Respinto ricorso Repubblica Ceca contro la Direttiva Armi


venerdì 13 dicembre 2019
    

 
 
E' stato respinto dalla Corte di Giustizia europea il ricorso che la  Repubblica Ceca aveva avanzato ricorso contro la Direttiva Armi, recentemtene modificata. L'organo giudiziario europeo non ha accolto dunque la tesi sulla violazione del principio di attribuzione, che imputava all'Europa di aver sconfinato entro i poteri legislativi assegnati ad ogni singolo stato.
 
Non accolto anche il secondo motivo che riteneva sproporzionate le norme che hanno imposto di proibire determinati tipi di armi semiautomatiche, con il pretesto della tutela da atti di terrorismo (anche se non si regitrano episodi con tali armi)e che ha inasprito la regolamentazione riguardo armi di minima pericolosità (riproduzioni d'epoca, ovvero armi definitivamente disattivate) e il possesso di determinati caricatori.
 
Nel ricorso poi si riteneva che la Direttiva violasse il principio di certezza del diritto in quanto le categorie di armi vietate e il divieto di caricatori oltre una certa misura, sarebbero del tutto prive di chiarezza, tale da non consentire agli interessati di conoscere con esattezza i loro diritti e doveri. Infine si ritieneva esserci una violazione del principio di non discriminazione. Qui si fa riferimento alla deroga prevista per la Svizzera, per cui è stata prevista la possibilità di mantenere le armi usate durante il servizio militare. Ciò, secondo la Repubblica Ceca, manca di una giustificazione Obiettiva. 

Vai al ricorso


4 commenti finora...

Re:Respinto ricorso Repubblica Ceca contro la Direttiva Armi

Grande Popolo quello del Regno Unito.

da Geronimo 16/12/2019 11.14

Re:Respinto ricorso Repubblica Ceca contro la Direttiva Armi

Ciò dimostra ancora una volta la pericolosità di questa UE. Nn siamo più padroni di scieglire nulla!! Nn credo sia proprio edificante!! Saluti

da Fabio 13/12/2019 20.05

Re:Respinto ricorso Repubblica Ceca contro la Direttiva Armi

Questi sono peggio ci vogliono togliere il diritto di detenere le armi che vogliamo noi tanto i disonesti le trovano al mercato nero

da Pino 13/12/2019 15.19

Re:Respinto ricorso Repubblica Ceca contro la Direttiva Armi

Le leggi che limitano il legittimo possesso delle armi sono proprie dei regimi totalitari. In Italia un divieto assoluto di possesso c'è stato durante l'occupazione nazista, periodo non proprio noto per libertà e democrazia.

da La storia 13/12/2019 12.51