sapremo il perche di questa infinita tiritera.

da bretone 25/05/2022 12.38

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Bene riapriamo la consultazione pubblica sul piombo!!!

da Fucino Cane 24/05/2022 18.45

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Questa vicenda PUZZA, un titolo straorinariamente azzeccato potrebbe essere :"un maledetto imbroglio" (grande film del 1959 di Pietro Germi).

da Flagg 24/05/2022 11.21

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

X sempre e solo piombo usero!!! Le altre leghe non funzionano fanno feriti costano tanto e rovinano i fucili . Levatelo pure il piombo ma senza piombo cor cxxo!

da Santo 24/05/2022 10.30

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Effettivamente, non essendo addentrati in tutti questi gruppi dalle sigle più disparate, sui loro ruoli e sulle dinamiche intrecciate per la questione piombo, un comunicato come questo, è difficile da capire. Io ho soltanto capito che sono emerse delle irregolarità circa la elaborazione di alcuni dati e la inadempienza di alcuni istituti durante l'iter che vieterebbe l'utilizzo delle munizioni di piombo e che pertanto il presidente della FACE, ha chiesto di rivedere la questione in maniera più concreta e trasparente. Penso sia cosa buona e giusta e mi auguro che tutti antepongano la serietà e l'oggettività alle ideologie idiote e faziose.

da Hunter74 23/05/2022 22.37

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Non ci ho capito un tubo....di piombo...

da Vito Canevese 23/05/2022 22.07

Re:Piombo: FACE chiede riaprire consultazione pubblica

Nel frattempo l' associazione UNA dov'era ??? Bravo Torbjorn !!! Picchia forte picchia duro !! Siamo tutti con Te !!!

da Ugo 23/05/2022 19.29