Direttiva armi: riprende l'iter per il recepimento


mercoledì 11 luglio 2018
    

 
L'esame dello Schema di decreto legislativo attuazione della Direttiva 2017/853 (che modifica la precedente, la 91/477/Cee sul controllo e la detenzione di armi), è ripreso nelle competenti Commissioni di Camera e Senato. Sono molti i contenuti controversi e su cui le Commissioni dovranno discutere.
 
In primo luogo la natura stessa della direttiva, oggetto già dell'impugnativa da parte di Repubblica Ceca e Polonia, emanata per prevenire il terrorismo ma adottata sulla base dell'articolo 114 del Trattato di funzionamento Ue, il che violerebbe il principio di attribuzione. La questione è stata sollevata dalla Cicepresidente della 14° Commissione (Politiche UE) Anna Cinzia Bonfrisco.

Sotto accusa anche le limitazioni per le semiautomatiche, la nuova regolamentazione che impone misure anche per armi di pericolosità minima e le nuove sanzioni per il possesso di caricatori. Andranno valutate anche le coperture finanziarie, ancora non determinate dal Governo.


4 commenti finora...

Re:Direttiva armi: riprende l'iter per il recepimento

SEMPRE e solo RESTRIZIONI (sicuramente giuste in un mondo più moderno) ma a QUANDO un correttivo MODERNO all’ex art.43, primo comma, lettere a),b),c, laddove il Consiglio di Stato ha affermato che la condanna per uno dei reati indicati nel citato art.43 genera una “ PRECLUSIONE ASSOLUTA” al rilascio o al rinnovo del porto di arma, tale da non poter essere superata ne dalla riabilitazione dell’interessato e non consente di apprezzare la risalenza nel tempo del fatto costituente reato,( leggasi 30-40-50 anni) ne tantomeno che il titolo di porto di arma uso caccia fosse già stato concesso negli anni passati, senza consentire alcun apprezzamento DISCREZIONALE all’Autorità amministrativa competente in materia di rilascio. Alcuni TAR hanno già sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’art.43 del T.U.L.P.S, per contrasto con l’art. 3 della COSTITUZIONE, sotto il profilo della violazione del principio di ragionevolezza, nella parte in cui prevede un generalizzato divieto di rilasciare il porto di armi alle persone condannate per determinati reati.

da gianbottaccio 12/07/2018 22.01

Re:Direttiva armi: riprende l'iter per il recepimento

Il Nibbio: Quel giorno in cui il nostro Signore ha distribuito ai nostri parlamentari l'uso del cervello, questi ultimi si trovavano al cesso!!!

da s.g. 12/07/2018 21.27

Re:Direttiva armi: riprende l'iter per il recepimento

Speriamo che i nostri parlamentari utilizzino la materia grigia di cui nostro signore li ha provvisti.

da Il Nibbio 11/07/2018 23.34

Re:Direttiva armi: riprende l'iter per il recepimento

TANTO I CRIMINALI LE ARMI LE ACQUISTANO E LE DETENGONO LEGALMENTE, A FINALE I DELINQUENTI SONO I POSSESSORI DI ARMI CHE LE DETENGONO LEGALMENTE

da GENNY 4 BOTT 11/07/2018 22.26