Sako presenta nuove munizioni senza piombo


mercoledì 25 marzo 2020
    

 
L'azienda finlandese Sako ha appena lanciato sul mercato una modernissima munizione monolitica al 100% in rame. Sako Blade è dotata di una innovativa punta polimerica denominata “Blade tip” che, unitamente ad un’architettura espansiva interna a 5 stadi, rende possibile un affungamento efficace anche a basse velocità, a lunga distanza e su animali di piccola mole. Garantisce un’ottima penetrazione ed elevata resistenza all’impatto con le ossa. È poco devastante sulle brevi distanze garantendo pochissimo danno sulla spoglia.

Sako BLADE, la nuova nata della serie “Sako Powerhead”, offre caratteristiche uniche come:

RAME PURO AL 100% Il rame puro ha grandi doti di duttilità, questa caratteristica tende a migliorare sensibilmente l’affungamento a basse velocità e a distanze elevate. Questa dote rende la Sako Blade la palla ideale per il cacciatore che cerca da una monolitica le massime prestazioni possibili.

ESPANSIONE REATTIVA La punta dal design “Tri-Blade”, insieme ad una smussatura apicale perfettamente ingegnerizzata, aiuta la palla ed espandersi rapidamente garantendo un affungamento ottimizzato a qualsiasi distanza d’impatto. Inoltre, caratteristica che la rende unica, è la capacità di lavorare perfettamente su animali di qualsiasi peso e stazza. Per concludere, il coefficiente balistico molto elevato rende BLADE un’ogiva dalle ottime prestazioni sui tiri a lunga distanza.

PRECISIONE MATCH-GRADE La palla BLADE, grazie all’esperienza degli ingegneri Sako, è stata progettata per avere, oltre ad una grande efficacia in termini di balistica terminale, un livello unico di precisione a lunghissima distanza. La produzione delle BLADE è affidata a macchine di ultima generazione che garantiscono lo “stato dell’arte” nella manifattura di ogive monolitiche. Precisione e costanza rende BLADE la migliore monolitica in rame puro disponibile sul mercato.

100 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE DEL MUNIZIONAMENTO METALLLICO Sako è l’unica azienda al modo a produrre sia carabine che munizioni metalliche. La combinazione di questi due mondi ha portato i rispettivi R&D ad effettuare test rigorosissimi sulla precisione delle armi e delle munizioni rendendo questo connubio estremamente solido ed affidabile in qualsiasi situazione d’utilizzo.

Aki Suvilahti, Business Unit Director delle munizioni Sako afferma: “Sono estremamente felice di aver raggiunto la vetta massima della ricerca e sviluppo delle munizioni Sako con la nuova ed innovativa BLADE. I tempi per lo sviluppo e i test sul campo di queste ogive monolitiche sono stati molto lunghi e impegnativi, non è stato assolutamente semplice eliminare i punti deboli che affliggono le classiche palle solide in rame ma alla fine siamo riusciti a realizzare una palla capace di una reattiva espansione, un affungamento ottimizzato e una precisione elevata. La criticità maggiore è stata quella di portare la BLADE ad essere una palla estremamente efficace anche sulle lunghe distanze e su animali dalla mole e peso ridotti. Le caratteristiche balistiche sono incredibili e portano la BLADE ad essere eccezionalmente precisa. Siamo onorati ed estremamente felici di aver creato una palla capace di tali prestazioni, questo per noi significa l’inizio di una nuova era che porterà alla creazione di nuovi interessantissimi prodotti per il futuro, sia per il mondo venatorio sia per quello sportivo”.

Al lancio la Sako BLADE sarà disponibile nel calibro .308 Win (10.5g / 162gr). Disponibilità prevista: Aprile 2020
 
 
 


1 commenti finora...

Re:Sako presenta nuove munizioni senza piombo

fanno pena! animali che se ne vanno via come se nulla fosse!! ma basta con ste caxxate! pensiamo al Virus non al piombo!

da pio 26/03/2020 11.02