Presentata a Brescia la nuova Exa


mercoledì 4 dicembre 2019
    

 
Venerdì 29 novembre a Brescia è stata presentata la nuova Exa, con il nuovo acronimo “Futura Economia X L’Ambiente”, la manifestazione fieristica in programma a Brixia Forum dal 27 al 29 novembre 2020 promossa da Pro Brixia con il coinvolgimento di AIB – Associazione Industriali di Brescia, Coldiretti, e Fondazione UNA e in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
 
Durante il convegno, incentrato sui temi della sostenibilità, dal punto di vista ambientale ed economico (emblematica la presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli), si è parlato anche di caccia. Durante la tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Una, Fidc Lombardia ha presentato la figura del cacciatore come attore storicamente integrato dell’equilibrio ambientale, “Paladino del Territorio” per la sua tutela e appunto il suo equilibrio.

All’interno dell’iniziativa Futura Economia X l’Ambiente Fondazione Una Onlus è e sarà testimone e narratrice di azioni e storie positive d’integrazione. In questo contesto, la manifestazione rappresenta anche una piattaforma ideale per la filiera industriale integrata dell’arma sportiva, infatti, nella provincia, ed in particolare nella Val Trompia, si è sviluppata una filiera produttiva che integra eccellenze artigianali con realtà industriali leader a livello mondiale. Fondazione UNA porta avanti anche una serie di progetti finalizzati alla salvaguardia della biodiversità senza preconcetti ideologici, valorizzandone le potenzialità ambientali ed economiche sul territorio ed in bergamasca negli ultimi 3 anni ha svolto con successo l’iniziativa “Selvatici e Buoni”.

4 commenti finora...

Re:Presentata a Brescia la nuova Exa

Da come leggo, non credo proprio che sarà - se sarà - la vecchia Kermesse che resta nel cuore di tutti noi che ci partecipavamo. Mi sembra più un (maldestro?) tentativo di coniugare - GIUSTAMENTE - mondi che devono dialogare. Nell'interesse di tutti, anche di chi ci avversa. Facciamo fatica a metterci insieme fra associazioni venatorie, immaginate un po' le difficoltà a trovare una sintesi fra componenti (non solo produttive) della società contemporanea, che almeno da noi non è piùà quella rurale, pseudobucolica, che si ferma praticamente a poco dopo la seconda guerra mondiale. Siamo ormai nell'era postmoderna, nella quale - volenti o nolenti - tutti noi, anche cacciatori, sguazziamo con gusto. Basta vedere anche nella caccia come la viviamo. Direi quindi che chi può, caleidoscopiche associazioni venatorie per prime, dovrebbe assecondare questo tentativo che non ci riporterà al passato, ma che tenterà di affrontare il tema della società multiproduttiva (caleidoscopica anch'essa) che racchiude tutto nell'ambizioso progetti di fruire del nostro ambiente RAGIONEVOLMENTE, nell'interesse generale. I cacciatori e la caccia, possono dare una grande mano, e in ogni caso ci devono essere, pena l'esclusione dal contesto che gestisce e gestirà il futuro dei nostri preziosi territori. Capito?

da Capito capitone? 06/12/2019 10.13

Re:Presentata a Brescia la nuova Exa

Bentornata alla casa madre EXA!!!!!

da Fucino Cane 04/12/2019 20.46

Re:Presentata a Brescia la nuova Exa

Questa fiera in pochi anni sarà degli anticaccia

da Pensateci .... 04/12/2019 16.42

Re:Presentata a Brescia la nuova Exa

spero proprio in un ritorno a Brescia!!

da Pier G. B. 04/12/2019 15.55