Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri


martedì 16 luglio 2019
    

 
 
I rappresentanti di ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), ASSOARMIERI e CONARMI (Consorzio Armaioli Italiani), a seguito del recente insediamento del Parlamento Europeo, si congratulano con gli eurodeputati italiani.

Le associazioni ringraziano tutti quei parlamentari che fino a oggi, sia a Roma che a Bruxelles, hanno mostrato impegno, sensibilità e interesse nel considerare e tutelare le problematiche sportivo-venatorio e armiere in una prospettiva tecnica, scientifica e non ideologica, tesa a distinguere le prescrizioni necessarie da ciò che appare irragionevole e inadeguato per la disciplina nazionale. A loro si aggiungono tutti quei nuovi parlamentari che, nel corso della campagna elettorale, hanno dichiarato apertamente la vicinanza al comparto.

L’auspicio delle associazioni in indirizzo è di poter dialogare e collaborare indistintamente con tutti coloro che confermeranno la disponibilità e la vicinanza al settore, a prescindere dal loro schieramento politico, anche nell’ottica della trasversalità ed equidistanza che caratterizza l’operato e l’azione delle stesse, finalizzato esclusivamente alla tutela e garanzia del futuro del settore sportivo, venatorio e armiero con l’impegno di pianificare un incontro nei prossimi mesi.

Un auspicio che tutti si augurano abbia una rapida rispondenza nelle attività parlamentari.

7 commenti finora...

Re:Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri

Allora, proviamo a mettere qualche puntino sulle i. In Italia, il rapporto fra caccia e tiro sportivo è ancora di 1 a 4. Quindi c'è interesse nel tiro, ma molto di più, ancora, per la caccia. Per le esportazioni, il 43% è appannaggio degli Usa. Il 27% della UE, il 10% del resto d'Europa, il 9% va al resto dell'America. Se ci troviamo in queste condizioni, probabilmente, è perchè proprio per la consistente influenza del settore armiero, il nostro mondo non è riuscito a realizzare quella evoluzione di pensiero che ci avrebbe permesso di affrontare con migliori strumenti il mondo che cambia. Chi aveva orecchie per ascoltare (e leggere) già trent'anni fa era in grado di sapere dove stava andando la società occidentale. Anche al nostro interno, già si elaboravano scenari che facevano intuire chiaramente cosa avremmo dovuto fare. Ma è il denaro che trascina i singoli e le comunità. E il denaro - nella caccia - lo macinano i settori produttivi (Brescia in Primis) e la concorrenza per l'assicurazione, tanto che anche qui spuntano come funghi certi cacciatori disinteressati che propongono l'assicurazione privata, vera e propria dissoluzione del nostro ormai sbrindellato firmamento. Anche se, la guerra fra associazioni venatorie (sempre per la tessera) ha fatto già abbastanza danni.

da Della Rita 19/07/2019 9.15

Re:Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri

Le armerie di paese non vendono in USA.

da X balle 18/07/2019 13.31

Re:Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri

Per questi signori i mercati di riferimento delle armi e delle munizioni sono gli USA in primis e poi la Russia, non proprio Europa... quindi.

da balle 18/07/2019 10.57

Re:Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri

Invece io ci leggo un richiamo alla realpolitik. Proprio perchè gli armieri hanno a cuore l'Italia del Tiro, ma anche della caccia che per loro rappresenta ancora un superiore giro d'affari, ma soprattutto tengono ai loro mercati in Europa. Mandare allo sbaraglio Fiocchi da solo, o anche Berlato quando arriverà, in un contesto parlamentare e governativo (commissione) europeista porterebbe al totale isolamento con danni gravi ai loro interessi. Secondo me, quindi, pur non dicendolo, raccomandano caldamente questi "cani sciolti" (c'è la firma anche di Stefano Fiocchi, non a caso) affinchè facciano squadra con gli odiati DEM e s'inseriscano nel sistema (Face, Intergruppo caccia pesca ambiente), assecondandolo. L'alternativa? Al massimo uno stallo con i due gruppi (europeisti verso sovranisti) che si guardano in cagnesco.

da A. Denau 18/07/2019 10.43

Re:Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri

Ma...ci vedo poco a questi gentiuomi...mi auguro che fiocchi metta la museruola a questi animalisti europeisti .... sè no anche gli armieri chiude

da Cacciatore 64 18/07/2019 6.36

Re:Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri

Sai quanto gliene fotte ai produttori di armi e munizioni italiani della situazione della caccia in Italia? Noi rappresentiamo il 30% del loro mercato e in più, come da loro ammesso, stanno spostando il loro interesse sempre più verso lo sport a discapito della caccia.

da balle 17/07/2019 11.56

Re:Tutela del mondo sportivo venatorio. Gli uspici degli armieri

Uuuuuhhhhhhhh!!!!! Le mummie hanno lasciato i sarcofagi!!

da La notte dei morti viventi 16/07/2019 21.11