Piombo: si faccia chiarezza sul possesso nelle zone umide


lunedì 9 dicembre 2019
    

 
Un'interrogazione degli europarlamentari Fiocchi, Dreosto, Procaccini, Vondra, Tošenovský, Zahradil ha chiesto lumi alla Commissione europea sulla proposta di divieto del possesso di munizioni al piombo nelle zone umide, che ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) equipara dunque all'uso, con le prevedibili conseguenze sanzionatorie. Gli europarlamentari fanno notare che “i cacciatori si spostano regolarmente tra zone umide e zone terrestri anche quando non sono a caccia di uccelli acquatici, per cui dichiarare illegittimo il mero possesso del piombo in zona umida, sganciato dal concreto utilizzo, appare una misura abnorme e sproporzionata”.

Nell'interrogazione si chiedeva di scongiurare i possibili futuri problemi di interpretazione della norma. Ma la risposta agli europarlamentari, arrivata in questi giorni, non dà informazioni circa la volontà o meno della Commissione di vietare anche il possesso. Per conto della Commissione ha infatti risposto Elżbieta Bieńkowska, Commissario Ue uscente per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le piccole e medie imprese, facendo presente che “La Commissione concorda sull'importanza che i testi giuridici offrano chiarezza e certezza del diritto, in modo da facilitarne l'attuazione da parte dei soggetti interessati e l'applicazione da parte delle autorità giudiziarie e delle forze dell'ordine”.

“A tal fine la proposta, disponibile al pubblico sul sito del registro dei documenti dei comitati – spiega diplomaticamente la Bieńkowska - , mira a stabilire chiaramente quali usi precisi (ad esempio tiro o possesso) delle munizioni al piombo sono limitati e in quali zone, in linea con le raccomandazioni dei comitati scientifici”.


3 commenti finora...

Re:Piombo: si faccia chiarezza sul possesso nelle zone umide

Finchi è un troll poco scolarizzato e molto stupido! lascialo sfogare . si diverte con poco ! ah ah ah

da ah ah ah 10/12/2019 18.07

Re:Piombo: si faccia chiarezza sul possesso nelle zone umide

Ho letto in una notizia su questo blog questa risposta di Bekea sul ventilato finanziamento Confavi alla Meloni pro Caretta e Berlato (+Fiocchi). Eccolo:"X finchi: finanziamento lecito visto che abbiamo fatto eleggere la Caretta alla Camera, e Berlato in regione Anche le altre AV nazionali potevano finanziare un loro candidato:Noi riteniamo che sia più vantaggioso avere dei politici cacciatori, che dirigenti di AV stipendiati ( in molti modi come rimborso spese per chilometraggi illimitati) come la gestione della caccia dovesse garantire un reddito come essere in fabbrica." Il finanziamento, io credo, se c'è stato, è certamente lecito, visto che la Meloni l'avrebbe registrato. Piuttosto, molti si chiedono se i soci di Confavi erano consapevoli e d'accordo. Per i rimborsi chilometrici, non credo che ci sia un dirigente di associazione venatoria che faccia centinaia e centinaia di chilometri gratis, a meno che non sia ricco e altruista. Qualcuno poi mi spieghi cosa ha reso alla caccia lo stipendio di Berlato (non solo il suo, ma anche gli appannaggi ai suoi tre o quattro assistenti) per quei dieci anni che è stato a Bruxelles. Lo dico perchè sempre più spesso leggo di lamentele di cacciatori (?) per l'ignavia dei dirigenti venatori (ma ci si riferisce soprattutto e giustamente a Federcaccia) che non hanno ottenuto una mazza in quegli stessi periodi in cui il suddetto è stato assessore alla caccia, assistente (con Caretta) al ministro Alemanno, sostenitore del ministro Matteoli, che l'aveva messo nel consiglio di amministrazione di INFS/ISPRA, eccetera eccetera. Quelli non erano stipendi? I rimoborsi chilometrici non erano rimborsi a carico di Pantalone? Mi ricordo che una volta Roberto Baggio s'era speso con una discreta battuta. Qualcuna se la ricorda? Benedetta unità dei cacciatori!!!.

da Non scambiatemi per disfattista 10/12/2019 15.00

Re:Piombo: si faccia chiarezza sul possesso nelle zone umide

Finalmente , quale articolo la regola nella regione Lazio , troppo opinabile

da Johnny 09/12/2019 20.03