La Camera approva la legge sulla Legittima difesa


giovedì 7 marzo 2019
    

 
 
Il 6 marzo 2019 la Camera ha approvato il disegno di legge che andrà a modificare la disciplina della legittima difesa. Rispetto al testo già approvato dal Senato, nel corso dell'esame alla Camera è stata modificata la copertura finanziaria del provvedimento che torna, dunque, all'esame del Senato.

l provvedimento è passato con 373 voti favorevoli, 104 contrari e 2 astenuti. 25 dei deputati del M5S non hanno partecipato al voto. La legge sta causando qualche malumore all'interno del movimento. La legittima difesa, ha detto Di Maio prima del voto, "è sicuramente una legge della Lega" e "non è che ci sia tutto questo entusiasmo nel Movimento cinquestelle", ma "è nel contratto e io sono leale al contratto". "Approvando questa legge - ha aggiunto Di Maio - si comincia a dire che si possono utilizzare di più le armi e questo non è il mio modello di paese. Il mio obiettivo è comunque spiegare ai cittadini che la difesa personale va bene ma i cittadini devono essere difesi prima di tutto dallo Stato e dalle forze dell'ordine".
 
Cosa prevede la legge
 
Il testo, che va a modificare il codice penale, prevede che la difesa non sia punibile se si utilizza un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo a difendere la propria o la altrui incolumità, i beni propri o altrui. Prevede inoltre che non sia punibile chi si è difeso mentre era in uno stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto. Viene poi esclusa anche la responsabilità civile di chi si è difeso legittimamente. Non dovrà dunque risarcire alcun danno derivante dal fatto.

Pene più severe per gli intrusori, prevedendo che si può ottenere la sospensione condizionale della pena dopo furto in appartamento, solo dopo aver pagato l'importo dovuto per il risarcimento del danno. Viene inoltre innalzata a quattro anni la pena massima di carcere per violazione di domicilio. Mentre per furto in abitazione si arriva a un massimo di sei anni di carcere.


8 commenti finora...

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

da anonimo 10/03/2019 17.48

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

Ma attenti a chi detiene il porto di,armi per uso caccia....deve essere modificato la parola per uso..... cioè caccia e difesa,non se lo dimentichino al ministero.....

da Cacciatore 64 09/03/2019 7.13

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

per Mauro, è stata tolta la proporzionalità !

da alessandro 08/03/2019 13.56

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

secondo me è il solito pastrocchio italiano spero non sia mai necessario tirare fuori un fucile o una pistola x difendersi, chi è in possesso di un pda gli tolgono tutto in un secondo altro che legittima difesa !!!!

da gianni 07/03/2019 21.02

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

La legittima difesa ,non c'entra nulla con un sito di caccia ed armi.. La legittima difesa è una importante decisione parlamentare ma qui e' fuori luogo .

da T el C 07/03/2019 14.22

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

e approva pure la legge su bossi e belsito che si son strafottuti milioni di euro!

da approvala si ma 07/03/2019 13.34

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

Non lasciamoci prendere in giro, è cambiato ben poco: “Hai sparato per difenderti, rischi più di 5 anni di processi, più di 100.000 Euro di spese legali e forse anche la galera.” Naturalmente ci sarà il ritiro immediato del porto d’armi e la confisca di tutte le armi possedute, quindi chi è cacciatore o tiratore sportivo dovrà dire addio alla caccia o al tiro e non avrà la possibilità di difendersi nel caso subisca altre aggressioni. Non è vero che la difesa è sempre legittima perché si dovrà in ogni caso subire un processo, quindi sottostare alla discrezionalità dei magistrati, i quali, secondo le cronache, infliggono pene troppo blande ai delinquenti e, al contrario, troppo severe alle vittime ( perché va ricordato che chi si difende da un’aggressione è una vittima) La legge dice anche che “la proporzionalità tra offesa e difesa è sempre necessaria”, difficile capire in parole povere cosa vuol dire, forse che se vengo aggredito da chi è armato di coltello posso difendermi solo usando la stessa arma? Altra cosa da chiarire, alla faccia di liberi di sparare: Cosa mi succede se sparo un colpo in aria, oppure cosa mi succede se sparo alle gomme dell’auto che mi stanno rubando? Quindi, analizzando bene le cose, ci si accorgerà che la nuova legge ha migliorato la situazione precedente, ma lo stato oltre a non essere in grado di difendermi mi punisce anche severamente.

da mauro 07/03/2019 11.56

Re:La Camera approva la legge sulla Legittima difesa

Un raggio di sole.

da Arrabbiato 66 07/03/2019 11.01