Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione


giovedì 2 luglio 2020
    

 
 
 
 
Come sappiamo in Europa da mesi infuria il dibattito sulle possibili limitazioni all'uso delle munizioni al piombo. I cacciatori, ed i loro rappresentanti al parlamento Ue, si battono contro l'attuale proposta della CE che amplifica il concetto di zona umida, dove il piombo sarà bandito, introducendo zone cuscinetto fisse intorno ad esse e istituendo  il divieto di possesso di pallini di piombo in queste zone. A tal proposito interviene la Commissione, che, rispondendo ad un'interrogazione presentata da alcuni membri dell'Intergruppo Caccia, Biodiversità e Attività rurali, ha ribadito la propria volontá  di accettare la definizione di zona umida cosí come definita dall'art. 1 della convenzione di Ramsar, evidenziando che "qualsiasi zona temporaneamente coperta dall'acqua é zona umida indipendentemente dalle sue dimensioni" e che detta definizione sia applicabile tanto dai cacciatori che dai funzionari incaricati dell'applicazione.

Congiuntamente, la Commissione rende noto che le zone a cuscinetto fisse sono applicabili alle zone temporaneamente coperte d'acqua e che le stesse agevolino il rispetto della restrizione, benché i termini esatti della restrizione, comprese le zone cuscinetto, siano ancora in fase di discussione in sede al comitato REACH. Se detta interpretazione dovesse essere confermata con l'approvazione del Regolamento REACH,  vieterebbe  il conseguente utilizzo del piombo praticamente in tutte le zone interessate dalla presenza d'acqua, sia stabilmente, sia temporaneamente.

"Certamente una battaglia non facile che cercheremo di combattere facendo squadra, sensibilizzando sin da subito il maggior numero di parlamentari possibile in previsione che la questione venga affrontata in Parlamento" ha dichiarato il Vicepresidente dell'Intergruppo Biodiversity, hunting & countryside Marco Dreosto.

Vai al testo dell'interrogazione

Vai alla risposta della Commissione UE


7 commenti finora...

Re:Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione

Non vedo l'ora di poter affermare che l'abbattimento è avvenuto dispensando all'acquatico una " RAZIONE DI BISMUTO CALDO "

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 03/07/2020 13.35

Re:Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione

Allora comprare tutti fucili marcati giglio e munizioni atossiche da 50 euro a scatola.

da Basta, io non rinnovo 03/07/2020 10.44

Re:Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione

Signori, era ora, finalmente! Impariamo ad usare munizioni atossiche. Personalmente le uso da tempo anche in terreno libero!

da s.g. 02/07/2020 21.48

Re:Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione

Buongiorno sono perfettamente d'accordo con ex compagno,appena possibile usciamo da questo carrozzone, che sembra l'armata Brancaleone, incompetenti e sarà meglio per noi. Saluti

da Ettore 1158 02/07/2020 12.58

Re:Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione

Uscire dalla UE, è come uscire di testa. Fra l'altro è quello che avrebbero voluto fare anche i Cinquestelle. Voi pensate che un governo Salvini Meloni, che può stare in piedi solo con l'appoggio di Berlusconi (la Brambilla e Dudù) sarebbe a noi favorevole? La convenzione di Ramsaar l'abbiamo sottoscritta anche noi, da decenni, quindi non cambierebbe comunque niente. Poi, guardate quello che ha fatto la Regione Piemonte, a guida Lega Meloni FI, che è tornata indietro quasi su tutto. Illusi!

da Illusi 02/07/2020 10.11

Re:Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione

Questa definizione di zona umida,per noi cacciatori,sarà una bella gatta da pelare;in quanto se viene definita come tale anche un prato che si è allagato temporaneamnte per alcuni giorni dalle condizioni meteorologiche poi torna sciutto,come dovremo comportarci???

da Fucino Cane 02/07/2020 10.02

Re:Ue: zone umide e munizioni. Risponde la Commissione

Europa ...prima usciamo e meglio è! quando cadrà questo governo di fantocci e la Destra arriverà allora usciremo per sempre da questa banda di burocrati che pensano solo allo stipendio e non al POPOLO!!!

da EX COMPAGNO 02/07/2020 9.55