Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità


giovedì 3 settembre 2020
    

 
 
 
Si è tenuta oggi a Bruxelles la discussione e la votazione da parte del REACH Committee sulla quarta revisione della restrizione sull'uso del piombo nei pallini utilizzati nelle zone umide proposta dalla Commissione Europea.

A seguito di una lunga discussione che ha coinvolto le delegazioni nazionali che siedono nel Comitato, la maggioranza qualificata ha votato a favore dell'adozione della restrizione proposta, ai sensi del Regolamento REACH.

In attesa del testo ufficiale, ANPAM - Associazione nazionale produttori di armi e munizioni sportive e civili – constata che si tratta di una proposta contenente ancora, nonostante le numerose revisioni, importanti criticità, che rischiano di danneggiare immotivatamente il settore venatorio europeo:

                • la definizione di “Zona Umida” proposta è molto ampia e riprende in toto quella contenuta nella Convenzione di Ramsar, cosa che potrebbe causare difficoltà nell’identificazione delle stesse; le zone umide interessate da questa definizione, infatti, comprendono tutte le aree con acqua, visibile o meno (comprese le torbiere secche, per esempio) e qualsiasi area temporaneamente coperta da acqua, indipendentemente dalle sue dimensioni.

                • fissa in 100 metri di distanza dalla zona umida lo spazio cuscinetto sul quale proibire l’utilizzo del piombo nelle munizioni. Ciò potrebbe avere delle ricadute negative ad esempio per i campi di tiro che si trovano in vicinanza delle zone umide.  

                • Infine, propone di vietare il "possesso" di munizioni a base di piombo durante la caccia nelle zone umide, in generale e anche ai cacciatori che attraversano le zone umide con il fucile scarico. Inoltre, ciò potrebbe creare dei problemi circa l’attraversamento delle zone umide (e dei 100 metri di zone cuscinetto circostanti) da parte degli utilizzatori che si devono recare in altre zone di caccia.

Assieme alle federazioni e associazioni europee di cacciatori e produttori di armi e munizioni (FACE, AFEMS e IEACS), ANPAM e le altre associazioni nazionali sono state in prima linea nella messa in campo di specifiche iniziative che evidenziassero ai paesi membri le criticità del testo nella sua interezza e nella futura trasposizione a livello nazionale. Ad esempio, le associazioni, negli ultimi mesi, hanno organizzato dei webinar dedicati alla discussione e al chiarimento delle criticità sopra esposte, favorendo numerosi momenti di confronto in merito con tutti gli stakeholder coinvolti nei singoli stati membri. Un particolare ringraziamento va alle associazioni venatorie riunite nella Cabina di regia unitaria e le associazioni di tiro e utilizzatori, per il supporto nelle varie azioni di sensibilizzazioni perpetrate negli ultimi mesi nei confronti dei dicasteri competenti al livello nazionale.

“ANPAM continuerà a monitorare il passaggio della proposta all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio, che avranno tre mesi per esaminare il testo e poterlo approvare o rifiutare - ha dichiarato Stefano Fiocchi, Presidente di ANPAM - Al termine di questi tre mesi e, qualora nessuna delle due istituzioni europee voterà contrariamente all’approvazione del testo, ANPAM sarà impegnata a seguire la trasposizione a livello nazionale, insieme alle associazioni e federazioni con cui collabora.”

11 commenti finora...

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

Per fortuna che Berlato è andato in Europa a difendere i cacciatori

da Finchi 06/09/2020 18.18

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

Per s.g. SE NON CAPISCI SU CIÒ CHE C'È DA MEDITARE È UN PROBLEMA TUO....

da Pasquino 1 06/09/2020 3.41

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

E compratevelo sto fucile novo, pidocchiosi!

da Spendete, pidocchiosi! 04/09/2020 20.26

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

W l'Inghilterra che da questo carrozzone ne è uscita definitivamente..nn se ne può più.. Saluti

da Fabio 04/09/2020 19.20

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

Ma chi c'è nella fantomatica commissione europea? Quelli di scherzi a parte o un pletora di ipocriti ignoranti? Come giustamente fa notare Marco, abbiamo problemi enormi di inquinamento che possono compromettere la nostra stessa esistenza che non vengono affrontati e l'unica ragione per non farlo è abbastanza evidente, forse le multinazionali tipo bayer sono troppo potenti? o sono troppo pavidi i signori della commissione? A vederla così sembra proprio una ripicca da frustrazione per impotenza, tipo: non ce la faccio con i più forti ma mi rifaccio coi più deboli. Miserabili! Comunque, per quanto mi riguarda, ci vuole ben altro per farmi smettere di andare a caccia.

da MarioP 04/09/2020 13.09

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

Pasquino 1 03/09/2020 19.35: Meditate cosa?!.... Fucino, ma cosa deve fare l'Onorevolissimo Fiocchi? Ah, forse aumentare la produzione di cartucce atossiche, magari in tungsteno, adatto a ogni tipo di strozzatura, e, certamente ad un prezzo ragionevole!...

da s.g. 03/09/2020 20.44

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

Il disarmo dei cittadini è storicamente proprio dei regimi totalitari. Meditate gente.... meditate !

da Pasquino 1 03/09/2020 19.35

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

On Fiocchi adesso dipende anche da lei;NON CI DELUDA!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 03/09/2020 16.32

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

domani tutti a comprare fucili e cartucce per eventuali zone inumidite.......... che bello finalmente finisce la caccia, e tutti saranno felici e contenti soprattutto chi fabbrica armi& affini:.

da roly 03/09/2020 16.20

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

È cotto il riso! .... Voglio vedere quanti sono disposti a spendere 4,5 eur. a cartuccia x il tungsteno. W la pesca!

da l. b. 03/09/2020 15.56

Re:Piombo, Anpam: passata proposta con numerose criticità

Ipocriti, siete vergognosi ipocriti. Tonellate di plastica, idrocarburi, residui chimici e molto altro si riversano giornalmente in ambiente e voi rompete le scatole al mondo sul nulla. Proprio vero, guardate alla pagliuzza quando invece abbiamo un trave in quel posto. Vergognatevi, siete un suicidio politico. Maledetta Europa!

da MarcoC 03/09/2020 15.33