Piombo: risoluzione al voto


lunedì 26 ottobre 2020
    

 
 
In un comunicato stampa la FACE (Federazione europea dei cacciatori) fa sapere che una proposta di risoluzione dei deputati Alexander Bernhuber (PPE), Ondřej Knotek (Renew Europe) e Andrey Slabakov (ECR) sulla proposta della Commissione di limitare i pallini di piombo sulle zone umide viene presentata per una votazione al Parlamento europeo per l'ambiente Comitato (ENVI) il 29 ottobre.

La Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) accoglie con favore questa mozione, che chiede di correggere i principali errori all'interno del comitato REACH in modo conciso. È importante sottolineare che supporta l'obiettivo ben intenzionato di eliminare gradualmente i pallini di piombo sulle zone umide.

In questo breve video - sottotitolato in DE, FR, IT, PL - il dottor David Scallan, segretario generale della FACE, chiede ai membri della commissione per l'ambiente del Parlamento europeo di approvare questa proposta di risoluzione, che si tradurrà in un importante miglioramento verso un chiaro e legge praticabile per 10 milioni di cittadini.

“È importante eliminare gradualmente l'uso del piombo nelle zone umide e 23 Stati membri dell'UE lo hanno già fatto. Non si tratta di decidere se eliminare gradualmente i pallini di piombo sulle zone umide; questo è come lo facciamo ”.
IN SINTESI:

Di cosa dovrebbe occuparsi questa legge? Eliminazione graduale di pallini di piombo (per tiro con fucile a pompa) sulle zone umide

Chi ne sarà influenzato? Ufficiali delle forze dell'ordine degli Stati membri, 10 milioni di cittadini tra cui cacciatori, agricoltori, tiratori sportivi, tiratori su terra battuta competitivi, che coinvolgono discipline internazionali e olimpiche.

Quali sono i principali errori?
 
La Commissione ha ignorato il parere della propria agenzia scientifica che ha portato a violazioni di:

 

  • Il principio di proporzionalità;

  • La presunzione di innocenza, che ha portato la Commissione a superare i poteri di esecuzione ai sensi del REACH creando nuovi obblighi per i "consumatori";

  • Il principio della certezza del diritto.

Face si rivolge ai deputati affinchè appoggino la mozione in modo che la proposta ritorni al comitato REACH.
 
 
 


2 commenti finora...

Re:Piombo: risoluzione al voto

Peccato non ci siano i sottotitoli in italiano.

da claudiodianzio 28/10/2020 14.06

Re:Piombo: risoluzione al voto

La vedo dura! Vivamente mi auguro di sbagliarmi!!!

da s.g. 26/10/2020 20.38