Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo


lunedì 31 agosto 2020
    

 
 
 
Riceviamo dall'Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali di Federcaccia la seguente analisi sulla propoosta avanzata dalla Commissione Ambiente sulle limitazioni all'uso del piombo in Ue e sulle considerazioni della FACE:
 
 
I tempi ristretti della votazione sulla proposta della Commissione per la restrizione all’uso del piombo, in programma  il  3  settembre,  non  ci  consentono  di  produrre  un  video  con  i  sottotitoli  in  italiano,  tuttavia riassumiamo di seguito i contenuti del video FACE, (disponibile in inglese), che rende chiaro perché non è accettabile la limitazione all’uso del piombo così come la Commissione l’ha predisposta.
 
Di seguito i principali problemi che la proposta della Commissione determina e che sono esposti nel video dal Segretario Generale FACE Dr. David Scallan
 
1.Definizione di zona umida
 
La Commissione ha utilizzato la definizione di zona umida della Convenzione di Ramsar, e ha affermato in un’interrogazione parlamentare che anche una piccola pozzanghera formatasi per la pioggia in una zona normalmente asciutta è una zona umida, e che quindi il cacciatore in quest’area deve utilizzare i pallini  non  di  piombo  anche  se  sta  cacciando  specie  non  acquatiche.  Tale  forzata  definizione  e interpretazione  rende  ingestibili  sia  i  controlli  delle  guardie  venatorie,  sia  il  comportamento  del cacciatore. Ben 23 Stati UE hanno già vietato l’uso del piombo nelle zone umide, ma nessuno ha utilizzato la definizione della Convenzione di Ramsar, proprio perché ingestibile sia per i cacciatori, sia per  gli  agenti  di  controllo.  La  soluzione  è  di  non  utilizzare  la  definizione  Ramsar,  ma  di  definire  con precisione le zone umide realmente esistenti sul territorio.
 
2. Inclusione delle torbiere
 
La definizione Ramsar prevede anche l’inclusione delle torbiere, cioè di aree che si presentano normalmente   asciutte   ma   in   condizioni   particolari   di   precipitazioni   possono   formare   aree temporaneamente allagate. Le torbiere (peatlands) sono aree molto estese in Europa settentrionale, ma anche in Italia delle aree normalmente asciutte e frequentate per la caccia alla fauna stanziale di terra possono allagarsi parzialmente per le piogge, rendendo di conseguenza ingestibile l’uso di munizioni con o senza piombo nel corso di una battuta di caccia su territori diversificati. La soluzione in questo caso è eliminare le “fasce buffer” e limitare l’utilizzo di pallini non di piombo solo all’interno delle zone umide.

3.Problema legale di presunzione di colpa
 
La presunzione d’innocenza è un principio cardine di tutto l’ordinamento giuridico europeo, mentre in questo caso la Commissione ha introdotto un principio di presunzione di colpa, vietando il possesso (invece che l’utilizzo) delle munizioni contenenti piombo anche nel caso di esercizio di forme di caccia diverse nel corso della giornata e attraversamento di aree umide nel corso di battute di caccia in zone asciutte. Tale principio di presunzione di colpa è inaccettabile, proprio perché nel corso della stessa giornata  un  cacciatore  può  andare  a  caccia  di  acquatici  in  una  zona  umida  con  munizioni  non  di piombo, e successivamente andare a selvaggina di terra con munizione contenenti piombo. Anche in questo caso la proposta può essere facilmente emendata, risolvendo questo problema in armonia con principio di presunzione d’innocenza.Le argomentazioni FACE sono ancora più forti se si pensa che l’ECHA, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche ha esplicitamente fatto presente che la definizione Ramsar di zone umide presenta forti problemi di applicazione  e  controllo  delle  disposizioni  sulle  cartucce  contenenti  piombo,  non  ha  mai  proposte  le  zone “buffer”, né il possesso di cartucce contenenti piombo in aree dove non si può utilizzare.
 
Appare evidente che la Commissione Europea stia forzando le disposizioni, con lo scopo di limitare sempre di più l’attività venatoria. FACE e Federcaccia stanno lavorando da tempo perché siano modificate queste parti, rendendo più applicabile l’uso delle munizioni non tossiche nelle aree umide, facilitare le attività di controllo ed evitare ulteriori restrizioni alla caccia e ai cacciatori.
 
 
 
FIDC Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-Ambientali
 



8 commenti finora...

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

Chiamate gardena che lo mastica l'inglese e desser il francese.

da hja hia ulla la 02/09/2020 8.01

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

Negli anni 30 si sparavano tonnellate di pallini di piombo nelle campagne,gli animali erano sani e abbondanti e l'inquinamento sconosciuto. Come mai?(attendendonsi spiegazioni da questi pseudoambientalisti da strapazzo...)

da Pasquino 1 02/09/2020 3.34

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

si nascondono dietro il piombo ,,,per coprire i veleni che buttano in giro e coprire industrie chimiche quelle non le vedono

da wwf complice 01/09/2020 18.31

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

Spareremo col tungsteno e la portata arriva a 70 metri.

da Chi ce lo ha più corto se lo tiri! 01/09/2020 13.50

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

Avete cacciato per anni al disopra delle vostre possibilità!! per gli italioti solo austerità e restrizioni da mamma europa....

da . 01/09/2020 11.33

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

art.1 - Abolizione della Commissione per la restrizione all'uso del piombo

da 1 toscano 31/08/2020 21.42

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

Fate pena!

da s.g. 31/08/2020 20.31

Re:Face: inaccettabile proposta Commissione sul piombo

E brava commissione europea, siete credibili come una lapide, ve la prendete con il piombo dei cacciatori perchè non avete le palle (o la volontà-pecunia non olet?) per prendervela con la bayer, eppure i danni arrecati dai pesticidi sono infinitamente più grandi e pericolosi del piombo delle cartucce.

da MarioP 31/08/2020 13.58