Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni


mercoledì 28 agosto 2019
    

 
La Commissione europea (CE) ha chiesto all'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di preparare una proposta di restrizione che affronti il ​​rischio per la fauna selvatica e gli esseri umani (attraverso il consumo di carne di selvaggina) dal piombo in tutte le munizioni, compreso quelle per il tiro al bersaglio. Anche il piombo nei pesi da pesca è incluso nella richiesta.

La lettera della CE all'ECHA, che è stata resa pubblica il 21 agosto 2019, chiede inoltre all'ECHA di valutare le questioni legate al benessere degli animali, i potenziali incidenti ai cacciatori che usano munizioni al piombo e le sue alternative.

Lo rende noto la FACE, secondo cui ora, l'ECHA è tenuta a preparare una proposta di restrizione entro 12 mesi. Se la proposta dell'ECHA riterrà necessarie ulteriori azioni, l'agenzia inizierà a preparare una restrizione nelle munizioni con il comitato per la valutazione dei rischi (CCR) e il comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC). In quella fase, ci saranno consultazioni con le parti interessate, tra cui FACE, che fa anche parte dei comitati decisionali dell'ECHA.

Sebbene FACE supporti l'eliminazione graduale dell'uso di piombo nelle zone umide, non supporta divieti generali di piombo nelle munizioni. Dal punto di vista FACE, qualsiasi ulteriore misura oltre al tiro di piombo sulle zone umide deve essere proporzionale ai rischi dimostrati per le popolazioni di animali selvatici e la salute umana attraverso il consumo di selvaggina (tenendo conto delle misure di gestione del rischio).

Questa richiesta della CE all'ECHA arriva in un momento interessante in cui l'UE, attraverso REACH, sta attualmente lavorando allo sviluppo di una limitazione a livello UE per eliminare gradualmente l'uso di piombo sparato nelle zone umide, che è emerso da una richiesta della CE all'ECHA nel 2015 La restrizione alla graduale eliminazione del tiro di piombo sulle zone umide ha suscitato frustrazione all'interno della comunità venatoria.

Già nel 2018 l'ECHA nella sua relazione aveva raccomandato "misure per regolare l'uso delle munizioni al piombo in ambienti terrestri oltre a quelli proposti per le zone umide". Il comunicato della FACE evidenzia che se l'ECHA chiederà una restrizione più ampia al piombo nelle munizioni, è probabile che questo approccio sia estremamente complesso in termini di determinazione dei rischi effettivi per le popolazioni selvatiche e la salute umana, in particolare per quanto riguarda le misure di gestione del rischio disponibili.


16 commenti finora...

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

Il problema del piombo è legato alla "guerra commerciale" dei USA e Paesi Occidentali nei confronti della Cina che detiene il 60% della produzione mondiale e negli ultimi 20 anni ha fatto lievitare il costo di questo metallo. Altro che inquinamento e min@@iate varie..

da Alle60 30/08/2019 14.46

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

salvini ha fatto una bella cagata!! porca merda! adesso ci ritroviamo con dei LAZZARONI /CORROTTI/ LADRI / VAGABONDO / INCAPACI / E PRESUNTOSI SUL NULLA!!! ma il popolo è stanco di questi soprusi che vanno avanti dal 1995 !!! sta sinistra burocrate e ladra

da ex lega 30/08/2019 14.28

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

Questo problema riguarda tutta l’Unione compresi i cacciatori francesi e spagnoli. Quindi per i cacciatori italiani è il minore dei problemi. Noi con la cazzata di Salvini abbiamo problemi molto più vicini.

da Dario 30/08/2019 6.44

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

il problema è nel business. i padroni del vapore danno l'offa alla belva per tenerla occupata. mentre continuano bellamente ad avvelenarci. invece di sbeertucciare Greta, io le farei un monumento e farei di tutto per moltiplicarle le grete. la plastica, il petrolio, il consumismo, sono la piattaforma di una società che continua a rubarci il futuro inventando pericoli minimali per nascondere quelli reali. noi cacciatori non siamo immuni da queste responsabilità, non perchè andiamo a caccia (e spariamo piombo), ma perchè consumiamo e diamo spago - inconsapevolmente voglio sperare - a questo modello di sviluppo da incoscenti.

da Aurelio P. 29/08/2019 17.49

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

Barba di scienziati, ricercatori, oncologi non hanno ancora capito come si producono le neoplasie e sti quattro s@@@@@@ già hanno scoperto che il piombo che di norma attraversa la piccola selvaggina e non rimane nelle carni genera tumori alle persone.

da A A F I C 29/08/2019 12.51

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

@W i 5 stalle: tranquillo, tanto nella primavera/estate 2020 ci saranno le elezioni...

da vita breve 29/08/2019 11.25

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

La piccola selvaggina sono centinaia di anni che viene consumata,questa viene abbattuta con pallini del 9/10/11/12,non ho mai visto gente morta per l'ingerimento del piombo dei pallini,quando si imbottigliava il vino per pulire le bottiglie usavano nel lavaggio di queste inserire una manciata di pallini per renderle più pulite!!!

da Fucino Cane 29/08/2019 10.56

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

... sì, col governo che si sta preparando credo proprio che vivrò il prossimo ottobre, al passo, come fosse l'ultimo della mia ormai lunga vita. Per noi cacciatori è finita!!!

da W i 5 stalle 29/08/2019 10.29

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

Probabilmente dietro questo presing antipiombo c'è qualcuno che ha investito quattrini sulle monolitiche e non vuole pedere i soldi!

da Arrabbiato 67 29/08/2019 10.14

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

"La commissione europea ha chiesto a ECHA di preparare una proposta restrittiva sull'uso del piombo", non un'analisi sugli effetti per valutare se sia il caso di restringerne o meno l'uso. Alla commissione partono già in quarta. In più lo vogliono togliere anche dai campi tiro, dove la raccolta, costituendo introito economico, contribuisce a mantenere aperti i campi. Soffochiamo nell'immondizia, perdiamo biodiversità a ritmo febbrile, distruggiamo il territorio, abbiamo i mari zeppi di plastica...ma quello che preoccupa gli euroburocrati, infaticabili produttori di eurosciocchezze per giustificare la propria esistenza, è il falso problema del piombo nelle munizioni. Avanti così finché la misura sarà colma...

da Vieni avanti gretino 29/08/2019 10.11

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

Ancora co sta storia, hanno fatto studi scientifici e non serve un ingegnere termonucleare per capire che “acciaio non ha il potere d’arresto del piombo e gli animali vanno via feriti e non si recuperano. Inoltre è pericoloso per i cacciatori e le persone perché rimbalza, non si acciacca come il piombo. Si sta sciogliendo il polo nord, danno fuoco alla siberia e alla foresta amazonica, l’india e la cina inquinano più di tutto il mondo messo assieme e sti quattro buffoni stanno pensando al piombo nella selvagina e ai rischi per chi lo mangia. Ma mannaggia ...

da Ma dico io 29/08/2019 0.21

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

...lo sanno come romperci le scatole e bene anche, il vero problema è che noi poveri non sappiamo come incularceli!... Questo è il vero problema!!!

da s.g. 28/08/2019 21.15

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

con il governo che ci attende sara la fine ...io da cacciatori dico finalmente cosi un domani non tanto lontano chiederanno per favore dia ndare a caccia ...cinghiali volpi caprioli nelle vigne daini cervi tutto aumentara in senso esponenzaile vorro ridere tanto un domani...meno male che ci sarananno le nostre associazione a difederci

da nappa 28/08/2019 18.10

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

Non ci sono problemi per noi italiani,con il governo che si sta preparando non potremo tirare nemmeno i sassi,altro che piombo!

da Pilade 28/08/2019 16.24

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

a cagare devono andare!!

da leo 28/08/2019 16.03

Re:Munizioni piombo. Echa proporrà restrizioni

NON SANNO PIù CPME ROMPERCI LE SCATOLE.

da GENNY 4 BOTT 28/08/2019 15.52