Campionato del mondo. De Filippis argento, d’oro la Squadra


giovedì 4 luglio 2019
    

 
 
Buoni risultati dal Mondiale di Tiro a volo (specialità fossa olimpica) in corso a Lonato del Garda. Nella gara maschile l’azzurro Mauro De Filippis ha conquistato l'argento dietro il britannico Matthew John Coward Holley. La sua prima medaglia in un Campionato del Mondo, con il punteggio di 45/50 a 39/50.

“Sono molto felice. Salire sul podio mondiale in casa è davvero una grande soddisfazione – ha detto l’azzurro, medaglia d’oro lo scorso nella Coppa del Mondo di Changwon (KOR) – Ci siamo preparati molto bene a questa gara e siamo arrivati preparati. Ovviamente nel mio cuore c’era l’oro, come in quello di tutti i partecipanti, ma ho cercato di fare del mio meglio per arrivare più in alto possibile. Il vento mi ha disturbato, certo, ma ha dato fastidio a tutti. Questa è la mia prima medaglia iridata, quindi non posso che dirmi soddisfatto, anche perché al mio collo andrà anche quella a squadre. Entrambe le dedico a mia moglie (Jessica Rossi, ndr), che è il vero motore della mia vita, ed a tutti quelli che quotidianamente mi sostengono: la Polizia di Stato, la Federazione ed i miei Spnsor”.

In finale ma giù dal podio Valerio Grazini, sfortunato Giovanni Pellielo, rimasto fuori dalla finale per un solo piattello, in nona posizione assoluta. Oro mondiale per il tris azzurro maschile, che ha fatto risuonare alto l’inno di Mameli sul podio del Trap Concaverde domando con il risultato finale di 367/375 sia il Kuwait che la Gran Bretagna, d’argento e di bronzo con 363.

Per quanto riguarda le donne, nessuna delle azzurre ha centrato l’ingresso alla finale. Silvana Stanco e Jessica Rossi si sono fermate in decima e undicesima posizione, solo ventinovesima Maria Lucia Palmitessa. Le nostre si sono consolate con la medaglia di bronzo a squadre alle spalle delle avversarie statunitensi e russe. Nel forziere azzurro anche l’oro a squadre conquistato dagli Junior Maschili Lorenzo Ferrari, quinto nell’individuale, Matteo Marongiu, ed Edoardo Antonioli, e l’argento delle Junior Femminili Gaia Ragazzini, quarta nell’individuale, Sofia Littamè e Greta Luppi. 

0 commenti finora...