Omicidi, le armi da fuoco al quarto posto


venerdì 19 luglio 2019
    

 
 
 
Sulla pagina fb di Unarmi - Comitato Direttiva 477 in un post è stato riportato un grafico Istat che analizza i dati relativi agli omicidi di genere in Italia, da cui emerge che, contrariamente a quanto si possa pensare, l'utilizzo di armi da fuoco per uccidere non è poi così frequente. Al primo posto le armi da taglio, al secondo lo strangolamento, al terzo "altro", infine, appunto, le armi da fuoco.
 
Nel post anche una critica a Istat, che nel grafico a torta mette in primo piano il dato relativo alle armi da fuoco, pur essendo in percentuale inferiore ad altre cause. "Come si vede l'omicidio con arma da fuoco è strumentalmente enfatizzato - si legge nel post - pur essendo percentualmente inferiore a due altre categorie rilevate... certamente da un istituto serio ed autorevole come l'ISTAT non ce lo saremmo aspettato, è una piccolezza tipica degli "analisti" della domenica".
 
"Inoltre, tanto per cambiare, di quel 12,8% non è specificato quanti siano quelli con armi legali e quanti quelli con armi illegali" si aggiunge. Sappiamo infatti che la quota di omicidi volontari commessi con armi regolarmente detenute si aggira sul 5% del totale. 
 
 
 
 


6 commenti finora...

Re:Omicidi, le armi da fuoco al quarto posto

Caro sapientone dei miei stivali,gli omicidi con armi sono quasi tutti omicidi di mafia. Ciaone metti giudizio

da Skippt 22/07/2019 22.59

Re:Omicidi, le armi da fuoco al quarto posto

Qui chi interpreta le statistiche soggettivamente non è certo l'istat ma l'unarmi. Se le armi, in confronto a tutti gli altri strumenti considerati, sono pochissimo diffuse ma nonostante ciò sono il 4° strumento utilizzato per compiere omicidi, questo è un dato che la dice lunga sulla loro pericolosità, ed è chi lo nega che strumentalizza. Un coltello da cucina sarà anche un'arma a tutti gli effetti, allora chissà perchè le guerre le fanno con le armi da fuoco invece che con i coltelli da cucina.

da Ciaone 22/07/2019 21.48

Re:Omicidi, le armi da fuoco al quarto posto

Caro Ciaone, Non conta come Uccidi, conta Se Uccidi. Se poi ti piace vedere le statistiche e interpretarle soggettivamente nessuno te lo vieta. Ma lascia stare la strumentalizzazione che in questo paese è l'ultima cosa che serve. Ps. un coltello da cucina è un arma a tutti gli effetti, di libera vendita ma un arma.

da Pippo 22/07/2019 11.59

Re:Omicidi, le armi da fuoco al quarto posto

Se istat imbroglia su dati così evidenti,figuriamoci sul resto...

da Arrabbiato 66 22/07/2019 7.59

Re:Omicidi, le armi da fuoco al quarto posto

Considerato le armi da fuoco sono in assoluto e di gran lunga gli oggetti meno diffusi tra quelli elencati, direi che in proporzione (e statisticamente) quello sulle armi da fuoco è un dato impressionante. Unarmi fareste meglio a tacere, altro che enfasi

da Ciaone 21/07/2019 20.54

Re:Omicidi, le armi da fuoco al quarto posto

Fra l'altro, in Italia, la legislazione è fra le più liberali che ci siano, checchè se ne dica. Il che significa che non è il possesso di un'arma che fa l'assassino, ma quello che gli passa per la testa, come è sempre stato, fin dai tempi di Caino, che com'è noto, non aveva neanche il porto d'armi per quell'osso d'asino che adoperò per dare una spinta alla civiltà.

da Umbratile 19/07/2019 17.59