Torna Exa completamente rinnovata


martedì 15 gennaio 2019
    

A Brescia tornerà la storica fiera dedicata alle armi e alla caccia. Exa, con ben 32 edizioni alle spalle, manca da ormai sei anni. L'annunciato ritorno al Brixia Forum di via Caprera a Brescia, però sarà qualcosa di completamente diverso, a partire dall'acronimo, che ora è divenuto Energie X l'Ambiente.

Spazio alle produzioni armiere locali e non, ma solo per i fucili da caccia. E proprio alla caccia e al selvatico sarà dedicata l'intera fiera, che punterà tutto sull’uso sostenibile delle risorse naturali e sulla promozione dell’economia circolare e la valorizzazione della carne di selvaggina.

A darne l’annuncio è la presidente di Pro Brixia Giovanna Prandini. "Si è partiti da un diverso approccio culturale. Il cacciatore come custode della natura, il valore proteico della selvaggina, il problema dei cinghiali" ha annunciato Prandini al Giornale di Brescia. Stando a quanto rivela il quotidiano Pro Brixia ha affindato all'Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo (Cn) la stesura di un progetto per un evento dedicato ai temi "selvatico, naturale, selvaggio" e a giugno 2018 è nato il comitato promotore della nuova Exa composto da Coldiretti, Associazione industriale bresciana e Fondazione Una.


3 commenti finora...

Re:Torna Exa completamente rinnovata

molto bene, Vicenza è una sagra di basso livello che non mostra una bella faccia della caccia

da silvestro 17/01/2019 12.39

Re:Torna Exa completamente rinnovata

Se sarà come dicono, potrebbe essere la rivoluzione del concetto abusato di caccia che ci ha fatto scendere così in basso nella considerazione degli italiani. Speriamo bene. Come si diceva un tempo: abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani (merce rara, ancora, dopo un secolo e mezzo). Con la Nuova Exa, avremo fatto la caccia. Poi dovremo fare i cacciatori....

da Camillo B. 15/01/2019 10.40

Re:Torna Exa completamente rinnovata

Finalmente la fiera delle armi,ritorna alla sua sede naturale!!!!

da Fucino Cane 15/01/2019 10.04